L’avvocato di Ferebee
di kamy

21/10/18, ore 12:11

Interessante scambio di battute. Il pilota è un eroe per la nazione, un carnefice per le vittime, se avessero voce. La voce è quella della cameriera, di una persona comune, che non hanno combattuto la guerra, ma l'hanno subita. Non è stato facile, suppongo, mettere in bocca all'avvocato una difesa, ma si riesce a percepire, ugualmente, il pensiero di chi cerca una giustificazione per un azione. Ho voluto vedere, nel personaggio dell'avvocato, una sorta di personificazione del pilota che prova a giustificare il bombardamento e, sinceramente, ciò mi ha anche ricordato la difesa di alcuni gerarchi e criminali nazisti, come Eichmann e Priebke: l'obbedienza ad un'ordine superiore. Alla fine, però, l'avvocato rimane solo: malgrado la giustificazione, le vittime non riusciranno a comprendere il gesto. Sono e rimarranno vittime di una guerra non voluta, come tutte quelle di tutti i conflitti della storia.

09/12/13, ore 19:52

Bella!! Mi è piaciuta subito,intrattieni molto e sai scrivere bene,in modo semplice,ordinato e non vi sono errori di ortografia,penso che la metterò tra quelle da ricordare,un bacio :*

Nadline.-