Promesse
di smemorina123

23/11/13, ore 23:47

Buonasera. ^^
Premetto che non mi piace fare la guastafeste, ma, sinceramente, detto molto terra terra (come si dice da me): non ci ho capito niente. Adesso, la colpa non è tua, immagino. L'ho letta una volta e non sono riuscita a capire niente, né dove fosse ambientata, né quando, l'ho riletta ma non è cambiato niente, anzi, gli errori grammaticali mi hanno fatta capire ancor meno. Quindi, sorvolerò quasi del tutto sulla trama perché, appunto, o sono stupida io, o non lo so, ma comunque non posso giudicarla visto che personalmente non sono riuscita a seguirla, ma vedrò di aiutarti a sistemare qualcosa qua e là in questa storia.
Innanzitutto, parliamo di come si presenta la tua fan fiction. Non metti un'introduzione, ma solo un pezzo di una canzone di Tiziano Ferro che non ispira ad aprire questa storia, poi, comunque, non hai messo il tratto "OOC", che è necessario, perché hai sconvolto tutti i caratteri dei personaggi (sinceramente io un Hannibal che si libera dal sonno come un bambino non ce lo vedo, sempre composto e rigido com'è, suvvia). Poi, comunque, ti avviso che io della serie TV ho visto pochi episodi, però in compenso ho letto i libri originali e i film, quindi penso di poterti dare qualche consiglio utile, perché per lo meno sei o sette puntate le ho viste. :)
Intanto, la tua storia manca di punteggiatura. Non ci sono i punti a fine frase, ad esempio qui: "Lo scrutò per un paio di secondi e vide i suoi occhi sereni, non li aveva mai visti così" o anche qui: "- sei in ritardo -" (sono due frasi proprio all'inizio ^^). Cioè, non ho capito, costava troppo mettere un punto a fine frase? Un'altra cosa che ho notato è che, molto spesso, non metti lo spazio dopo le virgole, come ad esempio qui: "- perché? - "perché ora, perché, perché,perché..."".
Per non parlare dei due punti! "Alla fine il registratore tornò al legittimo proprietario e l'uomo dagli occhi cielo chiese"; dopo "chiese" ci vanno i due punti, perché subito dopo scrivi, appunto, che cosa chiese questo uomini dagli occhi COLOR CIELO, non dagli occhi cielo, mi raccomando. ^^ Poi, restando sempre sulla punteggiatura, mancano le maiuscole all'inizio di ogni dialogo e ti ricordo che, quando usi i trattini, dovresti fare così:
- Ciao! - disse Tizio, sorridendo;
- Ciao!
Ecco, in pratica, quando non vuoi aggiungere nulla dopo un dialogo, il trattino di chiusura va tolto, non so se mi sono fatta intendere, sono le undici e mezza di sera per tutti, dai.
Per il resto, mancano virgole in quasi tutta la storia, oltre che ai punti e ai due punti. A volte metti anche virgole di troppo, come ad esempio qui: "Abigail, era spaventata e lui continuava ad accusarla -".
Che altro di importante? Sì, vedo che hai messo l'accento della "è" storto, infatti hai scritto più volte "é", e poi volevo anche dirti che "sì" di scrive, appunto, con l'accento sulla I, perché come lo usi tu, ovvero senza, ha un significato completamente diverso, per farti un esempio:
"Si alzò ed uscì";
"Sì, arrivo subito".
In caso di affermazione devi mettere l'accento, per intenderci, e ricordati che spesso il "sì" è accompagnato da una virgola, non è proprio una regola, ma penso ti possa essere d'aiuto in futuro, magari.
Ci sono errori di battitura come parole non complete, ti consiglio di far leggere il testo ad una beta-reader, cioè a qualcuno che te la corregga, così da evitare recensioni chilometriche come la mia dove ti si elencano tutti gli errori. Tranquilla, anche io ne faccio, infatti oltre a mandare le mie storie ad una beta, le rileggo più volte, ti consiglio di fare anche questo, se proprio non hai nessuno a cui inviare le tue fan fiction.

Passiamo alla storia.
Sinceramente, non credo che tra Crawford e Will sarebbe mai successa una cosa del genere:
"Quei quattordici giorni passarono lentamente ma la persona che per prima gli fece visita non era quella che si aspettava
- Jack - disse tra lo stupito e l'indifferente, non si parlavano e vedevano da due anni e mezzo
- Will - salutò quello, poi mise una busta nel cassetto della porta"
Cioè, non si rivedono da due anni e mezzo, come hai detto, è del tutto inverosimile, considerando che nel libro, poi, Will è l'agente preferito di Crawford - so che nel telefilm non è così, almeno da quanto ho visto io, però comunque, non è verosimile -. In secondo luogo, non credo che Will chiamasse Crawford "Jack". E' pur sempre il suo capo, insomma. Crawford ha il diritto di chiamarlo Will così come ce l'hanno i professori al liceo di chiamare gli alunni per nome e non per cognome, ma non vice versa, sai. :)
Poi, non ho capito. Hai messo nelle note il tag "slash", che quindi dice che c'è una coppia gay, io sinceramente non la vedo, anzi, in questa fan fiction Will sembra principalmente interessato ad Alana all'inizio o addirittura ad Abigail alla fine, ma al dottore proprio no, eh.
"Abigail si era fidata solo di tre persone in tutta la sua breve vita:
Suo padre le aveva detto che si sarebbe preso cura di lei non uccidendola,
Hannibal si sarebbe preso cura di lei usandola per avere Will"
Questa frase mi sembra un po'... inverosimile. Abigail si fida solo di tre persone e mi sta bene, ma sinceramente fidarsi di uno che ti sta solo usando, ehm, la vedo un po' dura, io mi sentirei leggermente offesa.

Per dirla in poche parole: non ci ho capito niente, quel poco che ho capito avrei preferito non capirlo. E le ripetizioni sono messe apposta, sì. Sinceramente, trovati una beta, oppure rileggila tu, perché è un bel casino, questa fan fiction. E ritieniti fortunata che ho deciso di non commentare la trama, se no sarebbe stato peggio, immagino. Ah, me la potresti spiegare? Perché seriamente, non ci ho capito nulla XD
Quindi, ricapitolando: aggiungi il tag OOC, rileggi prima di pubblicare, correggi gli errori e spiegami la trama e soprattutto la faccenda dello slash/het, che non ho capito.
Ti consiglio anche di aggiungere delle note dell'autore in fondo, così, per dire due parole sulla storia e sulla trama o semplicemente ringraziare tutti, chiedere consigli, presentarti, che ne so.

A presto,
Mademoiselle Nobs