Hortus larvarum
di marguerite_murcielago

03/07/14, ore 15:47

E' raro imbattersi in qualche piccola perla scritta magnificamente, ma quando capita è sempre una gioia.
Ecco quello che ho pensato appena aperto questa fic.
Evocativa l'immagine iniziale, questo racconto mi ricorda molto "Cacciatore di sogni" di Gaiman, non so se lo conosci.
Mi sono immaginata il tutto rappresentato dai disegni di Amano, che ha illustrato anche quel libro, e il tutto era ancora più bello.
Non so come altro esprimere la bravura nella tua scrittura.
L'ambientazione è descritta molto bene, c'è la calma che contraddistingue ad esempio i giardini giapponesi.
Hai fatto anche una ricerca sui vari nomi, molto bene. Mi piace la traduzione a fondo pagina.
Corro a leggere il capitolo successivo, e ancora ti faccio i miei complimenti.
(Recensione modificata il 03/07/2014 - 03:51 pm)

18/11/13, ore 23:32

Ehm, dovrei essere a letto da tempo perché domani mi attende una giornata intensa & stancante ma ho cominciato a leggere e non ce l'ho fatta a lasciare a metà.
Innanzitutto bellissima l'idea della raccolta e già mi chiedo quali saranno i prossimi luoghi e le visioni che toccherai, perciò scrivi donnah! *w* E, proprio facendo la gnorri, sono ancor più felice che tu sia partita con questa splendida atmosfera nipponica. Non sono un'esperta né mai lo sarò, temo, ma quando si tratta di culture orientali -o slave- sto sempre lì a cercare il pelo nell'uovo, che sia un eccessivo romanticizzare o un concetto reso male. Tu però sei doppiamente brava e al massimo ci sarà tipo un refuso, diamine!
Sembra quasi di leggere un vero racconto estratto da una raccolta di leggende, anche se più approfondito. Poi Tsuki-to-mizu è bellissima, ma mi son piaciuti molto anche gli spazi dedicati a Junko e alla sua possessione: sembra quasi il pallido riflesso dell'altra.
Ti faccio i miei complimenti (e aspetto anche gli altri episodi, se ci saranno) :3