Dolce Incubo: il racconto del fiume
di Eleven

11/01/14, ore 11:22

Una delle fanfiction piú belle che mi sia capitato di leggere. Mi ci sono imbattuta per la prima volt anni fa, ed era finita immediatamente tra i miei preferiti. Ora mi è capitata di rileggerla, e non posso fare a meno di recensirla. Spero che non sia "troppo tardi". Mi è piaciuta da morire. Io amo i lieti fine, anche quando arrivano dopo milioni di sofferenze. mi piace crogiolarmi nella speranza che la lettura mi da. Qui di lieto fine non ce ne è manco un unghia, eppure mi è piaciuta da morire lo stesso. È, al contempo, di una delicatezza disarmante e di una crudeltà mostruosa. Credo sia veramente difficile scrivere una cosa così intensa senza cadere nella retorica, nell'esagerazione, o anche solo nell'illogicità. Qui non c'è niente di tutto questo. L'atmosfera malinconica che si respira per tutto l'inizio della fanfiction è perfetta. trasmette emozioni fisiche, vere. è un'atmosfera uggiosa e avvolgente, una coperta soffocante, lascia un groppo in gola, qualcosa di inespresso, di inevitabile. La sua perfezione sta nel dare un'anticipazione emotiva di ció che accadrà, senza esplicitarlo a parole. Poi, la tremenda consapevolezza. il modo in cui Hermione lo accetta è struggente. Forse perché dietro tutto questo c'é l'insensatezza di quello che sta vivenxodo. Insomam, la resa non è solo verso Lucius, e la possessione che ormai lui esercita su di lui, ma verso la vita stessa. Il loro incontro, infine, è incredibile. Qui è il personaggio di Lucius che piú mi è piaciuto per la sua complessità. Sono esasperati gli aspetti di lui che sempre ho visto caratterizzanti. La sua crudeltà, la sua sensualità, la sua attenzione, la sua dolcezza pericolosa, la sua determinazione. È incredibile vedere come nonostante tutto, nonostante la dolcezza che le dimostra, lui non manchi di farle vedere oni cosa. Non so se ho capito bene il personaggio: alla fine avrei davvero voluto entrare nella testa di Lucius. Perché sarebbe potuta finire in molti modi diversi. Quello di Lucius avrebbe potuti rivelarsi un avvertimento, un modo per salvarla, come a dire: "cercano te, stai in guardia." Oppure avrebbe potuto fare e l'amore con lei proprio per farle dimenticare quello che stava succedendo, come per regalarle qualcosa prima di ucciderla. Invece quel che è proprio inquietante, agghiacciante e inumano di tutta quella scena è l'ostinazione di Lucius a farle vedere tutto, anche se sa che Hermione ha già capito. Non le concede nemmeno quella piccola fuga dalla realtà che lei cerca in quel momento. è questo a rendere così incredibile e bella questa fanfiction. É quasi un Lucius che non posso sopportare, nella suo essere simile ad un dio,così capace di dispensare la morte nonostante un legame così forte. Eppure è un Lucius bellissimo. A suo modo incredibilmente "responsabile", qusto Lucius che quasi si prende cura della.sua vittima, prima di ucciderla. Non ho mai ucciso nessuno (grazie a dio) ma penso che sia piu facile farlo con qualcuno che non si conosce, magari senza nemmeno guardarlo in faccia. Le cose sono due: o, nonostante tutto,Lucius ha un incrediile coraggio, oppure è totalmente inumano. In entrambi i casi questa fanfiction è incredibile. Scusate gli errori nella recensione, ma la sto scrivendo dal cellulare e su questo cacchio di Android è praticamenfe impossibile ripuntare il cursore per correggerli. Grazie comunque di aver scritto questa perla.

