L'Ordine

15/01/14, ore 20:29

10ma Classificata al contest 3x3 - Tre Prompt x Tre Storie
 L'Ordine - S.Elric_

Grammatica e Sintassi: x/25
 parlato a lungo … - Lo spazio tra la parola e i puntini è sbagliato. Errore ripetuto nel testo 13 volte. -0,3x13=-3,9
 cosi... - manca l'accento sulla i. -0,2
 proprio Albus – manca la virgola dopo proprio. -0,3
 Voldemort, e... - la virgola dopo Voldemort è sbagliata. -0,3 Mentre va messa dopo la e. -0,3
 della scuola voglio – dopo scuola ci vuole la virgola -0,3
 per favore ascoltami. - dopo favore ci vuole la virgola. -0,3
 piccoli ! - lo spazio tra la parola e il punto esclamativo è sbagliato. Errore ripetuto 3 volte nel testo. -0,3x3=-0,9
 Ah questa è bella... - manca la virgola dopo ah. -0,3
 Ti prego ascoltami – manca la virgola dopo prego. -0,3
 Evans ragiona – manca la virgola dopo Evans. -0,3
 Potter ragiona – manca la virgola dopo Potter. -0,3
 Si, ma... - manca l'accento sul sì affermativo. -0,2
 Sì, ok dopo Remus... - manca la virgola dopo ok. -0,3
 Lily ti prego – Manca la virgola dopo Lily. -0,3
 James stiamo litigando – manca la virgola dopo James. -0,3
 SI VOGLIO – manca l'accento sul sì affermativo; anche se è maiuscolo, va messo. -0,2
 Beh mettiti – manca la virgola dopo beh. -0,3
 Dormitorio femminile Grifondoro – manca il di. -0,2
 E permesso? - manca l'accento sulla è. -0,2
 James entra... - manca la virgola dopo James. -0,3
 Sposami Lily Evans – manca la virgola dopo sposami. -0,3
 futuro James Potter – manca la virgola dopo futuro. -0,3
 Strinse Lily a se... - manca l'accento sul sé. -0,2
 Totale: -10,8
 La sintassi in generale è buona. Devi solo prestare attenzione agli incisi che non sempre sono separati correttamente nella frase, come qui: 'dobbiamo radunare maghi per poter far fronte a Voldemort, e come preside della scuola voglio solo il meglio per i miei studenti'.
 In questo caso, quello sottolineato è l'inciso e va tra due virgole. Sempre la stessa frase, inoltre, è troppo lunga. Intera è: 'Dobbiamo radunare maghi per poter far fronte a Voldemort, e come preside della scuola voglio solo il meglio per i miei studenti, ed alcuni il prossimo anno non lo saranno neanche più, di certo io non posso impedire loro di unirsi all’Ordine.'
 Grammatica: 4,2/15
 Sintassi: 9/10
 Totale: 13,3/25
 Stile: x/10
 Lo stile mi è piaciuto molto, anche se di solito non amo troppi i dialoghi. Le storie hanno un ritmo rapido e comunque, nonostante i dialoghi, sei riuscita anche a contestualizzare la situazione, senza ridurre tutto ai pensieri dei protagonisti. Brava!
 10/10
 Impaginazione: x/5
 L'impaginazione mi è piaciuta, anche se non amo i caratteri sans serif. L'unica nota è che secondo me, per lo stile che hai adottato con i dialoghi, l'interlinea di spazio che hai usato tra le righe è troppo ampia. La trovo giusta per separare il titoletto dalla storia, ma le varie battute del testo sono troppo distanti.
 4,5/5
 Caratterizzazione: x/10
 La caratterizzazione mi sembra ottima!
 10/10
 Rispetto del Tema: x/5
 Il tema è stato rispettato, poiché tutte le storie parlano dell'Ordine. Avrei però preferito che avesse un significato maggiore, dato che è il Tema portante della raccolta. La prima storia la trovo pensata bene, ma gli altri due un po' meno; in una storia avresti potuto usare l'Ordine come ambientazione (una riunione, una battaglia). Comunque, in generale ha fatto un buon lavoro.
 4/5
 Rispetto prompt: x/6
 I prompt, sono stati rispettati tutti e tre. L'unico che non mi ha convinto è 'lite', che nella tua storia sembra più una discussione, che vero e proprio litigio.
 5/6