How to Catch a Comet.
di Kary91

06/01/14, ore 15:12

Ciao :) Non sono un'assidua frequentatrice del fandom di Hunger Games, ma avendo visto La ragazza di fuoco da poco mi è venuta voglia di ributtarmi su questo fandom e questa one-shot calza a pennello. È stato bello mettere da parte per un po' gli Hunger Games, l'ansia della mietitura, per immergersi in uno scorcio di vita quotidiana che tu hai reso alla perfezione. Ti confesso che non mi ricordavo il gioco del gatto matto (non leggo il canto della rivolta da un secolo) ma mi è piaciuta la tua interpretazione della nascita del gioco. Ancora di più è stato carino collegare il gioco alla cometa di Halley (leggerò sicuramente anche l'altra one shot).
Hai dato spazio ai fratellini di Gale che, poveri, non se li fila neanche la stessa Collins xD I bambini rendono l'atmosfera di questa storia ancora più perfetta. Bisogna ammetterlo, Katniss si diverte nel fare impazzire Ranuncolo e mi ricorda tanto la Katniss del libro.
Ci sono gli Everthorne, quelli prima degli Hunger Games e prima di Peeta e avrei voluto tanto che restassero così. È bello vederli in quella che per loro era la normalità, in un momento di leggerezza ma sempre col pensiero costante di provvedere al sostentamento delle loro famiglie. Sono loro. Non credo siano personaggi facili da caratterizzare, soprattutto Katniss, ma credimi se ti dico che ci sei riuscita.
Ti faccio i miei complimenti <3

02/01/14, ore 19:36

Non hai idea di quanto abbia amato ogni singola parola di tutto ciò che hai scritto. Non riesco nemmeno a descrivere come si deve la sensazione che mi lascia questa One-shot. Adoro Gale, lo sai, ed il modo in cui tu rendi questo personaggio così verosimile, così vicino ai libri, così profondo, è disarmante. è come se me ne facessi innamorare sempre di più... La tenerezza nei confronti dei suoi fratelli, il suo istinto di protezione... era come se la scena si fosse svolta esattamente davanti ai miei occhi. E poi, il suo modo di fare con Katniss... non riesco ad esprimermi... penso solo "stupendo, è stupendo!"
Adoro il tuo modo di scrivere, adoro le scene che racconti e la passione che ci metti nel farlo, sappi che arriva tutta quanta al lettore... ti riempirei di complimenti da qui a domani mattina!
Ti scongiuro di scrivere ancora, su Gale, sulla sua famiglia, sul suo rapporto con Katniss, del suo modo di vivere, vedere e subire di Hunger Games... ma ti prego, scrivi! Sarò sempre pronta a leggere e ad emozionarmi, a lasciarti sapere il mio parere, a metterti tra le preferite... Però scrivi! hahahahahahah
Ti mando un grande abbraccio, ancora tantissimi complimenti, Medea.

30/12/13, ore 21:39

No, non ti sto perseguitando. Forse. Sono annoiata, credevo di dover recensire delle storie, ma ho scoperto di averle già recensite - grande prova della mia memoria da vecchietta ottantenne! - e quindi eccomi qua, di nuovo.
Appena ho capito che si trattava di una fanfiction in cui si spiegava, più o meno, come fosse nato il gioco del gatto matto, mi sono fiondata a leggere.
Rischio di sembrare ripetitiva, ma sei davvero brava a immedesimarti nei bambini, a renderli reali e a far sì che agiscano in maniera coerente e verosimile. Posy è proprio un amore, e non ti nascondo che avrei apprezzato se la Collins avesse approfondito un po' più il suo personaggio, perché credo che un po' di tenerezza e genuine risate non avrebbero guastato. Mette davvero tanta tristezza il fatto che già un paio di pile siano frutto di due giornate di lavoro per la famiglia di Katniss e quella di Gale, e quella di molti altri abitanti del distretto, anche.
È davvero adorabile il gioco della cometa! Ed è tenerissimo il fatto che, nello spiegare a Posy le regole del gioco, tutti si aiutino a vicenda. S'intuisce la loro complicità, aspetto che la Collins ha tralasciato. Perché indubbiamente, negli anni in cui Gale e Katniss hanno collaborato per la sopravvivenza delle reciproche famiglie, anche gli altri membri hanno sviluppato un rapporto di complicità.
Ah, e Rory che cerca di atteggiarsi a "fratello maggiore", mettendosi tutto diritto con le braccia incrociate al petto, come Gale, è uno spasso! La parentesi sull'amore tra Prim e Rory è un qualcosa di dolcissimo e aggiunge spontaneità alla storia. Posy è birichina, eh! Ha quattro anni e già prende in giro il fratellino.
Ranuncolo è il solito zuccone, però sono riuscita a immaginarlo benissimo mentre rincorre il fascio di luce che guizza da un lato all'altro. È matto sì! xD
Ogni volta che fai riferimento alla tosse di Vick, mi si stringe il cuore, sappilo. Povero. :c
Ho adorato il "botta e risposta" di Gale e Katniss, sebbene, come sai, non tifi esattamente per loro due come innamorati. Adoro la loro amicizia, però.
Ci sono molte frasi di questa shot che ho amato, ma questa è quella che più mi ha colpita: "Le pile della torcia di Posy reggeranno ancora un altro paio di ore al massimo, ma due ore possono durare mesi se dosate bene."
Traspare il modo di pensare di Katniss, traspare la triste situazione che intrappola le loro famiglie, e il fatto che, una volta tanto, va bene staccare la spina e concedersi il lusso di sprecare due pile per la torcia.
Oh, la fine è stupenda. Non ho altre parole. È davvero, davvero bella. Complimenti (:

