Saturnalia
di Callie_Stephanides

02/12/14, ore 10:59

Ho scoperto solo ora questa raccolta e, essendo che ho deciso di rivedermi Spartacus proprio in questo periodo (mi sto facendo un episodio per sera, tutti prima di dormire- sonni felici) ho deciso anche di leggermi questo calendario.
Primo giorno: bellissimo... Vediamo gli altri...

18/07/14, ore 05:31

Sono, purtroppo, indietro con Spartacus, ma appena ho visto questa raccolta ho deciso di fiondarmi a leggerla comunque.
Le note sono di grande aiuto e sono contenta tu le abbia messe cosí da non lasciare fraingendimenti o dubbi su ció di cui stai parlando.
Ora sono solo alla prima drabble (che mi ispira assai) quindi ancora non posso lasciarti pareri veri e propri, ma mi piace moltissimo coms scrivi e il fatto che usi terminologia adatta al periodo e non moderna, fidati che in pochi riuscirebbero.
Quindi, io finisco qui e vado a leggermi la seconda.
Ancora complimenti, ciao!

07/12/13, ore 15:49

Bella bella bella!
Finalmente, grazie a te, ho capito che i Saturnalia non sono solamente uno dei millemila pluralia tantum che si imparano a memoria in quarta ginnasio; mi sono tolta uno sfizio. Ammetto che la cosa che più mi ha incuriosita è stata il titolo, perchè a furia di aver ripetuto "Saturnalia, ium" mi sono entrati in testa e ora ogni volta che li vedo omg è una persecuzione.
In questo caso la persecuzione mi è servita perchè ho scoperto una drabble davvero bellissima, poetica, ricca di immagini e di suoni che la fanno assomigliare più ad un quadro che a poche parole su uno schermo.
La parte che mi è piaciuta di più è stata sicuramente quella finale, intensa e carica di ebbrezza quasi, che mi sono venuti i brividi. Davvero complimenti!
Hayley

04/12/13, ore 23:43

Di questa ho letto solo codesto capitolo: attira, promette bene...ma io sono indietro di ben due stagioni con Spartacus! (maledetta vita che non lascia tempo alle cose serie -__- )
Rimando quindi la lettura alla presa visione, così da capire bene il contesto e risparmiarmi spoiler. Anche perchè, cattiva com'è la serie, vorrei godermi bene ogni momento introspettivo. Arrivo presto, giuro!

03/12/13, ore 10:06

Allora, no... tenterò di essere seria, te lo meriti!
Se te lo fossi chiesta perché la tua drabble è andata nei miei preferiti immediatamente, te lo spiego subito:
1) perché mi fido ciecamente;
2) perché so di essere ignorante, so che imparerò tanto leggendola e non vedo l'ora;
3) perché tu ami agron e nasir (e Spartacus) quanto me.
E se non sono ragioni sufficienti, sappi che l'immagine della festa, dei Saturnali (vedi? ho già imparato qualcosa), dei fuochi d'inverno e di Tiberio che balla coi bracciali alle caviglie, tanto vino in corpo e pochi ricordi di Nasir (tu lo sai) m'ha praticamente stesa. E' LA POESIA. Visiva, suggestiva, BELLA.
C'è stato un tempo in cui Tiberio credeva che la libertà fosse il suo essere 'princeps', favorito, privilegiato. Quando il divoratore dei giorni si è era preso il suo passato.
GRAZIE

01/12/13, ore 16:31

Comincio da questa poi attacco le altre.
Ma quanto sono contenta del ritorno del Calendario? *^* Conosci il mio <i>profondo</i> spirito Natalizio (u.u), quindi credici quando dico che in pratica aspetto Natale solo per scartare queste deliziose storielle come cioccolatini.*^*
In tutto questo nemmeno ti ho detto QUANTO mi è piaciuta la prima! Perchè è davvero bellissima, in poche parole hai descritto una tradizione e Tiberio/Nasir alla perfezione.