Ora Uno.
di quindici

01/06/14, ore 09:30

Giudizio del Contest "Quasi inedite – II edizione"

Grammatica e sintassi: 8,4/10.
“la faccia contro il suolo; ora umido e caldo.”
Questo punto e virgola, secondo il mio parere, non ha senso. I due aggettivi si riferiscono sempre al suolo, per cui separarli in questo modo è sbagliato. Una virgola sarebbe più adatta. (-0,2)
“Ecco, la vedi, offuscata dal denso e rossastro liquido che vi ha condannati, ma la salvezza c'è…”
Questa frase è sintatticamente errata. Il “ma” che ti ho sottolineato va omesso, perché, se togli la subordinata che hai inserito tra le virgole, la frase diventa: “Ecco, la vedi, ma la salvezza c’è”. È sbagliato perché è proprio la salvezza ciò che Johanna vede. Quindi dovresti togliere il “ma”, oppure aggiungere un “è” prima di “offuscata”, in modo che la frase diventi: “Ecco, la vedi, è offuscata dal denso e rossastro liquido che vi ha condannati, ma la salvezza c'è”. (-0,3)
“Sabbia dorata e acqua in tempesta, sono dinnanzi a te.”
Questa virgola, poiché si frappone tra soggetto e predicato, è errata. (-0,2)
“infondo” è voce del verbo “infondere”. Ciò che intendevi tu va scritto staccato: “in fondo”. (-0,3)
“… così osservi la scena allontarsi…”
Ovviamente è “allontanarsi”. (-0,3)
“Dietro quelle lenti insaguinate i suoi occhi neri e placidi ti fissano.”
Qui c’è un altro errore di battitura. (-0,3)

Stile e lessico: 8/10.
Ho trovato molto curioso l’utilizzo della seconda persona, perché forse in una situazione come questa sarebbe stata più adatta la terza, o magari anche la prima. Però, in un certo senso, suona abbastanza bene e non è esagerata.
Quello che mi ha lasciata un po’ perplessa è stato la struttura delle frasi. Spesso sono telegrafiche, fermate con un punto o con un punto e virgola quando sarebbe stata più opportuna una virgola. Ho apprezzato il tuo intento di variare con la punteggiatura, ma in alcuni casi è stato eccessivo. Ti porto alcuni esempi.
“Rotella e Lampadina ti precedono, tenti di sospingerli in avanti, ma per quelle loro gambe tozze la corsa pare una scoperta ancora incompresa.”
Forse è un esempio un po’ infelice, poiché hai fatto il contrario. In questo caso, il punto e virgola sarebbe stato più adatto dopo “Rotella e Lampadina ti precedono”, perché il soggetto cambia e la virgola è forse un segno di interpunzione troppo leggero.
“Un tonfo alle tue spalle. Non ti fermi, volti semplicemente il capo. Rotella è a terra, diversi metri la dividono da te.”
Qui è invece come ti dicevo, poiché ci sono troppe frasi che in un certo senso sono tronche, poiché ci sono troppi punti. Potresti provare a sistemarla, in modo da renderla più fluida. Anche il resto della storia, in alcuni punti, arranca nello stesso modo.
Ti ho segnalato questi problemi di punteggiatura nello stile, anziché nella grammatica come ho fatto con altri casi, perché non credo che siano necessariamente errati. Creano solo un problema di fluidità del discorso, anche se è comunque, almeno in parte, un fattore soggettivo.
Per il lessico, invece, non ho appunti da farti, ad eccezione delle correzioni grammaticali. Hai usato un linguaggio abbastanza ampio e, sebbene non sia dei più aulici, alcune similitudini sono state efficaci, così come l’abbondanza di aggettivi in alcune parti.

Originalità e comunicatività: 8/10.
Essendo un approfondimento di un avvenimento già presente in parte nei libri (e nel film), non posso assegnarti un punteggio elevato per quanto riguarda l’originalità. Ho apprezzato che tu abbia voluto osservare la scena anche dagli occhi di Johanna, però è comunque qualcosa di già visto, che ti sei limitata a esplorare. La parte introspettiva è molto interessante, ma di questo te ne parlerò nel prossimo parametro.
Hai comunicato molto a livello di sensazioni “da Arena”, in particolare quella dell’Edizione della Memoria. Tutta la flashfic è permeata dall’angoscia per il tempo che manca, per la fuga dagli eventi catastrofici che si ripercorrono ciclicamente sull’orologio tropicale. L’ho trovata molto simile alle sensazioni che mi erano state trasmesse dalla stessa Katniss in Catching Fire, per cui hai fatto un buon lavoro.