Prima che lo dimentichi, volevo segnalarti questa piccola svista: "prima di corre(re) ad acquattarsi sotto il letto."
A presto.
S.

P.s: Hai scritto una dedica meravigliosa.

26/12/13, ore 15:07

Buonpomeriggio! ♥ Tu starai studiando e sappi che mi dispiace per te :° Ad ogni modo, ho visto che hai spammato ieri questa fic nel gruppo e l'avevo messa nella mia lista di fanfiction da recensire ♥ Non so se lo sai, ma amo Ranuncolo ♥ E i gatti in generale ♥ Non potevo non soffermarmi su questa fic, non ti pare? :3
Per cominciare, mi è piaciuto tantissimo il fatto che tratti di un momento nel quale manca l'elettricità, perché spesso non ci pensiamo, ma nella saga lo dicono spesso che la luce elettrica per qualche ora salta.
Mi hai strappato un sorriso quando ho letto ciò che dice Gale. ♥ E' tenerello ♥ Ed è assolutamente dolcissimo il fatto che vadano a festeggiare insieme alla famiglia Everdeen. Sembrano una grande famiglia. :)
E' triste pensare che Posy reputa suo fratello maggiore come se fosse il padre. :° Poveretta.
E' di una dolcezza disarmante questa fic. ♥ Il fatto che si divertano così, poi ci si aggiunge pure il Ranuncolo a rallegrare l'atmosfera. :3 Mi ricorda Rajetta che mi chiama quando vuole che le metta una fascetta alta nel muro e lei salta per acchiapparla. xD
E Katniss è davvero IC quando dice che stanno mettendo alla prova la stupidità di Ranuncolo. E mi ha fatto morire la frase di Gale con quel "sono solo ragazzini!" E' di una tristezza allarmante anche se dice la verità perché, anche essendo ancora bambini, non potranno essere sempre sereni, non in quel posto. Non nel Distretto 12 dove invecchiare è un regalo ambito, dove spesso di vedono persone morire nel ciglio della strada. Ed è al contempo bellissimo vedere come, con poco, riescano sempre a divertirsi, come sono tutti uniti ed amici gli uni degli altri. Che possono contare uno sull'altro.
E un nota di merito va assolutamente al fatto che hai inserito i feelings Rory/Prim. ♥ Se la Collins li avesse caratterizzati meglio - a tutti e due - sono dannatamente sicura che sarebbero stati visti proprio come un ship e se non fosse successo quello che è successo, nella mia testa Prim e Rory sarebbero sicuramente finiti insieme ♥
“Potrei litigare con te” ribatto. Lui mi rivolge un’occhiata divertita.
 “Non hai motivo di litigare con me.”
“Farei in fretta a trovarne qualcuno.”
Ci hai fatto apposta, vero? :° E' stato un colpo al cuore leggere questo dialogo e pensare a Mockingjay. Lo sai che sono Everlark, ma la loro friendship era molto bella e mi è dispiaciuto tantissimo, alla fine, non riuscire a leggere di una loro riconciliazione. Secondo me sono tornati ad essere amici. Devono. Per forza. :(
L'ultima parte, che parla di quello che fanno per andare avanti, anche se è contro le regole, è davvero bellissima. ♥ Ho sempre stimato Katniss per non essersi lasciata andare, per aver avuto la forza di riuscire a capire cosa fare per sopravvivere - con una buona dose d'aiuto - e sono contenta che abbia trovato una persona su cui contare, senza dover rimanere da sola negli anni. :)
Bella storia, scritta benissimo ed i personaggi sono tutti ben caratterizzati. Complimenti ^^
Bacioni
Deb
(Recensione modificata il 26/12/2013 - 03:07 pm)