18/10/08, ore 15:32

Mi fai schifo, Idiota.
Bel modo per cominciare. Mi fai schifo perchè solo tu potevi, con le tue dita magiche, con il tuo cervellino bacato che tanto bacato non è, farmi innamorare di questa coppia.
Mini introduzione, che ovviamente racchiude in sè tutto il bene che ti voglio. Gente, bisogna leggere tra le righe. Basta, sto sclerando.
Ti avevo promesso che la recensione sarebbe arrivata anche qui. Ed era un obbligo, Twin. Perchè davanti ad una meraviglia del genere non si può rimanere in silenzio. Innanzitutto: complimenti per l'ambientazione. Ti amo solo per quella. E' suggestiva. E poi anche il modo in cui loro due vengono a contatto è semplicemente geniale. Ed Hermione non conosce neanche la sua identità... E' tutto un turbine di passioni, di desiderio celati nell'oscurità di un volto sconosciuto. Credimi se ti dico che rileggevo ogni frase minimo tre volte, perchè riuscivano ad estasiarmi. Se dovessi citare ci metterei secoli, anzi, dovrei ricopiare tutta la storia. Hai reso splendidamente ogni sfaccettatura del carattere di Hermione: il modo in cui vive la storia, il fatto che quasi rinneghi la vecchia lei e se ne freghi di quello che potrebbe succedere. Perchè passione, amore... ti accecano.
E poi succede. Lucius si fa avanti, si svela, e per un motivo per preciso. Uccidderla. E lei lo sa, ma non scappa, perchè ormai lui l'ha catturata, e non può resistere. Dopo Haunted, per una scena NC17, non potevo chiedere di meglio.
E' sofferenza, ma al tempo stesso una fuggevole felicità, perchè Hermione sa bene che tutto sta per finire. E lui, Lui, esegue gli ordini, non prima di averla avuta, quasi avesse voluto chiederle scusa... Sono emozionata, Twin. Nonostante l'abbia letta da qualche giorno, l'emozione non va via.
Un amore impossibile il loro, un amore proibito, che nessuno potrebbe mai immaginare. Per questo è irresistibile.
Non sei mai scontata, tesoro. Non sei mai banale, e se anche lo fossi lo stile non lo farebbe notare minimamente. Quanto ti adoro lo sai, ma io te lo ripeto sempre, non tanto per dire qualcosa, ma perchè lo penso davvero. E dire alle persone a cui tieni "ti voglio bene" non è mai stupido. Ti voglio bene, Twin. (E) <---- Lo sai che vuol dire, indi per cui... io andrei. GRAZIE.
Bella.
ps: se ho detto qualche cazzata la colpa è della febbre... Sta risalendo, e che cavolo... ç_ç Ma tanto la recensione l'avrei lasciata comunque. Per te questo ed altro.

