Un anno per crescere
di Laylath

09/05/18, ore 17:04

Ma salve!
Girando e rigirando sul tuo profilo mi sono imbattuta in questa long, che mi ha subito incuriosita. Di solito non sono una grande fan degli AU, ma mi ha "fregata" proprio il fatto dell'ambientazione bucolica/campagnola e la prospettiva di vedere i nostri beniamini in versione giovanile. Questo perché da bambina ho divorato e adorato romanzi in stile Tom Sawyer, Huckleberry Finn, I Ragazzi della Via Paal e simili, e leggere la tua long (sono arrivata al 15°-16° capitolo, al momento... sì, mi ha leggermente presa, ops) mi ha riportato un po' a quell'atmosfera avventurosa e "d'altri tempi" che mi piaceva tanto.
Insomma, è un feel trip infinito per cui ti ringrazio molto :P

Non credo di essere fisicamente in grado di commentare ogni capitolo per questioni di tempo, ma ci tenevo a lasciarti un commento di tanto in tanto su quelli che mi avevano colpita di più. Comincio ovviamente dal prologo, che imposta subito in modo eccellente il mood di tutta la storia e riproduce benissimo quell'atmosfera idilliaca che si respira in FMA nelle campagne dell'Est. La descrizione della piccola comunità, del paesaggio e del modo di fare degli abitanti fa subito immedesimare in questo "angolo di mondo" e le allusioni ai protagonisti e ai loro futuri problemi (di cui ho avuto un assaggio) incuriosisce fin da subito.

Complimenti per l'idea, per lo sviluppo che finora le hai dato e per quest'introduzione molto appropriata :)
A presto, prossimamente su questi capitoli :P

-Light-

09/06/14, ore 16:35

Come vedi non mi sono persa per strada e dopo vari ostacoli eccomi approdata qui.
Mi piacerebbe vivere in questo idilliaco paesino e poter respirare finalmente aria di campagna.
Da quello che scrivi sto già fantasticando sulle possibili scenette.
Che bello finalmente vedremo il nostro team alle prese con una bella gatta da pelare...l'adolescenza!
Che altro dirti se non che hai fatto benissimo a pubblicare questa fic che è già tra le mie preferite.
Come sempre complimenti per lo stile!
Non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli e di farti sapere la mia opinione.

09/12/13, ore 22:19

Io sono estremamente felice che tu abbia postato questa ff. Perchè secondo me merita di essere letta anche da altri, non solo dalla mia sclerotica mente. E comunque sì, è un circolo vizioso, non c'è altro modo per definirlo. xD Se non fosse per questo dannato preappello di letteratura latina sarei ancora lì a disegnare a raffica su di loro. ç_ç
Comunque questa storia mi piace da morire. Da morire. Mi prende tantissimo, lo sai, e anche se arrivo in ritardo ci tengo a recensire tutti i capitoli, stavolta, quindi procedo lentamente con ordine. u.u
"Stesso discorso va fatto per Elisa, un mio OC lei è la ragazza di Falman che avevo inserito in The Memory Man... per chi ha visto l'anime brotherhood, nelle foto finali si vede Falman con 2 marmocchi palesemente suoi...esisterà una madre, no? Anyway, Elisa mi piace così tanto che non ho potuto fare a meno di rimetterla anche qui."
Go, Elisa!
Lei non può essere omessa, è la tenerezza e io la amo. Tutti dovrebbero amarla. *Abbraccia Elisa*
Vado all'altro capitolo, che c'è più carne sul fuoco e materiale di cui scuoriciare.
Uh, mi stavo quasi dimenticando. Mi piace molto come hai caratterizzato la realtà del paesino, è molto realistica.
As usual, in realtà, da te posso sempre aspettarmi grande accuratezza.
Al prossimo capitolo
Mary

03/12/13, ore 14:45

*rimasta imbambolata dalla pucciosità del titolo* *^*

Anna dai capelli rossi non l'ho mai sopportato (viva la sincerità), ma non scapperò davanti alla tua ff! xD

Allola, hai presentato un mondo idilliaco che già nel manga si intravede in Resembool (non a caso ha citato le campagne dell'Est), dove pochi desiderano la freneticità della città e le vicende bellicose del paese, preferendo di gran lunga la serenità mista al duro lavoro che la campagna offre. E' stata bellissima la descrizione del paesaggio, del clima e di come gli abitanti siano irresistibilmente attaccati alla terra ed a questo mondo privo di pericoli.
Ed anche al modo in cui i ragazzi non vogliano perdersi nemmeno un secondo di libertà prima dell'inizio della scuola, cosa che abbiamo fatto tutti.

Ma hai già dato una piccola noticina che potrebbe stonare con questo mondo utopico, vale a dire i normali problemi personali o di famiglia.

I nostri ragazzi avranno perciò altro da affrontare. Non saranno guerre e morti sulla coscienza, ma sicuramente difficoltà altrettanto grandi, le stesse che molto probabilmente li faranno crescere con giudizio.

Peccato che non ci saranno homunculus, ma in compenso ci saranno i personaggi che hai creato nel corso della tua serie di ff. E' ovvio che, cambiando le problematiche di fondo, i loro atteggiamenti cambieranno di conseguenza.

Continua a sclerare!! xD