cappuccetto porpora
di anna lo zuccherino

05/12/17, ore 08:26

Ed eccomi qua, a recensire un testo di quattro anni cui nessuno ha badato e di cui questo sarà il primo e probabilmente ultimo commento. Ci si chiederà il perché: be', credo che le motivazioni siano svariate.
Innanzitutto, vi sono molti problemi formali e i primi due ci si piazzano davanti agli occhi appena cominciamo la lettura:
_"cappuccetto, era" (e io ho pure sistemato la spaziatura tra parole e punteggiatura, cosa che andrebbe fatta per tutta la drubble): prima di tutto, il soggetto non va mai separato dal verbo con la virgola. Secondo, dov'è la maiuscola? In tutto il testo non c'è una sola maiuscola. E comprendo che il titolo della storia sia Cappuccetto Porpora, ma ripetere la parola "porpora" tre volte in un testo di letteralmente tre righe risulta davvero ridondante.
E qui passiamo alla seconda grande motivazione per cui questo testo è stato probabilmente ignorato: 'ma come?' si potrà pensare 'è tanto breve che chiunque potrebbe prendersi due secondi per leggerlo. Dovrebbe avere molto seguito'. Proprio qui sta il problema: cosa mai si potrebbe commentare d'uno stralcio tanto spoglio? Se al pubblico viene presentato qualcosa di tanto striminzito, il suo contenuto deve essere pregno. Deve dare al lettore materiale a cui pensare, giustificare la propria incredibile cortezza. Qui, però, non accade letteralmente nulla: in un contesto a malapena sfiorato si accenna qualcosa su una tintura di porpora. Questo... questo non è abbastanza per convincere la gente a spendere il proprio tempo in un commento.
A meno che non siano come me, ovviamente, e non si divertano a vagare in storie vecchie di anni con zero recensioni lol.