Wonderwall

bellissima,davvero,
mi sono commossa,
una bellissima storia.

30/11/13, ore 17:41

Inizio col dire un paio di cosette, che non fa mai male far sapere.
Sono qui perché amo ricercare fanfictions e recensirle, per aiutare magari l’autore a migliorarsi, visto che nessuno lo fece con me quando ero agli inizi, e dovetti farcela da sola, leggendo molti libri.
Ahimé, a causa dello studio, non posso seguire tutta la storia, perciò leggo e recensisco solo il primo capitolo. Al massimo, do un’occhiata agli altri – se ci sono -, per vedere se lo stile è migliorato/cambiato, o meno.
Sono una persona abbastanza schietta. Non direi critica, perché io cerco sempre e solo di dare una mano, e non di distruggere l’autore. E lo sto dicendo, perché in molti non lo capiscono, e se la prendono per ciò che dico, facendo poi cattive recensioni nelle mie storie, per farmela pagare, ecco.
Un’altra cosa che avrei d’aggiungere è che io recensisco solo ciò che vedo, non mi baso sul fatto che tu sia iscritto su efp da una vita, o che sia nuovo, o che abbia problemi col cellulare, e cose del genere, perché quelli non sono fatti miei. Io mi interesso solo alla storia, non a tutto il resto.
Quindi, cominciamo.

Titolo della storia: non male, forse non esageratamente innovativo, ma carino.
Presentazione: - Mary sta per arrivare a Los Angeles per trascorrere un po' di tempo dalla zia.
non vede l'ora ed è molto eccitata ma non sa che proprio lì troverà il vero amore, quello che mai e poi mai la farà soffrire...vivrà questa intensa storia d'amore attraverso sguardi, baci, promesse, divertimenti, scherzi e dolci frasi...tutto quello che lei ha sempre desiderato! –
Primo problema: dopo il punto, va la lettera maiuscola, sempre.
Secondo problema: va sempre la virgola prima del ma.
Terzo problema: dopo i tre puntini sospensivi, si lascia lo spazio. E si utilizzano solo per indicare una frase lasciata in sospeso, non come punto.
Titolo del capitolo: tutti hanno problemi con i titoli dei capitoli, io stessa, ma con il tempo, ho capito che i titoli devono sì, dire qualcosina del capitolo, ma non dire tutto ciò che accade, servono solo a lasciare più suspense, e più voglia di leggere al lettore.
Banner: inesistente, te lo consiglio.
Stile: “Capitolo 1: Arrivo a Los Angeles:”, non vanno scritti in quel modo. Dovresti scriverli centrati e l’inizio del capitolo a capo rigo, perché così sono confusionari.
Si usano sempre tre puntini sospensivi, mai due, o quattro.
Non mi piace il modo in cui imposti i dialoghi. Botta e risposta nello stesso rigo confondono il lettore, e comunque sono disordinati.
“Chiedetti” non esiste, magari “chiesi”. Attenta al passato remoto, se non sei sicura di un verbo, cerca su internet.
Sono andata all’epilogo, ancora più disordinato. Troppi punti esclamativi/interrogativi. Non si capisce nulla, davvero. Non capisco neppure la fine.
Se sistemassi un po’ delle cose che ti ho detto, sarebbe tutto migliore.
Spazio d’autore: non so se nei capitoli di mezzo hai scritto lo spazio d’autore, ma nel primo e nell’ultimo (i più importanti), non mi sembrerebbe, e questo non è un bene. L’autore deve sempre interagire con i lettori.
A presto.
-Tatia;
Ps: scusa i possibili errori di battitura.