Boh, mi ha mandato Beatrice...
di mirandas

16/04/17, ore 11:33

Heya ragazze!
Ho trovato questa storia solo ieri, e non avendo letto subito il genere, stavo già iniziando a ridacchiare tra me e me del fatto che una buona fetta delle fanfiction sulla Commedia sembrino quasi una parodia dell'autore originale, lol >u<
La vostra è la Dantilio più popolare! Complimenti! *getta coriandoli*
Sono alla ricerca disperata di questa coppia ultimamente e non so neanche perché, e la vostra storia è il tipo di rom-com che piace a me (buh, personalmente sono più a favore di un Dante un po' più maschiaccio, ma anche il suo personaggio si sviluppa nella Commedia, finendo col raffinarsi sempre più e il non essere più soggetto alle umane emozioni v.v #FandiDante)
Ci sono battute davvero carine, e momenti di pathos espressi tramite frasi davvero poetiche *^*
Non oso immaginare cosa accadrà quando si separeranno (anche perché uffaaa, non siamo ancora arrivati al rating ross- coff coff, io non ho detto niente, coff coff!)
E' di sicuro una storia cui avete dedicato tanto del vostro tempo, basti pensare alle fanart che la costellano e le varie A/N in cui ci date uno scorcio sulla vostra vita privata, ed è stato divertente arrivare fin qui!
Ci sono stati degli errori di grammatica ogni tanto (<.< Sono un po' rompi a riguardo, sorry), ma non hanno dato fastidio alla storia, don't worry! (Eee rimah! Ammirami, Danteh! u.u)
In conclusione, che controlliate ancora EFP o meno (io non pubblico niente da tre anni, lolza- un po' è colpa della vita reale, un po' di AO3 e Tumblr e un po' dei manga  e della mia pigriziah), che intendiate continuare questa storia o restiate in hiatus per chissà quanto, che siate occupate con gli studi o che non sia più facile riunirsi come ai vecchi tempi,
GRAZIE DEL VOSTRO IMPEGNO!!!
E' stato bello seguire questa storia, e spero continui nel futuro! ^u^

Un abbraccio forte,
Kimberly D Crystal (nuova lettrice e fan della Dantilio, come tutte, lol òuò)

16/11/15, ore 18:20

Ero in giro per EFP (durante l'ora di lezione, ma who cares?), quando mi è venuta in mente una cosa.
"Chissà se esistono fan fiction sulla Divina Commedia..."
E come vedi, eccomi qui, pronta con la penna (la tastiera) in mano per recensire.
L'idea è assolutamente geniale. Chi, leggendo l'opera in classe, non ha mai preso in giro Dante? La risposta è: Nessuno, tutti lo hanno fatto, almeno una volta.
Adoro come tu abbia ripreso alcuni tratti esagerandoli completamente e come abbia lasciato altre parti meno parodizzate (ma si può dire?)
(Quante parentesi sto usando?)
Mi sono divertita un mondo leggendo questo primo capitolo e, visto che a scuola la stiamo rileggendo, penso che mi farò un read along, vale a dire che, quando la prof spiegherà un nuovo canto, dopo averlo studiato, leggerò il capitolo corrispondente.
Quindi, ora faccio matematica, poi me ne vado a leggere gli altri capitoli, fino al sesto, aspettati qualche altra recensione delirante.
Un bacio e un biscotto della fortuna,
Alice In Wonderbook

04/10/15, ore 14:15

Ho appena iniziato a leggere la Divina Commedia, perché sono al terzo anno, e presa da chissà quali idee mi sono chiesta “esistono le fanfiction su tutto, magari troverò anche quella sulla Divina Commedia”. Poi scovai la tua, e fu subito amore.
Veramente Veramente bella.

14/03/15, ore 07:14

scritta molto bene, niente errori e bella

04/11/14, ore 12:20

Seguo questa storia fin da quando è stato postato il primo capitolo ma non ho mai recensito nulla perchè sono una vera culopesa. Maledetta me
Quando ho cominciato a studiare la Divine Comedy di Alighieri Senior in terza superiore, l'ho trovata un'opera davvero interessante (anche se il mio batticinque fu per il Decamerone e lo è ancora adesso); con questo, cominciai a leggere tutte le fanfic che su EFP venivano postate, ma ne rimasi delusa: parodie tutte uguali, ero annoiata e quindi abbandonai tutto.
Quando ho notato questa fanfic rimasi sorpresa e questo perchè... siete brave, cavolo.
La grammatica è perfetta (e se magari c'era qualche errore, well io proprio non l'ho notato), l'originalità sta nel fatto che non volete "denigrare" l'opera ma anzi, dimostrate di conoscerla bene. Le battute non sono mai fuori tono, sono studiate: ci "stanno", insomma. Questo significa che per ogni capitolo ci mettete cura, ed è un grane punto a vostro vantaggio.
[E poi Dante è proprio la fangurl/fanboy che io ho sempre immaginato].
Un merito va per i personaggi, perchè ci sono tutti, li avete inserite senza trasformarli in mere comparse e dando anche loro personalità.
Potrei continuare a recensire ma se dovessi farlo per tutti i 36 capitoli ci impiegherei decadi; mi impegnerò da ora in poi a lasciare una recensione per ogni tot. capitoli. Vorrei solo dire una cosa riguardo al capitolo/canto tredicesimo, perchè è sempre stato uno dei miei preferiti e adoro come l'avete reso: quando Piero l'albero azzurro Delle Vigne ha citato in causa ciò che le malelingue dicevano su di lui ho stappato lo spumante, perchè la Pier delle Vigne/Federico II è una delle mie OTP (sia nella Commedia che nella storia reale) ed è chiaro come l'acqua dell'Eunoè che i due erano amanti 5evah (attento Piero che ho visto che ti sei nascosto dietro la tomba infuocata del tuo padrone nel girone degli eretici, non fare il finto tonto che ti ho sgammatoH!).

