O forse domani.
di M4RT1

18/06/15, ore 23:03

Prima classificata a pari merito al Reverse Contest (più segnalazione per le scelte)

O forse domani – M4RT1

― Ciao, Katniss ― sussurri, pieno di speranza.

― Ciao, Peeta ― risponde, guardando altrove. I suoi occhi guizzano per la stanza, in cerca di

qualcosa – probabilmente un’arma.

Grammatica e stile: 10/10

Caratterizzazione: 10/10

Attinenza ai parametri e originalità: 15/15

Gradimento personale: 9/10

Punti bonus per la citazione: 0/2

Punti bonus per la coppia: 1 (Katniss/Peeta)

Totale: 45/45

Grammatica e stile: 10/10

La prima volta che ho letto il tuo lavoro mi sono sentita convintissima di essermi trovata di fronte a una flashfiction. Ora, che tu mi abbia fatto dimenticare per qualche momento la lunghezza effettiva di questo componimento è tutto dire.

Ho una passione smodata per i testi brevi come le drabble e le flash e trovo che rappresentino una sfida subdola, visto che si deve dare il meglio in uno spazio di parole veramente limitato. La situazione che hai descritto, per la sua potenza emotiva, mi ha coinvolto così tanto da far sì che nella mia testa occupasse una dimensione maggiore sulla carta. Non so se mi sto spiegando bene... praticamente sono rimasta a bocca aperta, perché hai saputo cogliere un momento enorme in uno spazio piccolissimo. Altro che cinquecento parole... non ne hai usate nemmeno cento! Questo da solo basta a dimostrare quanto il tuo stile sia esperto.

La mancanza di errori e la sintassi sciolta fanno immergere ancora di più il lettore nel racconto. Il lessico è attento, le parole e l'ordine in cui le hai disposte mi sembrano scelti con precisione.

Il ritmo spezzato e l'uso di termini semplici e immediati hanno avuto su di me l'effetto di vere stilettate al cuore. Sei davvero riuscita a impregnare il tuo stile di tensione, ti faccio tanti complimenti!

Caratterizzazione: 10/10

In pochissime righe non solo hai descritto un evento concreto, ma anche una gamma di emozioni (e che emozioni! Ti ho odiato un po') che calzano a pennello ai personaggi e risultano plausibili in quel contesto.

Una Katniss depistata non potrebbe che essere così: glaciale e sempre scaltra e pratica, con la mente che vola subito al modo migliore per portare a compimento il suo obiettivo: I suoi occhi guizzano per la stanza, in cerca di qualcosa – probabilmente un’arma.

E Peeta... con Peeta mi hai spezzato il cuore. Me lo sono vista (anzi, l'intera scena mi è passata davanti agli occhi come uno spezzone di un film) con il volto devastato da una sofferenza immane. Anche la speranza di poter prima o poi riavere la sua Katniss l'ho trovata in linea con il suo carattere.

Attinenza ai parametri e originalità: 15/15

Hai fatto bene a propormi questa edita; è senza dubbio un ottimo reverse, davvero perfetto per il tema proposto dal contest.

In questo periodo, poi, mi sono ritrovata improvvisamente sommersa da una valanga di feels per la everlark che hanno stupito un po' anche me, quindi la tua storia è capitata a fagiolo.

La scelta di ribaltare le carte nel contesto del depistaggio è piuttosto originale, non solo perché è un'ottima occasione per fangirlare e sguazzare nell'angst gentilmente offertoci da questi due, ma anche perché fa pensare molto. Con uno what if del genere ci si chiede cosa potrebbe succedere dopo e anche cos'è successo prima per arrivare qui... è un po' come lasciare il discorso aperto a un mare di possibilità. È anche questo che mi ha trasmesso la tua flash. Ho continuato a pensarci per un bel po' di tempo.

Gradimento personale: 9/10

Posso solo aggiungere che ho riletto la storia non so quante volte. Mi è piaciuta tantissimo, l'avrai capito. Anche se per qualche strano motivo non mi avesse coinvolta emotivamente (cosa che non è proprio accaduta, te lo garantisco), non avrei comunque esitato a tessere le tue lodi in senso tecnico a proposito del tuo stile. Scrivere drabble è molto più difficile di quanto sembri e tu non solo hai evitato di mettere insieme cento parole in modo banale, ma sei anche riuscita a costruirci intorno una storia completa impregnata di emozioni.

Avevo detto che, se una storia mi avesse colpito in modo particolare, avrei fatto la segnalazione per le scelte, ed è proprio ciò che farò. Grazie per avermi dato l'opportunità di leggere questa piccola perla. Bravissima!

07/12/13, ore 20:01

Piacere, io sono WING :)
dunque, oggi per me è giorno di Drabble, quindi eccomi qui :)

il titolo, primo fra tutti è quello che più ha catturato la mia attenzione: quel punto fermo alla fine della frase è qualcosa di devastante: lapidario come una ghigliottina, colmo di amarezza ma anche speranza.
rapita da un titolo così meraviglioso vado a leggere una descrizione che sa spiazzarmi: non mi sono mai posta una domanda del genere, non mi sono mai posta un problema del genere. Come sarebbero stati i libri? ma questo non importa, tu ci hai donato un piccolo frangente di quello che sarebbe potuto accadere ed è su questo che, giustamente, mi concentrerò:
straziante.
in così poche parole sei riuscita a rendere una Katniss fredda e distaccata e un Peeta scalfito dal dolore, ma allo stesso tempo speranzoso.

meravigliosa, mi hai fatto fermare il fiato per qualche minuto.
non potrei mai immaginare un'accadimento del genere e invece tu lo hai reso benissimo.
a presto,
WING.

04/12/13, ore 15:54

Questa storia è bellissima e tristissima allo stesso tempo.
ci ho pensato anche io alle volte a questa eventualità ma ogni volta mi si spezzava il cuore per tutta la sofferenza che avrebbe provato Peeta
sei stata devvero brava a riuscire a trasmettere tanto in così poche righe davvero complimenti.
A presto
xo xo