Io ci credo, ma tu?
di 9dolina0

04/04/14, ore 21:16

La leggo un po' fuori stagione, ma la trama mi ha intrigata e non ho resistito. E' scritta molto bene e poi Amy è una ragazza intelligente e perspicace, ce la vedo bene con Trunks. Mi piace che Trunks non creda al Natale che non smani per un regalo o un'abbuffata, trovo la fic credibile e molto scorrevole. Una piacevolissima lettura, peccato che ora viene Pasqua XD
Complimenti ;)

06/01/14, ore 14:46

Ciao sono la tua Babbo Natale segreta (giunta per l'Epifania... ma sono giunta!)
Premetto che non conosco i fandom in cui scrivi. Ebbene sì, sono totalmente ignorante in materia, quindi, per leggere questa storia ho pensato che fosse una originale. In effetti lo è, non conosco neppure un personaggio.
Il Natale è appena finito, ma il clima natalizio si sente ancora e leggere questa storia oggi è stato piacevole. E' una storia dolce, romantica, ma non zuccherosa sa diabete. Una storia in cui l'amore riesce a far accettare tutto. Che il protagonista creda o meno nel Natale, non importa. Per amore della sua ragazza è al suo fianco nella camera d'ospedale... quale regalo migliore per Natale che un bel gesto d'amore?
Una storia che fa nascere un sorriso.

30/12/13, ore 14:54

Ciao dal tuo Babbo Natale segreto.

Sai, effettivamente è strano pensare al Natale nel mondo di Dragon Ball. Però, in fondo, il Natale lo festeggiano in tutto il mondo, anche se solo come festa commerciale e non religiosa. Anche loro, che hanno i Kaioh, Re Enma e i Kaiohshin (divinità della religione shintoista, se non ricordo male), potrebbero festeggiarlo solo per il gusto di farlo, e non per il significato che ha per il cristianesimo.
Mi fa molto più strano che ci siano persone cattoliche in quel mondo, invece, perché effettivamente non è il nostro mondo, ma un universo alternativo, dove la popolazione si concentra solo in alcune città, e non ci sono gli stessi continenti che abbiamo noi.

Vorrei vedere Amy quando scopre che il suo ragazzo sa volare. Chissà come reagirà. E ammetto che pensavo che Trunks le portasse un fagiolo di Balzar (scusami per il nome italiano, ma ho visto molte volte l'anime e ormai i nomi nella mia testa sono quelli), così da guarirla subito e passare un Natale felice e fuori dall'ospedale.

Ti auguro buone feste.

Baci.
SNeppy.

25/12/13, ore 00:45

Beh, il Trunks che tu descrivi, effettivamente, ricorda un po' quello dell'universo Mirai.
Poi ho trovato curioso il fatto che tu abbia inventato una ragazza "su misura" per Trunks: te lo dico perché finora ho letto quasi esclusivamente Trunks/Marron.
Inoltre, hai fatto bene a tenere molto in considerazione l'opera originale di Toriyama. Ricorderò questa storia d'ora in poi, quando mi ritroverò a scrivere fan fiction natalizie.
Ti auguro Buon Natale,
Triz

Recensione premio per "Le riserve Contest"

23/12/13, ore 22:47

I RISULTATI ♥ 9dolina0

Autore: 9dolina0
Titolo: Io ci credo, ma tu?
Prompt/Titolo Contest: "La cosa più importante a Natale?"
Genere: Sentimentale
Rating: Verde
Avvertimenti: Nessuno.

9dolina0

Attinenza alla trama/citazione/prompt/titolo Contest: Dolina la tua storia è stata la più difficile da valutare. Non chiedermi il perché, ma ho avuto parecchie difficoltà nel dare i premi e una valutazione corretta. Perché la cosa mi ha messo in soggezione XD Cioé tu sei mitica, ti considero una delle "grandi veterane" e quindi mi sono sentita piccola, piccola, nel giudicare una tua storia. Quindi perdonami, anticipatamente, se la mia valutazione risulterà leggermente priva di neutralità. In quanto ti ritengo bravissima e mi sento "una pesciolina fuor d'acqua". Dette le premesse, posso passare alla valutazione. L'ho amata questa storia, davvero, ho adorato ogni riga/frase/parola. E' sorprendente come quasi tutto il fandom dia per scontato il fatto che il Natale sia necessariamente una parte delle nostre "credenze" e che debba valere, anche, per il mondo di Dragon Ball.  Tu sei riuscita ad essere originale, ad abbattere queste credenze ed a dare importanza alla vita reale mixiata (?) con quella del mondo DB. Il fatto che lei sia cristiana e che abbia cercato informazioni su come trascorra Trunks, e famiglia, il Natale è stato davvero grandioso. Tutta la storia è bellissima a partire da quando lei cade, si rompe il braccio e va all'ospedale e da a finire quando affermano cosa sia importante per loro a Natale. Davvero bellissima, credimi. L'unica cosa e che hai rispettato/e non rispettato il prompt/titolo contest ( mi sembra che ne avevamo parlato, ma non ricordo bene! ) cioè che hanno domandato/risposto entrambi alla domanda posta dal saiyan. Ma il bello è che leggendo non ci fai nemmeno caso, mi ha conquistata questa One-shot. Dritta al cuore. Non ho altro da aggiungere.