Caratterizzazione scena e personaggi: 9/10.
Essendo una scena ripresa dall’opera originale, le descrizioni dell’ambientazione sono state un po’ affrettate, poiché si sapeva già come fosse lo spazio circostante. Hai fatto una scelta corretta, con lo scopo di evitare una lettura pesante e a tratti noiosa, ma hai comunque saputo inserire qualche dettaglio in grado di richiamare la pioggia di sangue, la sabbia e la calura opprimente in cui si sono trovati. Ho apprezzato molto questo aspetto, anche se credo che manchi qualche cosa riguardo a ciò che c’era prima di arrivare sulla spiaggia. Ma è comunque un dettaglio che poteva tranquillamente essere omesso, per cui non ho decurtato granché dal punteggio.
Parlando dei personaggi, credo che tu sia stata davvero molto IC. Johanna, in particolare, mi è piaciuta perché hai mostrato il suo apparente sprezzo per gli altri, che poi si tramuta in una scelta quasi obbligata e infastidita di aiutarli, in particolare con Beetee e Wiress che erano alcuni tra i più indifesi dell’Arena. Hai catturato questo sentimento pur senza scadere nel sentimentalismo, mostrando una Johanna quasi infastidita dalla sua stessa pietà per due persone che, apparentemente, non sono utili. Che poi lo abbia fatto per Katniss è un altro discorso, anche se sono comunque convinta che li avrebbe aiutati in ogni caso – ovviamente borbottando come suo solito.
Beetee è stato molto IC a sua volta, in particolare quando osserva Johanna allontanarsi, ma senza mostrare nessuna emozione. Capisce la sua scelta di voler sopravvivere a discapito degli altri e la accetta. Credo che sia un comportamento molto da lui, per cui di nuovo ti faccio i complimenti.
Ti ho tolto qualche altro decimo perché inizialmente dici che Rotella e Lampadina hanno le gambe tozze, ma successivamente parli del braccio gracile di Wiress. Mi sembra una piccola incongruenza, tanto più che non conosciamo nei dettagli l’aspetto dei Vincitori del Distretto 3.

Gradimento personale: 7/9.
Ammetto di non essere sempre una grande amante degli approfondimenti di scene già esistenti. Quando si parla di opere complesse come Hunger Games, penso che l’ideale sia scoprire dei missing moment in grado di essere incastrati tra i vari avvenimenti, poiché la storia è tutta dal punto di vista di Katniss ed è bello esplorare anche gli altri personaggi. In un certo senso tu lo hai fatto, mostrandoci una scena già vista però da un’altra prospettiva, però non mi ha particolarmente appassionata, visto che sapevo già cosa sarebbe più o meno successo dopo.
Ho però apprezzato moltissimo il riferimento a Finnick e a questa tua conclusione molto luminosa, perché Johanna è felice di ritrovare l’unica persona a cui ora voglia bene. Il fatto che le vorrà portato via anche lui, più avanti, è davvero molto deprimente.
Nel complesso, è stata una flashfic molto carina, che di sicuro non merita di essere senza recensioni.

Eventuali bonus per le recensioni: 1/1.

Eventuali malus per lo sforo del limite massimo di parole: -2,5.
Secondo il contatore di word, questa storia è lunga 575 parole. Poiché è una storia edita e avresti potuto modificarla (o anche sceglierne un’altra, nel caso l’avessi) prima di propormela, ho deciso di decurtare una fetta di punteggio a causa del mancato rispetto della regola principale del contest, ovvero: la storia deve essere una flashfic. Per definizione, una flashfic conta dalle 110 alle 500 parole, per cui, dato che mi dispiaceva squalificare più persone (sì, la tua storia non è l’unica), ho optato per un malus.

Totale: 38,9/50

29/05/14, ore 18:52

Sì!! Bella bella bella questa one shot! Mi è piaciuto un sacco nella sua semplicità. Partiamo dall'inizio, adoro Johanna, un tributo ed una donna forte come poco, secondo è più forte di Katniss  non fisicamente ma mentalmente, lei non si preoccupa di fare la cosa giusta ma quella che serve per lo scopo senza farsi troppe remore. Detto ciò non oso immaginare, dal suo punto di vista, quanta forza le ci sia voluta che uscire da quella foresta, con la pioggia di sangue e tirandosi dietro Rotella e Lampadine, insomma come hai scritto tu sicuramente avrebbe fatto prima a toglierli di mezzo subito! Ed invece alla fine è riuscita a sopravvivere, ed a portare tutti fuori da quel caos. E' una storia rapida e fluisa, piacevolissima da leggere, mi piace che Johanna risulta essere rude com'è il suo stile ma non è volgare. Spesso leggo fic su questo Johanna e per renderla più tagliente spesso le sue battute sono farcite di imrpecazioni varie, una volta ogni tanto ci sta ma penso che i bravi scrittori sappiano rendere l'animosità di un personaggio senza scadere nella volgarità. L'accenno finale al binomio Finnick-salvezza è altrettanto bello, credo fortemente nella loro amicizia.