20/12/13, ore 19:59

Eccomi qui! Ho voluto onorare la campagna pro-recensioni scrivendo qualcosa anche sulla mia storia ad un capitolo preferita.
Parto dal fatto che io amo le stelle. Fin da piccola ho sempre amato guardare le stelle ma non le conosco se non di nome (la mia costellazione preferita è Cassiopea). Amo la storia della cometa di Halley e che tu la abbia voluta conciliare con Hunger Games. Ma soprattutto mi piace come l'hai svolta: i dialoghi tra Kat e Gale sono così.......da loro. Sono più che naturali, più che loro, sono sicura che la Collins se li è proprio immaginati così nei loro momenti di relax. Mi piace che Rory sia innamorato della paperella Prim.
Mi congratulo con te!
Un quack dalla paperella

Hope 13

16/12/13, ore 16:08

eehi sono la ragazza di facebook e finalmente sono riuscita a passare.
allora, la storia mi è piaciuta molto e parlo sia della trama che di tutto il resto. E' bello leggere ogni tanto di questi momenti al distretto 12 :)
Comunque è anche scritta bene e non ci sono errori, quindi bel lavoro :)

16/12/13, ore 14:51

Ciao Picco, sono ancora una volta in ritardissimo, ma finalmente sono arrivata a mettere il coniglio nella tan... em, a lasciarti una recensione u.u
La storia l'avevo già legiucchiata grazie alla tua generosità nel donarmi spoiler *w* (o, meglio, grazie alle tue paranoie e paturnie mentali che ti fanno richiedere un mio parere u.u :P), ma rileggerla ora, con calma, mi ha trasmesso ancor meglio le sensazioni che volevi far trasparire.
Amo come dipingi la famiglia Hawthorne, amo la cura che ci metti nel presentarli, amo il modo in cui li fai interagire tra loro e con gli altri. Li amo così tanto che vorrei trovarmi lì, in quella stanza, a giocare al gatto matto con loro, a ridere con la piccola Posy, e a prendere in giro Rory e Prim "che si amano".
Con la parte everthorne... mi sono sciolta! *-* Li hai rappresentati perfettamente IC, senza ombra di dubbio! Erano loro, un po' malinconici e un po' speranzosi, e i loro scambi di battute mi sono piaciuti un sacco, come mi è piaciuto molto il loro abbraccio, sincero, caldo e rassicurante. Gale è casa per Katniss, è sicurezza, è familiarità, e questo è riuscito ad emergere con forza in quelle brevi righe che hai usato per descrivere quest'azione.
Il finale poi... beh, io amo i tuoi finali poetici, quei finali che ti lasciano senza parole. Ecco, questo è uno di quelli, e io non ho parole per descriverlo, se non perfetto!
"Potremmo cadere, ma non cadiamo.
Ed è così che si afferra una cometa."
Insomma, hai avuto un'idea carinissima per spiegare l'origine del gioco gatto matto e hai saputo costruirci su una shot coerente e suggestiva!
Brava la mia Piccoiattola <3

bacioni, Giraffetta

13/12/13, ore 14:33

Ciaoo!
Prima di tutto mi scuso per il ritardo... mi avevi anche avvisato, io ho letto la storia, l'ho messa fra quella da recensire... ed è rimasta lì fino ad oggi. Scusa tantissimo! E tra l'altro, mi sono scordata le milioni di cose che volevo dirti.
Vabbè, parto dal fatto che l'ho trovata stupenda.
Sai che adoro Gale e tu... lo rendi perfettamente. L'amicizia tra Gale e Katniss -che è già sulla buona strada per diventare amore- , Rory e Prim, quel gatto rincitrullito di Ranuncolo... tutto perfetto :'D
Ancora complimenti!
Kkatgale97

