La Mamma In Cucina
di Lia483

21/12/14, ore 17:25

Ciao! Sono qui per lo scambio.
Allora, se dovessi seguire i miei gusti personali non potrei che mettere una bandierina bianca; infatti, non amo molto le storie a tema familiare-casalingo, tanto meno quelle incentrate sulla figura materna. Le trovo un pochino noiose, ma questo è un mio parere e nulla toglie a chi invece ama questo tipo di racconti. Ovviamente, non mi sogno nemmeno di sminuire la storia per questo motivo e ho cercato di leggerla con più razionalità possibile, per non lasciarmi influenzare dai miei stessi gusti.
A livello formale ho trovato qualche "verbo selvaggio", per esempio: "Messo in ordine tutto ciò che gli serviva il giorno dopo a scuola" --> tutto ciò che gli sarebbe servito; e altri errori simili. Nulla di grave, ma ti consiglio una lenta e accurata rilettura, anche solo per rendere più fluenti alcuni passaggi che secondo me sono un pochino lenti.
Infatti, poiché la storia si incentra tutta su un breve intervallo di tempo e quasi esclusivamente su un singolo fatto (la madre che cucina osservata dal bambino), bisogna stare attenti a non rallentare troppo la narrazione, altrimenti si rischia di annoiare. Quindi, io snellirei un pochettino qualche passaggio (per esempio, proprio quello in cui descrivi la preparazione delle lasagne, perché sembra un po' una voce di un libro di cucina, con tutti i passaggi da fare elencati perfettamente).
Invece mi sono piaciuti i pensieri ingenui e ammirati di Tommaso, li ho trovati davvero molto dolci e in linea con la visione che un bambino può avere di sua madre.
Nel complesso, l'ho trovata una lettura molto tenera e mi ha pure fatto venire fame (le lasagne sono uno dei miei piatti preferiti XD)!

20/12/14, ore 23:00

Eccomi per lo scambio!
Prima di lasciare questa reecensione ho anche letto le altre recensioni e forse andrò contro corrente... purtroppo i gusti son gusti e questa storia non mi ha entusiasmata molto. Sarà che non mi piacciono molto le storie lente, che si fermano ad una singola scena protratta nei minimi dettagli per troppo, sarà che forse l'argomento non mi dice niente di che, ma la storia non mi è piaciuta granché.
Di certo non ti darò una bianca, anche perché tu scrivi benissimo ed hai uno stile semplice e fluido, quindi mi dispiacerebbe e sarebbe anche un torto nei tuoi confronti, ma posso solo dirti quello che penso.
Ho amato altri tuoi scritti, ho solo avuto basso gradimento per questa, capita >.<
Leggerò qualcos'altro :3 !
Un bacio
-Shin

03/03/14, ore 11:59

Punto primo: scusami per il ritardo!
Punto secondo: non avevo mai letto una "Fluff", non è proprio il mio genere, ma devo farti i miei complimenti! Oltre ad essere scritta bene, in tutti i sensi, riesce ad esprimere una tenerezza ed un amore incredibile. Ho quasi voglia di andare ad abbracciare la mia mamma, tanto mi sono immedesimata nel piccolo Tommaso.
Hai uno stile scorrevole e semplice, ed anche grammaticalmente è tutto al posto giusto. Ancora complimenti!
A presto.
Eva

28/02/14, ore 17:23

La FairLady arriva qui e legge tutto con gli occhi sgranati e un po' commossi.
É troppo bella quando apro una storia e dalla prima parola mi cattura. É bello quando vedi che una cosa così semplice e innocente, come un bambino che parla della sua mamma, possa far nascere nel cuore tanto sentimento, tanto affetto. É stato facile immedesimarmi in Tom, e anche un po' in Simona a dirla tutta. Io sono mamma adesso, ma sono stata anche figlia e devo dire che mi sono rivista completamente. Mia madre, come tutte le mamme - o almeno la maggior parte, perché ne conosco alcune davvero negate in cucina - è davvero fantastica in cucina. É sempre pronta a mettere in tavola qualcosa di nuovo e di sfizioso e dopo tanti anni di matrimonio, insomma, non è più così facile. Eppure lei riesce sempre a stupirti, anche facendo piatti già provati e conosciuti. In particolare, Simona cucina le lasagne e io penso subito a quelle della mia, di mamma, che sono davvero sensazionali. Anche io le faccio a casa per la mia famiglia, ma ti giuro che non so affatto come sia possibile, nonostante le prepari con gli stessi ingredienti, non vengono MAI buone come le sue. Eppure per mia figlia sono le più buone del mondo. ;)
Ti ringrazio per questa splendida OS, fai della semplicità qualcosa di straordinario. ♥

28/02/14, ore 16:40

Ciao Lia :)
Che bella storiella :) Tommaso mi piace davvero tanto! È un bambino molto sveglio e in gamba, ma soprattutto adora la sua Mamma, con la M maiuscola. Che tesoro di bambino. La osserva mentre prepara le lasagne per la sua famiglia per poter scrivere il tema senza farlo sapere a lei..così, per sorprenderla portando a casa un bel voto.
Ha pure lasciato lo spazio in bianco per scrivere il suo segreto in cucina..tanto amore per i suoi uomini.
Ora mi è venuta voglia di lasagna lol ;)
Mi è piaciuta molto, brava. *abbraccio virtualmente il piccolo grande Tommaso*
Un abbraccio anche a te :)

28/02/14, ore 15:31

Ok, allora, io credo di essermi un po' commossa.
Devi sapere che anche mia mamma - o forse è una caratteristica di tutte le mamme del mondo? - ai fornelli è bravissima e anch'io passo le ore a guardarla cucinare. Beh, in realtà adesso l'aiuto anche ed è bellissimo farmi insegnare da lei, che è la più brava del mondo.
Un po' mi ci sono rivista, in Tom, perché anch'io da piccola mi chiedevo come si potesse cucinare tanto bene, e anch'io mi sono data la sua stessa risposta: l'amore per ciò che si fa è l'ingrediente segreto che rende buona ogni cosa.
Adoro le storie che parlano di bambini e mi sono sul serio commossa leggendo questa one shot. Non ho staccato gli occhi dallo schermo nemmeno per un momento, mi sono ritrovata catapultata nella testa di Tom e ho visto tutto attraverso i suoi occhi ingenui. La mamma è davvero la persona più bella del mondo.
Grazie per avermi fatta emozionare, hai scritto davvero una cosa magnifica!