IC saiyan (Trunks): Trunks è perfettamente IC. Solo che ho come l'impressione che non sia proprio il Trunks del GT, vero? Mi sembra un po' meno timido e più aperto. Anche se sta parlando con la sua ragazza. Non so perché, ma ho avuto quest'impressione. Comunque, nulla da dire, perfettamente e al 100% IC.

Note: Nulla da dire ;)

Premio: A te vanno i premi " Miglior Personaggio OC di Natale  e  Miglior Coppia Affiatata a Natale" proprio perché sei riuscita  a descrivere una coppia vera con ideali diversi, credenze diverse ma uniti in qualcosa di uguale: l'amore che va oltre qualsiasi cosa o credenza. Il personaggio di Amy mi è piaciuto molto, perché una ragazza semplice che ha capito tutto di Trunks, e del suo velato mistero saiyan, ma che nonostante questo lo ami così com'è ed anche oltre qualsiasi tradizione.  Inoltre hai descritto una delle più belle coppie affiatate a Natale nella loro semplicità e dolcezza. Complimenti, complimenti ^^

17/12/13, ore 02:10

Premesso che tutta la mia cultura su Dragon Ball si ferma ai primi numeri del manga e a qualche episodio visto in tv a casaccio, questo racconto è carino e molto tenero, senza essere stucchevole. E' carina l'idea che lui voglia provare comunque a festeggiare un qualcosa in cui lei tiene molto, per il semplice fatto che ne è innamorato, è dolce ed è realistico.
Saròsincera ci sono anche diversi errori qua e là, ma nulla che una buona beta non possa far sparire e quindi non ho dato loro poi molta importanza e mi sono goduta comunque la lettura :)

10/12/13, ore 14:39

Sai, quando ho letto questa fanfiction anch'io ho avuto il medesimo pensiero che tu hai esposto nelle note d'autore. Ma Dragon Ball non c'entra una mazza con la nostra (non so se tu sia credente o meno, però siamo in Italia qunidi dico "nostra" in senso generico) religione. Dragon Ball è posto in una Terra a parte, dove esistono persino i dinosauri e la gente non si scompone se vede un tizio completamente verde come Junior passeggiare per strada o uno con tre occhi che cammina con un piccoletto. Anche l'idea del supremo, Kaioshin e via dicendo, danno tutte l'idea che i personaggi non sappiano neppure cosa sia il Natale! :) D'altra parte è plausibile immaginare un Goku che attende con ansia il cenone di Natale per farsi una mega abbuffata, e sarebbe bello vedere Vegeta, da alieno estraneo, scoprire le tradizioni natalizie come l'albero, le luci in strada, la gente più allegra e cordiale, e perchè no, un bacio sotto il vischio con Bulma?Ah ah!
Quindi capisco benissimo che trattare su questo tema può essere sempre difficile in un anime come Dragon Ball, diciamo che è un'idea che non si sposerebbe tanto con la sua linea per via della concezione che c'è dell'aldilà e via dicendo. In parole povere, per finire questa mia piccola digressione, ti sei dovuta cimentare in qualcosa di estremamente diverso e insolito e ci sei riuscita perfettamente. La linea di unione era l'amore. L'amore non guarda le differenze religiose o le tradizioni, e poi in Giappone non c'è questa grande maggioranza di cristiani cattolici che c'è qui in Europa, quindi è plausibile il fatto che Trunks e i suoi non conoscano granchè del Natale e del perchè si festeggi, ma siccome anche in Giappone c'è una minoranza di cristiani, possiamo presupporre che la sua ragazza sia cristiana. E da qui possiamo commentare la storia!
E' molto bella, dolce e romantica, vedere Trunks così innamorato e fidanzato è sempre stato il mio sogno, volevo che si innamorasse a tutti i costi di qualcuna! L'amore non conosce questi ostacoli, due persone se si amano si accettano così come sono e accettano le loro divergenze e i vari loro credo.
E questo hai voluto trasmettere tu! :) Ti è uscito molto bene, soprattutto nel fatto che la sua fidanzata si era addirittura chiesta se le famiglie di Trunks e di Marron avrebbero festeggiato e cenato insieme durante le festività. Sono tutte quante domande logiche che si porrebbe qualnque ragazza. Ed è normalissimo vedere un Trunks traballante che non sa come spiegare tante cose, il fatto di essere figlio di un non terrestre per esempio, e soprattutto il fatto che suo padre Vegeta non crede in nessun dio.
E' normalissimo, è una cosa realistica, insomma. Secondo me hai reso bene i due personaggi anche per questo. Anche Trunks che cerca di mantenere il segreto a tutti i costi è molto carino. E poi l'amore sorvola su tutto quanto, sì. Quanto sono carini insieme.
Mi è piaciuta la tua fic, sei riuscita a far integrare bene l'idea della festa cristiana nel regno di Dragon Ball, è normalissimo che Bulma, conoscendo il Supremo, non sia legata a nessuna religione, no? E' normalissimo che Trunks sia cresciuto senza queste idee, ed è normale che la sua ragazza se ne accorga.
Ma l'amore trionfa e sono convinta che Trunks festeggerà un gran bel Natale con la sua Amy, con grande amore.
La fic è scritta molto bene, scorre piacevolmente e non ci sono errori di nessun tipo, è stata una bella lettura. Complimenti per tutto quanto e per aver introdotto questa bella idea e per il messaggio di fondo, due persone si amano indistintamente dal fatto che credano o meno.
Ultima nota: che amore la tua immagine del profilo! Almeno anche Diabolik e Eva ci augurano buone feste! ;)
Scusami se ti ho scritto troppo, ho fatto una piccola riflessione mia per dirti che secondo me sei stata molto plausibile e brava nonostante l'impossibilità di pensare che in Dragon Ball possa esistere l'idea del Natale!
Kiss!

