Volevo amare chi davvero amavo.
di __HoranSmile__

24/11/13, ore 15:55

Ho letto questa fanfiction perché il titolo mi piaceva molto e mi ispirava, tuttavia, come puoi vedere, per quanto io sia d'accordo con te in generale, la recensione è neutra. Questo è dovuto in parte agli errori che hai commesso (maiuscole mancanti, frasi troppo spezzettate, preposizioni sbagliate, errori ortografici, ecc.), ma soprattutto al modo in cui hai affrontato l'argomento.

Una cosa che si nota subito è il linguaggio molto forte che hai usato. Ecco, va bene essere incisivi, però secondo me dovresti moderare un po' il tono con cui ti esprimi, anche perché in certi punti diventa improbabile che Harry usi certe parole (mi riferisco in particolare a quando insulta la Modest alla fine del concerto). Inoltre, dire che Harry “li ammazzerebbe tutti” è un’affermazione molto, molto pesante: non è che non si possa dire in assoluto, però è necessario creare una certa atmosfera, fornire motivazioni valide e approfondire di più in generale, perché augurarsi la morte di qualcuno non è proprio una questione da niente, per usare un eufemismo, e perciò va trattata con tutta la dovuta cautela.

In generale, la storia mi è sembrata un po’ troppo affrettata: succede tutto troppo velocemente e i sentimenti non sono molto approfonditi. Questo è un problema perché stai trattando un tema molto delicato e complesso – più delicato e complesso di quello che tu ci mostri in questa fanfiction -, perciò dovresti lavorare un po’ di più sulla psicologia dei personaggi e sull’approfondimento dei vari eventi.

Per esempio, Annalisa (a proposito, perché un nome italiano?) è eccessivamente antipatica, piatta e “ochetta”, per così dire, e il problema sta nel fatto che si vede che è messa lì proprio per essere odiata, sia dai protagonisti della storia che dai lettori. Questo stratagemma è un po’ superficiale, perché è vero che una beard può essere odiosa di suo, però sarebbe bello che anche lei avesse una personalità. Per esempio, potresti dirci se sa di essere una copertura oppure no, se lo fa per soldi o per stare vicino al suo idolo, se sa o si è accorta della relazione tra Harry e Louis e così via. Insomma, sarebbe opportuno darle un po’ di spessore.
Se descrivi meglio la psicologia e le motivazioni di Annalisa, automaticamente anche i sentimenti di Harry e Louis nei suoi confronti avranno più senso.

Non sto qui ad elencarti tutti i vari punti in cui avresti dovuto approfondire un po’ di più, però ti consiglio di tenere sempre a mente che una fanfiction di questo genere dovrebbe cercare di essere il più plausibile possibile, cosa che non sempre succede nella tua storia.
Per questo motivo, per esempio, ho trovato troppo sbrigativo il modo in cui hai trattato l’annuncio di Harry e tutte le relative conseguenze. Mi rendo conto che una fanfiction non è il testo ideale per elencare tutte le varie (gravi) conseguenze che un eventuale coming out avrebbe sugli One Direction, il management e i fans, però, per come l’hai raccontato tu, mi è sembrato un po’ troppo riduttivo, ecco tutto.

Non credo di essermi spiegata bene, perciò, se hai qualche dubbio, non esitare a chiedere :)
(Recensione modificata il 24/11/2013 - 03:59 pm)