O Capitano, mio Capitano
di Smeralda Elesar

29/11/13, ore 12:03

Ma benvenuta! Capitan Harlock è stato, ed è tuttora per molti versi, il mio mito, quindi un benvenuta davvero di cuore per essere salita anche tu su questa nave! Devo dire che la poesia, nella sua semplicità, mi ha commosso. E' un autentico grido di desiderio e di speranza (per un attimo ho temuto, dato il titolo, che parlassi della morte di Harlock). Sì, in qualche modo Harlock ci serve ancora, oggi più che mai mentre il resto del mondo ridicolizza la lealtà e l'onestà in favore dell'egoismo e dell'ipocrisia.

24/11/13, ore 12:02

Innanzitutto Benvenuta Makoto!
Immagino che tu ti riferisca al trailer del film... sono proprio contenta che questo film possa guadagnare nuovi fan al nostro amato capitano delle stelle.
Personalmente sono contraria a qualunque genere di attribuzione di una ideologia politica ad Harlock. Il suo vivere libero e il suo porsi contro il sistema costituito sono ben al di là e ben superiori di ogni orientamento partitico: anarchico, di destra o di sinistra.
Detto questo, devo dire anche che la tua poesia mi è piaciuta perché è un inno sincero ad Harlock ed una richiesta che anch'io gli ho fatto, idealmente, molte volte... "Torna!"
Mi è piaciuta particolarmente la terzultima strofa perchè rende benissimo l'effetto magnetico che Harlock esercita sulle persone: un gesto e una parola e tutti sono pronti a seguirlo, fino in fondo, fino alla morte.
Anche se non ti piacciono le poesie (evviva i miracoli! Apriremo la causa di canonizzazione di Harlock :-D) questa tua prima opera è riuscita piuttosto bene!

23/11/13, ore 19:50

Ciao Makoto, benvenuto/a nella sezione e una speciale pacca sulla spalla in quanto neofita ( ma come si fa a non conoscere Harlock? Suppongo che tu debba essere parecchio giovane...al contrario della sottoscritta cui mancano 15 anni e tre mesi alla pensione...)
Vorrei sapere anche io dove sia il capitano per ora...questa Terra malata ha tanto bisogno di lui ( per spazare via la gentaglia senza scrupoli che ha ridotto questo pianeta allo stato attuale...)
Eh...si, ci sono ancora nell'aria l'oppressione e la paura...ma non per mano di alieni, ma per mano della nostra stessa gente, che non si fa remore di sfruttare chi e' piu' debole fino a succhiargli la stessa vita dal corpo: basta guardare i telegiornali.
Chissa' dov'e', Harlock...comunque, noi potremmo anche rimboccarci le maniche nell'attesa, neh?

22/11/13, ore 10:38

benvenuta Makochan!
La tua poesia è davvero molto bella e condivido in pieno quello che hai scritto. Abbiamo davvero bisogno di uno come il Capitano che venga a darci una mano in questo momento. Non sarebbe nel suo stile ma mi piacerebbe che un giorno di questi sparasse una raffica di cannonate dove dico io, anche per errore, magari perché inciampa in un modellino lasciato a terra da Yattaran!
Spero che in futuro scriverai ancora sul nostro beniamino, a presto!

21/11/13, ore 18:02

Mi compiaccio per quello che definisci un miracolo.
Io sini una grande appassionata dell'universo di Leiji matsumoto e Harlock e il mio favorito.
Anchio a volte ho pensato come sarebbe vedere sventolare il jolly roger sull'Arcadia simbolo di una libertà persa hai giorni d'oggi.
Splendida poesia......... :)