Tra le righe di un Caffè
di JessyJoy

07/11/15, ore 14:51

Ciao, son qui per lo scambio :3
Allora...non son brava a cominciare le recensioni xD
Intanto, anche se la protagonista non ha volto, il modo in cui hai scritto me l'ha fatta vedere perfettamente. Riuscivo a vederla distintamente seduta al suo tavolino, portatile davanti, tazza di tè e magari le mani leggermente arrossate per il freddo. Quindi complimentissimi! Sei riuscita molto in così poco spazio, brava.
Un'altra cosa che ho apprezzato tantissimo è che ho trovato questa mini trama molto originale! Il fatto che lui quasi non la nota nemmeno, non è stato il solito "e vissero felici e contenti", nonostante fosse una romantica non sei caduta nel solito "si incrociarono e si innamorarono, lui la trovò bellissima bla bla bla." (che per carità, son stupende pure quelle, ma la tua, scostandosi da questo, ha davvero un tocco di originalità da apprezzare).
Bellissimo il fatto che rimanga la curiosità del "l'ha notata davvero? O è stato solo un caso e magari manco l'ha vista?". Stuzzica la fantasia, così come la stuzzica anche il finale semi-aperto "si rincontreranno?"...Probabilmente no, ma non viene detto esplicitamente, perciò chi può saperlo?
Il fatto che lei trovi il suo sblocco e la sua ispirazione in quell'incontro dal vivo l'ho trovato molto dolce e interessante. Di solito ci basiamo sulle foto per i prestavolto ma lei è riuscita a trovarlo in carne e ossa....non lo so, mi ha trasmesso tanta tenerezza e emozione (e invidia u.u si lo ammetto, anche invidia!)
Forse l'unica pecca è stata che all'inizio, appena lei lo vede, dici che "è bellissimo" e prova invidia per la cameriera che sfiora le sue dita, ma nonostante questa descrizione non mi hai trasmesso i sentimenti di ammirazione e emozione che invece dice di provare. Mi sembrava troppo calma e pacata in contrasto con quanto dicevi.
Ma forse è stata solo una sensazione mia :)
L'italiano mi sembra perfetto.
Quindi giudizio finale e generale: più che positivo! Davvero una OS carinissima e piacevole.
Complimenti.

A presto.
Ray.

24/01/15, ore 19:53

Arrivo con molta nonchalance a recensire con un giorno di ritardo. Perdonami.
Ho terminato di leggere la one-shot e tutto ciò che riuscivo a pensare era "Gimme more", sul serio, ne voglio di più.
E' raro trovare storie scritte così bene che trattano un plot bistrattato come quello del "incontro la celebrità di cui sono innamorata!!1!!11!" che di solito è seguito da implicazioni romantiche fra i due. Non mi fraintendere: anche se la trama è un po' banale una storia può essere rispettabilissima se è scritta bene, ma spessissimo se ne trovano di sgrammaticate e buttate su.
Tu hai preso una trama ormai comunissima e hai scritto qualcosa di innovativo, inaspettato, coinvolgente, sexy, nostalgico, introspettivo, romantico, interessante e poetico.
In questo caso il fatto che effettivamente la protagonista non abbia avuto contatti diretti con l'oggetto dei suoi desideri è, secondo me, la cosa più geniale della fic, ed è anche ciò che distingue maggiormente la ragazza dalle altre fan di Jared Leto che molto probabilmente si sarebbe fatte avanti immediatamente per avere un autografo. In un certo senso questo personaggio è anomalo, non si comporta come la maggior parte delle persone e quindi attira dieci volte di più l'attenzione del lettore.
Personalmente ho adorato la caratterizzazione della protagonista che è esaltata al massimo da una prima persona usata magistralmente (e non in modo irritante come tante volte mi capita di vedere). La ragazza che si legge tra le righe è di un onestà spaventosa, non è quel tipo che racconta balle a sé stessa, è assolutamente sincera su tutto quello che prova, e forse questo è l'aspetto che ho apprezzato di più.
Se per caso esiste già un seguito o hai intenzione di scriverlo, ti prego fammelo sapere.
P.s. la struttura ad anello non mi è sfuggita: lui che entra portandosi dentro l'aria di neve e la stessa neve che entra nel locale quando lui esce *sospira*
Claire.
(Recensione modificata il 24/01/2015 - 08:03 pm)

