I° Settembre

I Settembre - Monnalisa1974

Grammatica e Sintassi: x/25
-Ci mancava anche questa. - manca lo spazio tra il trattino e il ci. -0,1
 Non tu preoccupare, toccherà anche a te. - errore di battitura, ti. -0,1
… comportava in quella maniera ma se non fosse intervenuto,.. - manca la virgola dopo il ma. -0,3
 Era ancora buio ma Harry non riusciva a dormire. - manca la virgola prima del ma. -0,3
 Alla fine la prima vinse. - manca la virgola dopo fine. -0,3
 nulla di ciò che lo attendesse in futuro, non poteva essere peggio della vita con i Dursley – La virgola dopo futuro è sbagliata, poiché separa il nulla, soggetto, da poteva essere peggio, il suo predicato. -0,3. Poi, nulla e non, doppia negazione, si annullano a vicenda; per dare il giusto senso alla frase, è necessario togliere uno dei due. -0,2
 Totale: -1,6
 Per quanto riguarda la sintassi, l'ho trovata buona; a parte una svista con la virgola di un inciso, qui: 'Era certo che ci fosse un motivo se si comportava in quella maniera ma se non fosse intervenuto, Ron non sarebbe dovuto venire a prenderlo con la macchina incantata del padre, non avrebbero rischiato la vita del Platano Picchiatore e non avrebbero avuto la punizione dalla loro Capocasa.'. Probabilmente una svista, data anche dalla lunghezza della frase.
 Grammatica: 13,4/15
 Sintassi: 9/10
 Totale: 22,4/25
 Stile: x/10
 Lo stile è semplice e veloce; mi è piaciuto. I dialoghi sono naturali e ben legati con il resto del testo, quando a volte risultano un po' forzati.
 10/10
 Impaginazione: x/5
 In generale mi è piaciuta. Avrei preferito solo vedere una/due righe di separazione tra i titoli e il testo delle drabble. Il carattere, serif, è come piace tanto a me!
 4,5/5
 Caratterizzazione: x/10
 La caratterizzazione dei personaggi l'ho trovata ottima.
 10/10
 Rispetto del Tema: x/5
 Il tema è stato ampiamente rispettato.
 5/5
 Rispetto prompt: x/6
 Anche i prompt sono stati rispettati.
 6/6
 Totale: 57,9/61