Concludo: sappiate che al prossimo capitolo che pubblicherete sarò una Vigiliers contenta e che lo leggerò una, due volte.
Brave, brave davvero. Era da tempo che non si trovava una fanfic del genere

p.s. (Dante da Ravenna mi ha telefonato per dirmi che ha il pollice alzato per voi. Anche perchè io abito nella città dove è sepolto suo figlio *si patta*).

08/07/14, ore 22:53

Ma troppo bella! Come avrei voluto leggerla anni fa quando dovevo studiare la Divina Commedia e mi addormentavo sul libro peggio di Dante all'Inferno! Brava davvero! Continua così!

03/03/14, ore 22:30

Allora. Punto numero uno: grazie a questa storia non riuscirò mai più ad affrontare una lezione di italiano senza scoppiare a ridere come una cogliona a random. Punto numero due: CUFFIETTA. SOTTO. COSA. okay <3 Punto numero tre: sul serio, adoro la divina commedia originale in primis, già shippavo questi due, con questa storia ho davvero finito! Ma parlando seriamente, è fantastico come è resa bene in prosa la parodia, ci avete inserito tutto! E anche di più! (E visto che con "di più" si parla di loro due che sono pucciosissimi, di scene divertenti, di riferimenti al signore degli anelli, la cosa va più che bene). Vabbè vi/ti amo, bye

15/02/14, ore 22:12

Storia decisamente divertente, si legge velocemente e spesso mi sonno ritrovata a ridere per tutte le battute ed i doppi sensi che ci sono senza risultare assolutamente volgare. Storia molto leggera per un argomento come "La divina commedia", ma scritta decisamente bene!

15/01/14, ore 07:17

Questa FF merita di essere completamente letta. Parte che è fighissima, e complimenti per essere la tua prima Fan Fiction sei davvero brava. Iniziare con la parodia ( E se vogliamo la prosa dei versi danteschi) è una bella idea nonchè un compito assai difficile, sopratutto con Dante ed io ci ho provato ( ma con Manzoni invece) quindi posso comprendere le difficoltà.
Che dire, complimenti a tutti voi che la state scrivendo (???) Torniamo alla fan fiction... Siete ( va bene se uso il plurale, no?) riuscite a mettere in prosa e usando anche dell'umorismo che mi ha fatto sorridere molte volte, la "Divina Commedia" Non avete trascurato alcun minimo particolare. Come ad esempio Dante che si volta vittorioso a guardare la Selva Oscura dopo essere riuscito a scapparne ed ad essere vivo. Ho sempre pensato che Dante fosse davvero sfigato, Esilio nella vita reale, Selva Oscura, belve, mostri, puzze tremende e tante altre cose, se non è questa sfiga... ditemelo voi che cos'è.

" Per farla breve, era l’alba di una mattina di primavera, e do per scontato che non ve ne freghi niente di che costellazione si vedeva in cielo e che era la stessa che era in congiunzione col sole quando Dio aveva messo in moto il mondo…Ah, aspettate, l’ho detto lo stesso. Ops. "
Questa parte mi ha fatto morire troppo dal ridere. Siete entrati nel pieno concetto di Dante autore che se non sproloquia non è lui.

Dante in modalità fan boy è il massimo, mi sono messa a ridere quando si presenta a Virglio sia leggendo questa Fan Fiction che l'opera orignile. Sei appena uscito da una selve, tre belve ti vogliono mangiare e che ti metti a fare? I saltelli di gioia per aver incontrato il tuo idiolo? Scemo sì. Che poi Virgilio lo prende pure in giro con: "Parlando di cose serie, perché stai tornando indietro in quel bosco spaventoso? Perché non vai anzi verso quel bel colle, tutto illuminato dal sole, nonostante sia notte?"

"io mi sto letteralmente pisciando addosso " cito il mio prof di chimica quando parla in dialetto per farci capire qualcosa. " Questo era proprio fiorentino, lo so, io c'ero"

Che dire se non che mi dispiace per questo lungo sproloquio ( Sto diventando per caso come Virgilio? ) Prometto che scriverò meno scleri nelle prossime recensioni.
Perchè sì, prometto che continuerò a recensire.
A presto
_ThanatoseHypnos
(Recensione modificata il 15/01/2014 - 07:27 am)

19/12/13, ore 19:40

tuuuu! Sei una genia! Non puoi capire quanto io fossi piegata in due dalle risate mentre leggevo questi capitoli- Che poi leggevo Dante in fiorentino loool comunqe giuro, stavo crepando dal ridere, se solo la Divina Commedia fosse così e non quella mattonata allucinante che è... baci <3
Dracosapple

24/11/13, ore 15:46

mio dio erano secoli che cercavo una FanFic Dangilio e finalmente qualcuno l'ha scritta, molto accurata e "uguale" al testo originale. non vedo l'ora di leggere il seguito.

22/11/13, ore 22:11

Definirei un bellissimo ed  esilarante inizio ! :) Finalmente qualcuno che renda più allegra e "digeribile " la divina commedia ! I personaggi sono davvero divertentissimi !ahahaha  Seguirò sicuramente te e la tua fiction :) Non mi resta che aspettare il capitolo successivo :)