Contrasto
di Giusyna

15/01/14, ore 20:23

8 Classificata e vincitrice del premio 'Favorita della GiudiciA - Flashfic' al contest 3x3 - Tre Prompt x Tre Storie
 Contrasto - Giusyna92
 Grammatica e Sintassi: x/25
 La ricerca di quegli oggetti, gli horcrux. - Horcrux va scritto con l'iniziale maiuscola. Errore ripetuto 2 volte nel testo. -0,2x2=-0,4
 sarebbe costata cara a tante, forse troppe persone – manca la virgola dopo troppe. -0,3
 E adesso che Harry l’aveva intrapresa questa ricerca, - manca la virgola dopo intrapresa. -0,3
 Perché per quanto fosse difficile doversi spostare in continuazione, per evitare di... - manca la virgola dopo perché, -0,3, mentre è di troppo quella dopo continuazione. -0,3
 Quel folle, che per quanto potente, era ormai solo l’ombra dell’uomo che era stato. - la virgola dopo folle è sbagliata, -0,3, mentre va messa dopo che. -0,3
… dilaniando la sua anima, anch’egli nella sua, stavolta, dannata ricerca di un’immortalità maledetta. - la virgola dopo stavolta è sbagliata, -0,3, mentre va messa dopo dannata. -0,3
 accettare e vedere anche troppe di morti. - manca la virgola dopo troppe. -0,3
 Sì, credo di Sì. - il sì, va minuscolo, non maiuscolo. -0,2
 Oh sì – confermò Silente. - manca la virgola dopo l'interiezione, Oh. -0,3
 E allora Harry lo compatì. - Allora è un inciso, va tra due virgole: E, allora,... -0,3x2=-0,6
 Perché forse il giogo posto sulle spalle di Harry... - stessa cosa per forse. L'inciso va tra due virgole: Perché, forse, … -0,3x2=-0,6
 Totale:-4,8
 La sintassi è buona. Gli unici problemi sono gli incisi in cui a volte sbagli la posizione delle virgole. Come qui: 'E allora Harry lo compatì. Perché forse il giogo posto sulle spalle di Harry...'
 Per il resto, è tutto a posto.
 Grammatica: 10,2/15
 Sintassi: 9/10
 Totale: 19,2/25
 Stile: x/10
 In generale lo stile mi è piaciuto; l'ho trovato veloce. Ho notato però che tendi un po' ad abusare di frasi che cominciano con una congiunzione (E.. Ma...). Qualche volta va bene, ma troppe appesantiscono il testo e rallentano anche la lettura. Specialmente, poi, quelle che cominciano per ma, che sono più pesanti rispetto alla e.
 8,5/10
 Impaginazione: x/5
 L'impaginazione mi è piaciuta molto. Hai messo bene in evidenza il titolo della raccolta e il colore che hai scelto mi piace: spicca, è brillante, ma non esageratamente. Ho apprezzato anche la spaziatura che hai usato tra il testo preso dal libro originale e il testo tuo; evidenzia il fatto che il libro originale funga da citazione, il punto di partenza delle tue riflessioni.
 5/5
 Caratterizzazione: x/10
 Ottima. Sei riuscita nell'intento di evidenziare il contrasto tra Harry e Voldemort attraverso pure riflessioni di Harry che rispecchiano in pieno il suo carattere. Brava!
 10/10
 Rispetto del Tema: x/5
 Il tema, gli Horcrux, è stato rispettato.
 5/5
 Rispetto prompt: x/6
 Anche i prompt sono stati rispettati.
 6/6
 Totale: 53,7/61

16/12/13, ore 13:39

Considera questa recensione per tutti e tre i capitoli perchè quello che dirò sarà unanime: sei bravissima!
A partire dal piccolo pezzetto preso da libro: è un tocco che rende ancora più veritueri i tuoi "pensieri". Per non parlare poi del fatto che hai descritto perfettamente i pensieri di Harry senza inventare cose strane.
Brava, perchè ti sei tenuta vicina al libro ed è raro leggerne di simili!

TurningSun :)

08/12/13, ore 17:09

Eccomi giunta all' ultimo capitolo della tua breve storia. :) Qui Harry matura, ed ha la consapevolezza che dipende tutto da lui. Però capisce anche di non essere solo, ma di avere degli amici accanto, e questo gli 'alleggerisce' un po' il peso che ha sulle sue spalle. Hai reso bene cosa l' amicizia significa per Harry, complimenti.
Elisewin

08/12/13, ore 17:05

Ho capito che più che di una storia, si tratta di una vera e propria riflessione, ma non mi dispiace. Non hai stravolto i pensieri di Harry, che appare ancora molto modesto quando dice che per lui la sua è stata solo fortuna, non coraggio. Che dire, leggerò qualcos' altro di tuo molto presto. :)

08/12/13, ore 17:01

Il capitolo è un molto breve, ma mi è piaciuto. Il brano è ricco di emozioni e riflessioni. Si percepisce la frustrazione di Harry, ed anche il suo dolore nel lasciare le persone che ama per intraprendere questa 'caccia'. E' molto carina anche la descrizione di Voldemort, e della sua anima. Complimenti. :)