24/08/08, ore 10:42

E come sono passata da Ivana, ora sono passata anche da te ^^. Allora, a tua volta preparati, mettiti comoda e ascolta il mio commentino lungo lungo lungo. Come hai detto nell'introduzione, la tua fic sa di poesia; il tono è cadenzato, ma allo stesso modo scorrevole. E' tenebroso e affascinante, rende l'aria nebbiosa direi, perchè questa fic direi che è piuttosto oscura fin quando le cose non cominciano a schiarirsi per l'appunto.
Era diventato la sua ossessione. Frase fantastica già mi ha intrigato non appena sono andata avanti a leggere. Tutto è confuso, e per questo sempre più affascinante.Non sembrava un ordine. Era un mormorio... ... Era già nella sua mente... ... Era come una richiesta di permesso. E lei gliel'aveva dato. « Vai via, vai via! » mormorò scuotendo la testa, tenendosela contemporaneamente con le mani. « Va tutto bene, Hermione... Distenditi, rilassati... » La stessa voce che la portava alla pazzia le si presentava poi come l'appiglio alla realtà. Ma qual'era la realtà, allora Pezzo scritto davvero molto bene, riesci a trasmettere l'ansia di Hermione, che non sa quello che sta facendo, quello che sta succedendo. E' angosciante, davvero. Man mano che si va avanti a leggere, si capisce quanto Hermione sia legata a quella persona, a quel demone in parvenza di angelo che è riuscito a conquistarla, a penetrare nella sua parte più intima, la sua mente molto originale, mia cara!
« Mi ha mandato a chiamare, mio Signore? » « Sì. » « Cosa vuole che faccia, dunque? » Attesa, aspettativa. Silenzio. « Uccidila. » Inconsciamente lo sapevamo, lo sapeva Hermione, lo sapevamo anche noi lettori. Inconsciamente però. Come ho già scritto nella recensione a Rosa Selvatica, anche secondo me il rapporto fra Lucius ed Hermione non può essere amore. E' un rapporto che va oltre, un'attrazione, una seduzione da parte di lui, un legame soprattutto mentale, oltre che fisico, che non porterà ad un lieto fine (quale il matrimonio, o la pietà).
Mi sono dimenticata di dirtelo prima, Hermione è perfettamente IC, l'ansia, l'angoscia, l'avere tutto prestabilito...
Alto, conosciuto. Inequivocabilmente Lui. « Sono qui. » La stessa voce profonda, sentita tanto vicina. Altro pezzo molto poetico che mi ha fatta immedesimare ancora di più. Angosciante allo stesso tempo, ma davvero fantastico.
Fu in quel momento che lo sentì. Il rumore dell’acqua non fu più l’unico, per lei. Un fruscio, un rametto spezzato. Un rumore lieve, ma determinante. Tutto il pezzo che precede queste frasi mi ha lasciata senza parole, le descrizioni dettagliate, tutto quanto rendono l'attesa giustificata, quasi snervante, ma necessaria. E l'ansia prende anche me adesso, come ha preso Hermione. Lui è qui.
Lunghi capelli biondi ricadevano serici sulle sue spalle, larghe e possenti, incorniciando il suo viso pallido. Se la sua anima fosse stata candida quanto quel volto! Eppure a lei appariva candido, angelico. L’immagine vivente di ciò che lei non era più. La realizzazione umana di un disegno divino, di una purezza irraggiungibile nella sua corruzione. Stava lì, la differenza tra loro. Lei non sarebbe più riuscita ad apparire pura. Lui, semplicemente, lo sembrava in ogni dettaglio. Se non avesse visto ciò che la sua mente nascondeva, non avrebbe esitato, in quel momento, a definirlo innocente. Non solo verso di lei, ma verso qualunque cosa. Pezzo perfetto *_* davvero, non poteva essere migliore. Non so cosa dire, davvero.
Sarebbero arsi insieme, donandosi reciprocamente la luce che quella passione avrebbe prodotto. Divino.
Si sentì sollevare il mento con due dita, accompagnare il suo sguardo di nuovo sui Suoi occhi. Specchi di cera incolore, iridi di meraviglioso inganno, luminose nella notte. Io continuo a citarti mia cara, ma del loro incontro, citerei tutto! *_*.
C'è chi sogna la prima volta come fantastica e ne rimane deluso. C'è chi decide di consumarla velocemente, senza pensarci, per non rimanere deluso dopo. Ancora, c'è chi non ha mai visto nella prima volta nulla di speciale. Hermione non si era mai posta il problema. Si rese conto di ciò che stava accadendo solo quando il dolore la raggiunse, all'entrare di quelle dita estranee - eppure tanto desiderate. quanta veridicità in queste parole!
C'è chi sogna la prima volta come fantastica e ne rimane deluso. C'è chi decide di consumarla velocemente, senza pensarci, per non rimanere deluso dopo. Ancora, c'è chi non ha mai visto nella prima volta nulla di speciale. Hermione non si era mai posta il problema. Si rese conto di ciò che stava accadendo solo quando il dolore la raggiunse, all'entrare di quelle dita estranee - eppure tanto desiderate. Visibilio completo. Strinse gli occhi come a concentrare tutto il dolore lì, scacciandolo dal suo cuore. Che poi, lacrimava davvero anche lui? Lo sentiva leggero nel suo petto, unica parte del suo corpo ancora capace di volare. « Uccidila. » Raggiunse le vertiginose altezze dei cieli più nascosti, prima di ritornare a terra sentendo il suo peso di cinque volte più gravoso. L’aveva presa lì, contro quell’albero. Che piangeva per lei quelle lacrime che ora non versava più. Aveva raggiunto l’apice, l’eternità, con Lui. Lui che ora si preparava a spingerla nel baratro più profondo - senza rimorso? Hermione sospirò violentemente buttando la testa indietro, la fronte sudata e i ricci a ricaderle scomposti su di essa. Quando guardò nuovamente i Suoi occhi, vi lesse la solita determinazione, che stavolta, per lei, aveva però un significato diverso. Non smise di guardarlo negli occhi nemmeno un secondo, quando estrasse la bacchetta. Gli sorrise dolce, perdendosi di nuovo in quelle iridi glaciali. Si asciugò la fronte e attese. Attese. L’uomo assottigliò lievemente gli occhi, prima di parlare. « Avada... [...e come tutte le più belle cose... vivesti solo un giorno come le rose...3] ... Kedavra. » Fantastico. Non so se nella mia recensione ti ho detto tutto quello che volevo dirti. Lucius ed Hermione sono perfettamente IC, la consapevolezza che esprimono ti toglie il fiato, ma anche il sapere che non potranno e non vorranno opporsi a ciò che il destino ha predisposto per loro, è altrettanto disarmante. Non poteva andare diversamente, per me questo è un lieto fine perchè si sono incontrati trovando ciò che dovevano trovare. Questa fic è poetica, angosciosa, dark, erotica(e proprio per questo mi è stato difficile commentarla) ma è un piccolo capolavoro che non scorderò. Davvero fantastica. Complimenti ancora! Un abbraccio Chiara - PoisonedObsessed

