Verdi idee senza colore dormono furiosamente
di umavez

19/12/13, ore 15:18

Eccomi qui a commentare questo capitolo (o per lo meno ci provo)!

Premettendo che sono innamorata del titolo e che solo quello sarebbe bastato a leggere il capitolo, devo ammettere di essermi trovata di fronte un testo ben strutturato, ben scritto e soprattutto privo di personaggi-macchietta. Il modo in cui è presentata la scena rende facile identificarsi con Sakura... e del resto chi non è mai stato costretto a partecipare a una festa noiosa? Tra l'altro ho notato una certa crudeltà verso la povera Sakura. Sembra avere un'unica fonte di sollievo: il cibo. Prima si sporca in un goffo tentativo di mangiare, poi tutto finisce per terra, nel vetro, e a lei non resta che disperarsi. Povera.

Ho apprezzato la semplicità della narrazione e il fatto che le battute non siano scontate. Mi ha fatto sorridere la scena in cui Sasuke raccoglie le carte lanciate da Sakura e le dice "per la precisione, questa è l'ultima che hai lanciato" (o qualcosa del genere, non ricordo a memoria). Mi è piaciuto il detto sull'altezza e sulla bellezza, che sinceramente non avevo mai sentito.

Ho trovato particolare la scelta di inserire quella lunga descrizione in fase iniziale. Me ne sono chiesta un po' il motivo e alla fine sono arrivata alla stessa conclusione di un altro utente che ha recensito questo tuo testo, ossia che Sakura, talmente annoiata, non può fare a meno di notare ogni dettaglio del bar. Ad esempio la posizione delle bottiglie degli alcolici. E' stata comunque una descrizione piacevole da leggere, perché scritta bene e perché comunque credo che nell'ottica del testo ricopra una sua logica.

Che altro dire? Che sicuramente mi sono dimenticata di scrivere qualcosa che avevo pensato. Ecco, forse che ho visto questo capitolo un po' come un prologo (in senso positivo, perché i prologhi servono per capire i personaggi, i loro rapporti ed entrare nella mentalità di altre persone) e che terminata questa fase aspetto di entrare nel vivo dell'azione. E soprattutto di vedere quanto bene (o male) Sakura riuscirà a nascondere il suo amore per Sasuke.

Riassumendo, complimenti per questo inizio.

In attesa di un tuo aggiornamento,
Odiblue

18/12/13, ore 14:14

La lunga, dettagliata ed estremamente vivida descrizione iniziale mi ha un po' spiazzata. Né in negativo né in positivo, semplicemente mi ha colta di sorpresa, e questo mi ha spinto a continuare a leggere.
Adesso posso dire di aver fatto bene.
A parte qualche trascurabile errore di grammatica (cito come esempio "instaurato come cameriere"; a me piace perché rende al massimo il concetto che vuoi trasmettere, ma non saprei proprio cosa ne dicano i vocabolari o qualunque insegnante di italiano.) Quindi errori relativi in un certo senso.
Torniamo alla storia.
Sakura e Sasuke mi hanno colpito. L'interpretazione che ne hai dato è qualcosa di assolutamente unico, e si distingue da decine di altre long proprio per questo.
Spero di poter leggere presto il capitolo successivo, ho la sensazione che si evolverà in maniera inaspettata (ti dirò: è la cosa che più preferisco.)
Quindi, a presto.

09/12/13, ore 13:58

Sai quanto amo le tue oneshot.
Il fatto che tu abbia scritto una long mi ha fatto piacere in maniera che neanche tu puoi immaginare.
Così ho potuto notare la tua bravura anche in questo campo.
Una descrizione così minuziosa e particolare del contesto raramente si trova. Tramite questa hai lasciato anche intendere il senso di noia che provava Sakura (notare il mobilio piuttosto che la festa che imperversa nel locale, anche se a farlo è il narratore esterno, è stato un ottimo espediente). La trovata delle palline di carta poi. Davvero originale. Una storia adolescenziale descritta in maniera differente e accurata come poche. Stai pur certa che continuerò a seguirla e che attenderò con ansia ogni nuovo aggiornamento. Essendo un primo capitolo non posso dilungarmi troppo. Spero di leggere presto un aggiornamento. Alla prossima!