10/12/13, ore 13:55

Ciao Laura!
Lo sai cosa ho pensato leggendo questa storia? Che nessuno ha un'idea così chiara della famiglia Hawthorne quanto te! In ogni tua storia che leggo che li riguarda, sono tutti caratterizzati così bene che è ovvio come tu abbia un'idea ben precisa di quello che sono questi ragazzi. Perchè poi in realtà conosciamo solo Gale così bene, gli altri no. E tu sei bravissima, davvero!
E' deliziosa tutta la scena che descrivi, questi momenti di puro divertimenti alternati a quelli di riflessione fra Katniss e Gale. Per non parlare della parte finale. "
Potremmo cadere, ma non cadiamo. Ed è così che si afferra una cometa." E' una frase troppo bella, adatta a loro, ma adatta anche ad ogni altro personaggio del romanzo, Peeta, Haymitch, perfino Prim. Sto esagerando? Può darsi! il fatto è che quelle parole mi hanno messo la pelle d'oca e ho pensato a quanto tutti abbiano combattuto. Bravissima, davvero! Una fic stupenda!
A presto,
Gabry

09/12/13, ore 17:33

Questa storia mi lascia una sensazione di profonda tenerezza. Leggendo mi sono sentita calma, soprattutto all'inizio. Tranquilla e pacifica, anche. Tutta la scena in cui Ranuncolo prova ad acchiappare la luce e Posy che è tenerissima, Prim che emana una gentilezza magnifica.
Mi sono immaginata tutto in modo vivido, l'ambientazione da serata in montagna seduti in cerchio vicino al camino e fuori il silenzio più totale. Lì sono riusciti a mettere la tristezza da parte per divertirsi. Katniss è perfettamente IC, così come anche Gale e tutti gli altri personaggi. I giochi di sguardi tra i due sono qualcosa di magnifico. Anche il modo in cui descrive l'abbraccio. Djkdls.
Non shippo Galeniss ma mi sa che con un'altra fic simile mi converto! HAHAHAAH
Scrivi davvero bene ti adoro tantissimo! lol.
Il tuo stile è troppo bello! *^*
È scorrevole, limpido, elegante e si adatta perfettamente con l'atmosfera.
Leggerò presto - prestissimo - qualcos'altro di tuo perchè mi hai colpito parecchio! *w*
Un bacio e alla prossima;
Marlene

05/12/13, ore 22:18

Ciao, mi piace molto questo storia!
L'idea di raccontare come è nato il gioco del Gatto Matto è bellissima, e tu scrivi davvero bene, mi piace un sacco il tuo stile!
Il personaggio di Gale è reso benissimo e lo adoro quando fa il fratellone con i piccoli Hawthrone e l'amico scherzoso con Katniss.
Adoro anche il personaggio di Prim che arrossisce quando Gale le parla di Rory che fa lo sciocco per attirare la sua attenzione!
E anche la piccola Posy è tenerissima!
La storia è divertente e mi ha fatta sorridere, Ranuncolo poi AHAHAH
E visto che adoro e shippo la Everthrone la tua storia mi piace un sacco.
Grazie per avermene parlato! E' davvero bella e la recensione la meriti tutta!
Complimente, sei bravissima! ^-^

05/12/13, ore 16:01

Questa storia è veramente fluff allo stato puro! Inoltre, ascoltando in sottofondo la canzone, si ha veramente l'impressione di vedere Katniss, Prim, Gale, i suoi fratelli e Ranucolo giocare con la luce della pila.
Ho passato dieci piacevoli minuti a leggere questa short, prequel di un'altra che mi è molto piaciuta, e anche la serie è una bella idea!
Spero che inseriscano questa storia tra le scelte, così altre persone come me potranno divertirsi con lo spettacolo di questa "famiglia di amici" che si diverte con cose molto semplici come guardare un gatto che rincorre una luce o giocare con la neve.
Baci
Magicadark007
P.S.: hai ragione: Prim ama Rory e Rory ama Prim! <3

05/12/13, ore 14:43

Ma è semplicemente meravigliosa!! Subito tra le preferite!!!!!! Sei geniale è così dolce e l'ultima frase a effetto è straordinaria. Mi piace troppo, sembra tratto dal libro. Bacioni