21/08/08, ore 12:09

Ele, non ci sono parole per commentare questa storia. Bellissima? bè secondo me non basta. E'qualcosa di divino e finisce in maniera spettacolare. Mi sono sentita come Hermione mentre leggevo, confusa, disperata, spaventata ma comunque consapevole che sarebbe accaduto. Prigioniera volontaria di un sogno che non si vorrebbe mai abbandonare, soprattutto quando la realtà è amara, misera, squallida- Anche se quel sogno è più un incubo, un'ossessione...
Lei, Hermione Granger, la mente del trio. Non avresti potuto rappresentarla meglio. Il tutto in un ambientazione perfetta dell'ultimo libro.( anche se, come hai spiegato tu, solo l'inizio) Harry e Ron poi, mio dio quanto mi è dispiaciuto per loro. Non so perchè, alla fine è Hermione la vera vittima di tutto questo. Ma sentire che per loro, ancora "bambini" (innocenti) Hermione era diventata una sconosciuta, che non la capivano più, non so.. ho provato tristezza. Tesoro, hai scritto un capolavoro, non sapevo che mi sarebbe piaciuta cosi tanto una storia con questo pairing, cosi impegnativo, cosi speciale... Fai bene ad esserne orgogliosa, lo sarei anche io al posto tuo. Sarà il momento, ma mi ci sono sentita dentro a questa storia..
Grazie per avermela fatta leggere. Ti adoro, Alessandra

01/06/08, ore 13:49

dire che è bella, emozionante, infinatamente espressiva, è dire poco, ma soprattutto è banale davvero, come dire che gli occhi di quell'uomo biondo sono di ghiaccio. ti ringrazio xk è stato davvero stupendo. Un bacio Gin Ps: e quel serpentino voluttuoso???XDXD

11/05/08, ore 17:47

Dio, c'è poco da dire. O forse troppo... Questo è il motivo per cui ti chiamo Maga, lasci sempre senza parole.
Ho letto questa shot il giorno in cui l'hai postata, l'aspettavo da quando avevi accennato che sarebbe arrivata.. che sarebbe arrivato 'qualcosa'... ma questo... questo supera qualsiasi aspettativa. E' il tuo capolavoro, indubbiamente. Dopo Haunted, Sorrowful Revenge... Sembra che ogni volta che scrivi una One Shot migliori il tuo stile. Come dicevo, l'ho letta da tempo, ma non ero ancora riuscita-e forse neanche adesso-a trovare le parole per esprimermi al riguardo. Ship particolare, ma meravigliosa, intensa e matura. E così ci proponi il loro rapporto. Come piperina, del resto. Mentre lei ha analizzato il lato più crudo (?) diciamo più carnale, della coppia... il sesso, tra loro. Tu hai perfettamente esplicitato il loro rapporto mentale, la psicologia, l'unione inscindibile tra le loro menti, ecco. Perchè Hermione sa quanto sia pericoloso, sa che probabilmente morirà, per lui (speravo non lo facessi, e lo pensavo anche... ma hai scritto della sua morte in maniera sublime. Non conosco la canzone, ma ci stava benissimo. Poi, la rosa è immancabile, non è vero?), eppure non riesce a farne a meno. Non riesce a fare a meno di quel contatto, nè di lui, nè di stare con lui quando poi si incontreranno. Fantastica, veramente... se potessi mettere dei Top Preferiti, ci starebbe sicuramente. Insieme a Fatal Sin di Ilaria, ovviamente ^_^.
Complimenti, Maga, ti confermi per l'ennesima volta per quello che sei. Decisamente, sono passati i tempi dei primi capitoli di Passione Dannata. Sono orgogliosa di aver seguito questa tua evoluzione. baci, Cherry.

25/04/08, ore 15:11

Uau... mi hai fatto piangere, ti giuro. E'... no, non c'è aggettivo per descrivere questo capolavoro. Solo complimenti, mi è piaciuta tantissimo davvero. Scritta perfettamente trasmette tutte le emozioni che doveva trasmettere. Fantastica credimi... Uau... Non posso che aggiungerla nei preferiti e rileggerla. Una volta, due volte... all'infinito. Complimentoni ancora... Una fan delle Lucius/Hermione. Spring-Titu

25/04/08, ore 13:51

Preciso che la coppia Lucius/Hermione non mi ha mai appassionato più di tanto, ma tu in questa ff mi hai incantato. Non sto scherzando, non riuscivo a smettere di leggere. Mi hai presentato un Lucius veramente attraente e infinitamente bello. Mi hai conquistata ed ora non riuscirò più a smettere di leggere ciò che scrivi o scriverai. UwU Non ti senti almeno un po' in colpa? xD Scherzo, continua così che hai talento da vendere! ^^