L'amore che non salva, danna, corrode e rende fedeli
di Mania

"L'amore che non salva, danna, corrode e rende fedeli" è una di quelle storie che leggi una volta e poi senti il bisogno di rileggere ancora, perché sai che ti rimarranno dentro tanto da desiderare di ricordarle alla perfezione. Questa raccolta non è solo l'esempio di una scrittura ottima, ricercata, in cui l'autrice ha dato modo di esprimere la propria bravura, è anche molto di più.
L'eccellente uso della lingua italiana, di una sintassi perfetta ed appropriata, ricca e ponderata permette una lettura di un certo livello a cui ci si deve accostare con attenzione, per non perdere il minimo dettaglio. Perché persino i dettagli sono scelti con cura.
I personaggi sono stati resi alla perfezione, calzanti e con un'interpretazioni che non tutti sono riusciti a dare ed emerge anche la cura con cui sono stati costruiti e la difficile ma riuscitissima coerenza con cui sono stati portati avanti durante la storia.
L'originalità della raccolta sta anche in questo: l'aver saputo sfruttare i personaggi per renderli al massimo delle loro possibilità, insieme all'introduzione di argomenti di alto livello che sono stati espressi con grande maestria.
La narrazione è ottima, la coerenza dei personaggi altrettanto e così anche il nucleo della trama è stato affrontato in modo curatissimo, poiché nulla è stato lasciato al caso.
A mio parere, spesso, sono stati anche lanciati degli insegnamenti che portano il lettore ad una crescita personale e che non rendono la storia solo come una mera lettura di piacere. Per questo segnarlo la storia affinché sia inclusa tra le scelte.

Prendendo atto del tuo nuovo nick, intanto mi sono gustata questa bella one-shot con un pairing che mi pare uno dei più quotati nel fandom.
Come sai non sono nemmeno io una grande esperta, però avendo letto altre storie, mi sento di dirti che la caratterizzazione di entrambi è secondo me terribilmente IC.
Come sai, poi, a me piace scoprire i personaggi attraverso i loro pensieri, quindi ho apprezzato molto la struttura utilizzata per raccontare questo primo incontro tra i due.
Sigyn guerriera mi piace, la tenacia e la lealtà è qualcosa che credo appartenga al suo personaggio. Che poi la rivolga a Loki, bè, questo mi è ancora più gradito!! XD
E parlando di lui... io ho visto proprio il Loki che mi ha colpito nei film. Ripeto, secondo me è molto IC con quello che anch'io penso del suo personaggio.
Insomma, scusa la recensione un pò sconclusionata (non sono molto brava nell'esprimere giudizi!), ma la sostanza è che sei molto brava!
Complimenti.
Se, come dici, ci saranno altre one-shot su di loro, sarà un vero piacere leggerle e vedere, magari, il loro rapporto evolversi!
Alla prossima
Sere

PS: anch'io adoro la differenza di età nelle storie d'amore, sempre che, come dici giustamente te, non si rasenti l'eccesso! XD

Dopo aver letto la tua scorsa one-shot non potevo perdermi questa, anzi, appena ho letto l'introduzione ho aperto con parecchio entusiasmo.
La tua analisi riguardo Lady Sigyn mi piace molto e la condivido. Sigyn è un personaggio su cui si può giocare molto proprio perché non è stata delineata in alcun modo nel film e molte di noi lettrici/scrittrici non abbiamo avuto occasione di seguire i fumetti. Tant'è anche io sulla mia Sigyn ho preso riferimento da alcuni punti principali del personaggio per costruire qualcosa di nuovo. Il modo in cui l'hai resa mi ha ricordato molto Eowyn del Signore degli Anelli, almeno sono riuscita ad immaginarla così, con quel lieve capriccio sull'espressione del viso a denotare una forza d'animo grande tanto quanto la sua lealtà.
Le tue descrizioni dal punto di vista esterno rendono la lettura piacevole e trasportano il lettore all'interno come se potesse vivere davvero quello che accade ai personaggi. Il taglio di capelli è una piccola perla e hai dimostrato ancora una volta la tua bravura.
I consigli di Loki sono preziosi e condivido anche questa visione di lui. Trovo che in un certo senso lui sia un personaggio saggio, per quanto folle possa apparire per ciò che ha fatto. Ma dando uno sguardo precedente lo immagino proprio così, in grado di dimostrare la propria intelligenza. L'interazione tra lui e Sigyn mi è piaciuta molto e posso già dire che mi piacerebbe sapere come si evolverebbe il loro rapporto. Anche perché non nego che vorrei leggere ancora qualcosa scritta da te. Una long magari?
Ad ogni modo davvero complimenti, una splendida one-shot!