575
di Vandevoorde

17/10/21, ore 22:38

Direi che finiamo in bellezza, se non fosse che "bellezza" è uno sgarbo all'amarezza indifferente di questo componimento, al modo in cui il titolo si allaccia alla scena che presenti in tre versi. Ancora una volta, noto come la situazione viene presentata da un narratore esterno che si rivolge in prima persona al lettore e quasi ne analizza lo stato d'animo, ne fa una diagnosi metodica, medicinale. Eppure, a differenza di tante altre volte, qui non mi pare esserci nessuna ironia, nessun sarcasmo, nessuna derisione bonaria in quel finale "lo sai". Solo una certa dolce, irritante compassione.
In generale, devo dire che scegliere di recensire la tua raccolta di haiku è stata una decisione molto più intelligente di quanto avrei pensato all'inizio. Mettere per iscritto le mie opinioni e personali sensazioni sui tuoi componimenti mi ha fatto comprendere davvero quanto sia importante elaborare quei sentimenti che la poesia suscita in me. E gli haiku in generale mi hanno stupita. Tu mi hai stupita. Considerami completamente conquistata.
Insomma, ancora una volta ti faccio i miei più sinceri complimenti. Non posso che sperare, tra me e me, che negli otto anni dalla conclusione di questa raccolta tu abbia potuto fare qualcosa di tutta questa bellezza che hai dentro. Da qualche parte dentro di me, ne sono sicura.