23/01/15, ore 11:06

Eccomi qui, volevo avvertirti che non conosco il gruppo e l'ho letta come originale.
Passando alla storia vera è proprio: lo stile, la sintassi, la scelta delle parole e tutto il resto. Non so proprio cosa dirti che non vada in questa storia.
Il fatto che Jared quando esce dal bar non cerca di nuovo lo sguardo della protagonista è molto realistico. Quando io osservo uno sconosciuto dopo averlo guardato per un pochino distolgo lo sguardo e non ci torno più (se è un bel ragazzo potrei sbirciare ancora un paio di volte)
Non ho trovato errori e la storia è davvero carina!
Bye bye
Black

17/12/14, ore 19:19

Ho voluto recensire questa storia, dallo scambio libero, perchè sono una grande, grandissima fan dei 30stm.
Da sempre.
Adoro la loro musica, amo lo stile delle canzoni, la voce di Jared Leto è così perfetta...
Ma non siamo qui per dire cose già dette e affermare elogi già conosciuti!
Mi sono piuttosto immedesimata nella protagonista, nonostante questa fosse una storia piuttosto corta. Anche se io, se mi fossi trovata nello stesso bar di Jared Leto, come minimo gli avrei chiesto un autografo tutta esaltata XD
Ma per la narrazione, era molto più adatta la reazione della tua protagonista ahahah
A parte la grammatica e la sintassi, perfette, la scelta di vocaboli e immagini per le descrizioni davvero facevano "vedere" il bar, l'ambientazione, tutto; complimenti!
E il fatto che lei prenda ispirazione da questa visione, è stato bello.
Ho anche apprezzato il particolare che lui, dopo averla guardata prima di uscire, non si volti più a cercare il suo sguardo una volta fuori. Sarebbe stato troppo bello per essere vero, nella realtà è così che fanno gli sconosciuti dopotutto, fissano una persona che incuriosisce, ma alla fine lasciano perdere.
Detto questo, complimenti davvero, mi è piaciuta molto.
Sia per come è stata scritta, sia per il realismo del tutto!
Rosanera

17/12/14, ore 17:45

Eccomi per lo scambio!
La storia è decisamente breve, però è molto bella e dolce e lascia trasparire anche un pizzico di aria invernale. Posso dichiarare di amare il tuo stile, soprattutto quando crei quell'aria un po' angst, malinconica e sofferente.
Ho quasi sentito i sentimenti di lei e la frustrazione nel suo tono, bello, davvero molto bello da leggere.
Complimenti per la scelta!
-SHin

01/08/14, ore 23:05

Ho trovato questa storia molto tenera, dolce, delicata. Si tratta di un racconto semplice ma che a suo modo riesce a trasmettere diverse emozioni e ti faccio i miei complimenti perché nella marea di fanfiction tutte uguali o scontate, ho apprezzato molto questo tuo lavoro. Mi sembrava giusto lasciare una recensione anche solo per farti sapere che in qualche modo ne sono rimasta colpita. :)
Alla prossima, baci

-Alessandra-

26/03/14, ore 18:23

Lo ammetto, dalle prime righe mi aspettavo una storia con un finale completamente diverso - sai, la solita storia in cui il personaggio famoso entra in contatto con una ragazza sconosciuta e di lì inizia una relazione che... ah, no, aspetta. Quello è il genere di storia che scrivo io =D
Ok, scherzi e battute a parte, devo davvero farti i complimenti per quello che hai scritto. E' una storia particolare, piccola e sfolgorante come una perla, stupenda nella sua semplicità e nella sua brevità. Ho adorato la descrizione che hai fatto di Jared, tratteggiato unicamente sulla base di ciò che la protagonista vede e sente.
Mi rendo conto che si tratta di una recensione scarna, qualcosa che vuol dire tutto o niente, ma la tua storia mi è piaciuta tanto da togliermi ogni parola.
Storia da ricordare.

26/11/13, ore 21:29

Stupenda davvero! Oltretutto leggerla col ghiaccio fuori dalla finestra, infagottata in una morbida coperta e con una tazza fumante in mano è un piacere estremo! Bravissima!

26/11/13, ore 21:06

Che tenerezza, davvero. Ogni tanto un po' di questa dolcezza ci vuole, anche verso un Jared che non si riesce mai a capire se sia dolce o no. Per me un po' lo è. Bella, Deb.