The Ocean Of Destiny
di AnonimaKim

20/12/13, ore 15:32

Ciao Anonima Kim,
come promesso eccomi qui a recensire, considerato che la tua storia è stata la prima che ho letto, ho anche deciso di recensirla per prima.
Mi scuso per il ritardo, ma è stato molto difficile trovare uno spazietto di tempo disponibile, era propensa ad aspettare chi non mi aveva ancora consegnato ma noto che non serve a nulla, non concluderei niente!
È difficile anche per me recensire, perchè non essendo più esperta e non avendo più talento di quanto ne abbiate tutte voi molte volte mi sono ritrovata a chiedermi «Chi sono io per giudicare?».
Comunque eccomi qua, decisa a darti un punteggio.

Titolo- 2,5/5
Partiamo dal titolo. So che potrebbe essere stupido, ma io al titolo ci tengo, è molto importante, deve attirare, deve intrigare. Di conseguenza, l'opinione è soggettiva, quindi quello che penso potrebbe essere facilmente contrastabile con quelloche pensa qualcun altro.
Il tuo è carino, ma poco originale. Non incuriosisce e svalorizza a mia opinione quello che è il tutt'altro contenuto della storia. Ricorda molto qualche titolo di fumetto o di cartone animato, poco adatto a quello che è il tuo racconto.

Sviluppo della trama- 12/20
È stato molto difficile da giudicare, ci ho dovuto pensare molto.
Allora, come ti dirò più approfonditamente in seguito vanno molto bene le descrizioni, in particolare il modo in cui ti sei soffermata sul mare, però giudicando lo sviluppo della trama il tutto è sembrato un po' lento. Il fatto è che il finale l'ho trovato un po' forzato, un modo per dare una trama alla storia e darne un finale attraverso l'uso della ragazza.

Sviluppo dei personaggi- 10/15
Abbastanza bene lo sviluppo del carattere della ragazza, al contrario il ragazzo non sembra avere una caratterizzazione ben definita ma si può comunque intuire qualche indizio del suo carattere attraverso delle reazioni che lui ha, forse ti contraddici un po' troppo spesso, l'hai fatto cambiare in un batter d'occhio, ma capisco che il tutto potrebbe essere voluto. Quindi dieci su quindici.

Attinenza al tema- 8/15
Se non erro, è la parte che ti è andata peggiormente.
Ripeto e ripeteró addirittura in seguito, bene l'attinenza al tema "in nave sul mare", con le tue descrizioni delle onde sei riuscita a dare una perfetta idea e a rendere tutto come volevo, tra le persone che hanno scelto la parola "ondivago" forse questa parte in particolare è riuscita meglio a te.
Tuttavia, ti "sciupa" un po' il tuo caro pirata, non sembra "ondivago", le scelte che fa sono comprensibili, si possono capire. Come persona, si riesce a comprendere, forse risulta un po' freddo, ma non incomprensibile.
Quindi, purtroppo, ho dovuto toglierti qualche dubbio.

Originalità- 10/15
Buona la scelta di farlo provenire dall'Africa e bene anche la storia che hai costruito attorno per farlo partire, forse un po' banale l'ultima parte in cui si innamora della sua prigioniera (anche il carattere di questa sembra uguale a quello di molte altre rinchiuse in altre storie), un po' "già sentito", se così si può definire.

Forma- 14,5/15
E le soddisfazioni diamole!
Nella forma hai superato tutte le partecipanti al contest.
Io ho deciso di tener poco conto alla grammatica perchè non me ne ritenevo all'altezza e più al modo di esposizione. Hai messo a volte qualche ripetizione di troppo, ma niente di grave.
Mi piace molto il modo in cui è descritta, ma anche la modalità in cui hai fatto andare avanti la storia, non è facile in un racconto cosí lungo far mantenere l'attenzione al lettore. Quindi complimenti!

Piacimento Personale- 10/15
Ti diró, avrei preferito se il carattere del personaggio fosse più particolare e non ho particolarmente apprezzato la fine. Non amo che come conclusione si metta l'amore che nasce tra due persone, mi è sembrato un modo per concluderla, ecco tutto. Tuttavia, ho adorato certe tue descrizione, io adoro le storie ben descritto e questo, diciamo, ti ha fatto "recuperare".

PREMI:

Premio Consegna- (4p.)
Hai consegnato in tempo, addirittura prima e per questo ho deciso che tutte le persone che si sono date da fare e sono state puntuali meritano questi quattro punti.

Premio Impegno- (3p.)
Non sono stata leale perchè non ho dato a nessuno i premi che ho messo nella lista. Il problema è che era troppo difficile decidere tra tutte voi, avete fatto tutte un ottimo lavoro e per questo non me la sono sentita di scegliere una piuttosto che un'altra. Piuttosto ho deciso di consegnare a te il "premio impegno" proprio perchè ho notato quanto tu ti sia impegnata. Ti ringrazio!

Totale Punteggio: 67/100 + 4p. (Premio Consegna) + 3p. (Premo Impegno) = 74/100

Mi odierai, ma fino a che non recensirò tutte non ti dirò la postazione, in ogni caso la ritengo poco rilevante, siete tutte molto vicine.
Grazie di avere partecipato, ne sono molto grata.

Bacioni,
Desperate
(Recensione modificata il 20/12/2013 - 03:33 pm)