Nisshoku
di _Kurai_

25/06/14, ore 02:55

Ahhh bello bello bello! Come capitolo già dall'inizio mi ha presa un sacco e come inizio è un sacco incisivo. No, la frase iniziale è bellissima: presentare un personaggio in una frase è possibile e ci sei ottimamente riuscita. Così ho cominciato a fangirlare ♥
Souji è adorabile, così micioso e tutto attento al cielo...Hijikata, come sempre, se non glielo fanno notare non si accorge neanche di avere un ippopatamo in camera da letto. Such an idiot.
Però mi ha fatto ridere la sua raccomandazione a Souji: "non guardare il sole, che diventi cieco" LOL! È così da Hijikata, una frase del genere...proprio dopo aver fatto una considerazione poetica, poi!
Il bakatrio poi, profondamente addormentato dopo una notte brava (...a Las Vegas...) e che si perde l'evento a causa di una sbronza è perfettamente plausibile. Poveri cocchi di mamma.
Ovviamente poi non può mancare Chizuru che si infila in un casino con i rasetsu e l'indole da Ichi the Killer del nostro Okita non tarda ad uscire. Good job, Souji, salva e uccidi.
Anche la descrizione finale degli occhi di Souji, visti attraverso le considerazioni di Saitou, è davvero bellissima. Molto grafica e allo stesso tempo si riaggancia a tutto il tema dell'eclissi...yes, l'ho apprezzata un sacco!
La continuerai? Please? So che il fandom è un po' cupo e tetro e abbandonato, ma sono curiosa!

Per ora non posso che complimentarmi e sperare in un aggiornamento :) mi andrò a vedere foto di eclissi perché ora sono in vena u.u

See you on the other side ;)
Ellie

15/11/13, ore 13:45

Eccomi! Sono se non altro soddisfatta di essere riuscita a mantere lo stacco tra pubblicazione della storia e recensione relativamente breve, mi sarebbe dispiaciuto farti aspettare troppo.
Come ti ho detto, non mi focalizzo su sviste occasionali sia perchè ti sono già state fatte notare che perchè hai specificato che il cellulare ti abbandona quando provi a correggerle, quindi mi pare superfluo. Parimenti, la trama è ancora appena sbozzata, essendo l'introduzione di una long, quindi mi riservo di parlarne più tardi (:3 e non vedo l'ora di saperne di più). Per il momento, preferisco concentrarmi sul contenuto di questo particolare capitolo - che, devo dire, si apre in modo molto interessante. L'idea di replicare il fenomeno dell'eclissi, collegando la nascita di Souji alla situazione attuale, mi incuriosisce parecchio; attira l'attenzione, enfatizzando un'atmosfera che, da calma e quasi sonnolenta, declina rapidamente in una situazione angosciosa e tesa. Mi è molto piaciuto, fra l'altro, il richiamo ad Amaterasu che si nasconde nella grotta dopo che Susanoo l'ha fatta infuriare. Dà ancora di più l'impressione che qualcosa di terribile stia per accadere. Molto, molto scenico e molto ben riuscito.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! <3

Kei

14/11/13, ore 11:14

Ciaaaaaao. Come promesso eccomi qui u_u
Dunque, passiamo subito al punto: ieri sera già ho commentato l'introduzione ed è stato il pezzo più magnetico che io abbia trovato nel capitolo, si fa sentire e definisce molto bene la cosa. Hai fatto molto bene a prendere quel brano per la descrizione in "copertina", rende tantissimo e cattura il lettore. Il capitolo in sè è scorrevole ed inizia lento, rilassato, per poi virare senza scarti pesanti all'azione dell'attacco. Del resto certe cose per loro sono praticamente la consuetudine, ormai, abituati come sono a combattere ( povera Chizuru, piccina lei <3 ).
A livello di trama, come detto da Lena, è presto per farsi un'idea, ma come inizio mi piace :3
Quindi forza e coraggio, aspetto il resto *_*

14/11/13, ore 01:03

Ho visto il link su facebook e sono venuta a dare un'occhiata (Curiosa come un gatto, speriamo di non rimanerci che di vita ne ho una XD).
È il primo capitolo, ma subito in azione gli Shinsengumi eh?
Allora, partiamo dalle cose che non mi quadrano, ok? Così me le levo dalle scatole: premetto che durante la narrazione preferisco usare i nomi di battesimo, in qualunque fic di qualsiasi fandom, mentre nei dialoghi dipende, ovviamente, dal rapporto che intercorre tra le due parti. Quindi mi permetto di appuntare che Souji non chiama mai Toshizō per nome, almeno che io ricordi usa sempre quel modo strano e da prendi in giro, ma lo chiama Hijikata-san. Inoltre ho notato che a volte usi il nome e a volte il cognome di Souji nella narrazione: non c'è nulla di errato eh, ma diciamo che stona un po', a mio parere.
Stesso discorso quando parli di Sanosuke e compagnia: lì usi i nomi, ma Sano è il soprannome.
Attenzione anche ai dialoghi: o usi il trattino per aprirli e chiuderli o i simboli « e ».  (Io preferisco questi, ma sono rognosi da usare! XD)
Ok, le cose che non mi piacevano sono passate. Non erano né tante né cattive, dai! Per la trama non posso esprimermi poiché è il primo capitolo, ma sembra interessante! Soprattutto se il protagonista sarà Souji! Come italiano direi che ci siamo e lo stile non mi dispiace per niente. Le descrizioni sono sintetiche, ma precise quindi sappiamo dove si trova il protagonista e non fluttua nel limbo, ma senza appesantire troppo la lettura con descrizioni nei minimi dettagli, che a volte servono, ma altre danno solo fastidio.
Quindi, bandierina bianca, ma sono sicura che nelle prossime diventerà di un bel verde! Vai avanti a scrivere, libera la mente!
Ja ne!
Lena