04/12/13, ore 15:12

Ciao, come sempre apprezzo le tue scelteXD Primo perché i personaggi rimangono come sono (Trunks assomiglia molto a quello del manga e non alla chiavica che appare nel Gt) e tutto mi è parso plausibile. Concordo con te sul fatto che se io non ci credo non vedo perché tutti non devono crederciXD E mi è piaciuto il ruolo di Marron che spiega semplicemnte come vedeno le cose persone che indubbiamente nella vita hanno visto cose impossibili ed improbabili. Ed è giusto che Trunks metta da parte le proprie convinzioni per la ragazza che ama!^_^  Onestamente nella mia visione Trunks non si mette con una ragazza normale, ma come nella tua storia non è che la mia visione sia la unica plausibile ed esistente ed Amy con tutta onestà mi è piacita molto nella tua descrizione e nella storia!
Insomma come sempre ti apprezzo molto!!
Un abbraccio,
Yori

03/12/13, ore 16:52

Hei ciao!
Ho letto questa storia perché mi ha incuriosito molto il titolo.
Innanzitutto ti dico che parlo da scienziata e totalmente atea (per me la festività natalizia non ha alcun significato religioso. Ha a che fare solo con luci, regali, alberi decorati e canzonette idiote. Mi piace il Natale, lo adoro, come lo adora Jack Skellinton in "the Nightmare Before Christmas": colpiscono le luci e i colori, i dolci e i regali).
Ecco, data la premessa, direi che sei riuscita a rendere molto bene l'idea che volevi dare di "interazione" fra due mondi, nell'universo di Dragon Ball. Soprattutto mi è piaciuto molto l'atteggiamento di Trunks.
Però, se proprio devo dare il mio parere, io avrei trattato il tema eliminando l'aspetto religioso del Natale. Io ci vedo bene Bulma Brief a decorare la casa con stelle e fiocchi di neve e a fare un albero immenso! Solo perché è bello, perché è una scusa per festeggiare con gli amici e fare shopping. Ecco... Io ce la vedo, e vedo anche bene Vegeta che sbuffa e latita, Bra che si da allo shopping compulsivo e tutti riuniti che si abbuffano a casa dei Brief. Però capisco benissimo il tuo punto di vista e lo apprezzo, anche solo per il fatto che è molto coerente con l'universo di DB ed è diverso dal mio e mi suona molto come "novità". E le novità sono sempre le ben venute! ^_^
Spero di essere stata chiara e non troppo fastidiosa =P.
Un bacione,
Sophya.
(Recensione modificata il 03/12/2013 - 04:53 pm)