Recensioni per
November dressed in may
di Harriet

Questa storia ha ottenuto 1 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
03/05/08, ore 14:23

Recensione della giudiceSSA Fantafree alla storia "November Dressed In May" di Harriet, classificatasi seconda al contest sulle songfiction ispirate ai Nightwish.

Seconda Classificata
Titolo: November Dressed In May
Autore: Harriet
Canzone scelta: Come Cover Me
Punteggio: 8
Come apprendiamo nel corso della lettura, Rilia, vedova di guerra, si reca come infermiera in un accampamento militare dove incontra Evayn, un ragazzo diventato generale quasi per caso. La notte prima di una battaglia decisiva, i due si avvicinano, cercando consolazione l'uno nell'altra, nella speranza di coprire l'inverno nelle loro vite con una parvenza di primavera.
La storia si presenta come un episodio a sé stante, un momento di astrazione dalla guerra in corso, tuttavia si arriva alla fine con la sensazione di dover ancora leggerla, la storia vera e propria, e il finale sospeso non contribuisce a dare concretezza alla lettura. Non si tratta comunque di una pecca ma una caratteristica della tipologia di racconto, che può essere apprezzata o meno.
La vicenda ci viene descritta dal punto di vista di Rilia, rendendoci partecipi alla sua angoscia per l'alba successiva, al suo conforto nell'illudersi d'essere innamorata e infine la speranza che non tutto finisca, di avere ancora una primavera davanti a sé; sentimenti che alla fine scopriamo essere condivisi dal compagno, i cui pensieri vengono taciuti fino ad allora, rendendolo una figura alquanto enigmatica.
La caratterizzazione dei due personaggi è ben fatta, appaiono infatti molto reali, persone che tutti potremmo incontrare, su un campo di battaglia come nella vita di tutti i giorni.
L'interpretazione della canzone e l'utilizzo dei versi sono curati e funzionali alla trama, scandendo la storia in paragrafi e la forma è corretta, abbastanza fluida e priva di errori d'ortografia.