25 Novembre
di rosedodgson

26/11/13, ore 19:30

Wow... no, ti prego adesso dimmi chi è che "parla".
Ok, prima parto con le presentazioni che non faccio mai ma questa volta mi sento in obbligo.
Allora, sono danonleggere e dopo aver letto questa fic.. non so neanche descrivere cone mi sono sentita.
Anche a me era venuto in mente che forse le nazioni "donne" erano svantaggiate nel mondo di hetalia (infatti anche se si chiama impero austro-ungarico Ungheria é vestita da cameriera) però l'annullarsi...
No, adesso devi dirmi chi è!
Ha gli occhiali quindi... nuooolodevoassolutamentesaperesenzaunmotivovalido!
Comunque lasssiamomi perdere. Davvero bella e scritta bene, descrive ma non cade nell'autocommiserazione. Ti fa capire ma sai anche che sotto la rassegnazione superficiale non si é arresa.
Daaaai, dimmi chi é che parlaaaaaa!
È bellissimo quando si guarda nella stanza o quando alterni descrizioni delle emozioni con cose banali come bere da una tazzina.
Ancora tantissimi complimenti e CIAO!

P.s.: tipregotipregotiprego dimmelooo!
E ancora p.p.s.: congratulazioni per aver pubblicato questa storia. Nonostante sia una giornata mondiale nessuno ci aveva pensato. Brava!
(Recensione modificata il 26/11/2013 - 07:36 pm)

25/11/13, ore 18:39

Partiamo da questo presupposto: è scritta bene. E' quasi "vibrante", mi è piaciuta sotto questo punto di vista. Ci sono alcune parti che sono davvero molto belle. Senza contare che è l'unica storia sull'argomento nel fandom, doppiamente apprezzata.
Però. Però. Questo è un mio pensiero semi personale, su cui pesa molto la mia visione delle cose. Visione che probabilmente molte altre persone che hanno letto non hanno. La mia impressione è stata di un buon intento, di talento, ma di eccessività. Non direi pesante, ma quasi. In senso... la questione dell'essere donne si mischia alla questione di essere nazioni, una si addiziona all'altra... e non è assolutamente sbagliato, anzi, è uno spunto davvero interessante, tuttavia il personaggio sembra paranoico e addirittura, con ossessionato da manie di persecuzione! Adesso, capisco che essendo una nazione sente un peso molto grave sulle proprie spalle, quello di tutte le donne all'interno del suo paese, e non dubito che si senta arrabbiata, ma forse bisognava equilibrare di più la cosa. Il concetto della cosiddetta inferiorità femminile è predominante -e visto il motivo della fanfiction è giusto che l'argomento sia trattato con le giuste tonalità- ma questa fanfiction dà veramente un senso di sconforto e vittimismo: non sembra combatta, la nazione, sembra stia lì ferma a non fare un accidente di nulla e a dire "Hanno ragione, facciamo schifo", quando non credo sia quello lo scopo, nè suo nè tuo!
Dopo aver detto questa cosa, continuo con i complimenti perchè è davvero ricca di emozioni. Unico vero "difetto" è che hai fatto un errore di battitura e al posto di "Maledizione" hai scritto "Meledizione"... In un primo momento lessi "Melevisione" XD
Ottima idea quella di scrivere qualcosa su questa giornata.
Kiss

25/11/13, ore 17:37

Ciao! Ehm... non so davvero cosa scrivere... Ma dovevo assolutamente farti sapere che è bellissima! Non hai idea delle sensazioni che mi ha fatto provare... Anche se conosco Hetalia non avrei mai pensato che le nazioni donne avessero potuto subire ciò che tutte le donna hanno provato nei secoli e che, purtroppo, continuano a provare. Grazie per avermelo fatto notare.
Come ho detto, ciò che sto scrivendo non ha molto senso, ma sentivo l'immenso bisogno di esprimerti i miei complimenti: sebbene corta mi ha fatto provare tante emozioni....
Grazie per aver scritto questo piccolo capolavoro!