L'ambizione di Daphne
di RoseDust

10/10/15, ore 21:50

Dodicesima classificata al contest: "Un'edita per Serpeverde".

TOT 36.80 /50

-Grammatica 14.80 /15
La grammatica è praticamente perfetta, tranne che per questa ripetizione:
- "momento giusto / persone giuste" (-0.20)
Complimenti!

-Stile 3 /5
Voglio essere sincera: più che i pensieri di Daphne, sembra di leggere i programmi della giornata nell'agenda di qualcuno. È un susseguirsi di fatti, è tutto troppo schematico. Hai uno stile un po' piatto, ecco.
Ci sono emozioni, ma sono appena accennate. Lo stile in sé non è brutto, solo che coinvolge poco il lettore. Trasmette solo le intenzioni del personaggio.

-Caratterizzazione del personaggio 6.50 /10
Trovo Daphne ben caratterizzata. Non c'è che dire: è una vera Serpeverde! La sua ambizione mi è piaciuta. È rimasta concentrata e fedele a se stessa fino a raggiungere il proprio obiettivo.
Mi ha incuriosito anche questa rivalità che intercorre tra le sorelle Greengrass, tale da condizionare l'intera vita di Daphne.
Avrei comunque preferito un'introspezione più approfondita.

-Titolo 4 /5
Il titolo è semplice, senza troppe pretese. Spiega perfettamente il fulcro del racconto.
Va dritto al punto, insomma.

-Originalità 5.50 /10
Daphne innamorata di Draco è un cliché piuttosto comune, però ho apprezzato il fatto che lei – invece di piangersi addosso – si sia fatta valere, fino a raggiungere una posizione di massimo prestigio nella comunità magica. Insomma non tutto il male vien per nuocere: nel caso di Daphne l'ha smossa a raggiungere obiettivi ben più grandi di quanto si fosse mai immaginata.
Mi piace anche il messaggio che lascia: con una sufficiente determinazione e un po' di ingegno, tutti si può realizzare.

-Gradimento personale 3 /5
Ho già detto più o meno la mia impressione: la storia è carina ma è raccontata troppo superficialmente, a mio parere.
Il punto di forza della storia è senza dubbio Daphne: intelligente, caparbia e irrefrenabile. Mi è piaciuto leggere di una donna che sa usare bene il proprio cervello.

06/03/14, ore 18:16

GRAMMATICA: 15\15
Nessun errore!
STILE: 7\10
Ci sono alcune parti che risultano quasi dei “punti morti”, che velocizzano troppo la narrazione e che “escono”, in un certo senso, dai pensieri di Daphne per diventare una semplice cronaca di ciò che accade intorno a lei. Per farti qualche esempio:
“Ottengo uno stage di qualche mese”, “Cinque anni dopo, non sono solo il primo Ministro della Magia donna: sono anche il più giovane Ministro mai esistito!”
Non sono certo scorretti, grammaticalmente o stilisticamente parlando, ma comparati ad altri periodi che esprimono al meglio la rabbia di Daphne sembrano quasi fuori posto.

IC E CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 10\10
Daphne è un gran bel personaggio per il modo in cui tu l’hai trattato: è una ragazza che sa quello che vuole e sa come realizzarlo, calcolatrice e subdola, che fa tutto ciò che fa solo per essere ricordata e, in un certo senso, per essere superiore alla sua sorellina, come possiamo ben capire dall’ultima frase.
È una donna intelligente e manipolatrice, che sa come gestire le difficoltà e sa trarne vantaggio, una figura di sicuro non positiva al massimo ma determinata ad avere ciò che vuole. Tutto l’opposto del modello di ragazzina frivola che ci dà di sua sorella.

UTILIZZO DELLA CASA:19,5\20
Non hai mai nemmeno nominato il fatto che fosse Serpeverde, ma leggendo ho pensato seriamente “Lei è una Serpeverde!”. Trapela in ogni singola frase, in ogni suo gesto, in ogni suo atto: Daphne è una Serpeverde fatta e finita.
Quel mezzo punto che ho tolto è dovuto più al fatto che a tratti la storia ci spiattella in faccia questa sua appartenenza alla Casa senza farci intuire qualcosa, senza lasciare spazio all’immaginazione, ma per il resto hai davvero centrato l’obbiettivo: mi hai descritto una VERA Serpeverde.

ORIGINALITA’: 7\10
L’idea che anche Daphne fosse innamorata di Draco non è certo nuova (io stessa l’ho usata), come non lo è l’idea che Asteria sia una donna frivola e “scemotta”.
Ma è “rivoluzionaria”, in un certo senso, l’obiettivo di Daphne: diventare Ministro della Magia. Non me lo sarei mai aspettato, davvero!

GRADIMENTO PERSONALE: 8\10
È una storia che mi ha colpito soprattutto per la buona dose di cattiveria che Daphne dimostra, per quel suo fervore di avere la gloria, insomma, per il suo comportamento assolutamente subdolo ma calcolatore.
È vero che a tratti la lettura non risulti piacevolissima, ma è anche vero che rimane una storia validissima e che descrive in maniera stupefacente una Serpeverde al cento per cento.

66,5/75

16/01/14, ore 16:09

Non ho potuto fare a meno di recensire questa storia perché l'ho trovata bellissima!
Il personaggio di cui parla è Daphne Greengrass, di cui non sappiamo niente se non che è purosangue e Serpeverde, che ha fatto i G.U.F.O. insieme ad Hermione Granger e che ha una sorella, Astoria, che si è sposata con Draco Lucius Malfoy e che ha avuto un figlio con lui. Quindi è un personaggio difficile da caratterizzare e io penso che tu ci sia riuscita davvero fino in fondo.
Questo perché, hai usato tutte le conoscenze che avevamo su di lei a tuo favore. Magari l'hai fatto inconsapevolmente ma l'hai fatto. Mi spiego meglio.
Daphne è purosangue e Serpeverde, le due caratteristiche di questa casa sono astuzia e ambizione e queste due caratteristiche si ritrovano lungo il corso di tutta la narrazione, partendo dall'inizio del suo piano quindi la preparazione dei suoi obbiettivi (diventare il primo Ministro della Magia donna) , lungo tutto lo svolgimento del piano (farsi amiche le persone giuste e dimostrasi debole con le altre, ottima tattica tra l'altro, scalando così la vetta del Ministero) e infine raggiungere i suoi scopi. Da vera Serpeverde!
Daphne ha preso i G.U.F.O. con Hermione, questo vuol dire che faceva le sue stesse classi e dato che sappiamo che le classi di Hermione erano tante e anche difficili si presume che Daphne fosse molto intelligente. Questo lo hai dimostrato benissimo nella FF.
Infine, c'è il problema Astoria. In questa FF lei è in completa contrapposizione a Daphne, dato che è frivola e sciocca. Astoria ha pensato solo ad assicurarsi un posto nel lusso in modo semplice e facile, ha adempito i suoi compiti di moglie purosangue e adesso starà tutto il giorno a Villa Malfoy senza far nulla. Ha senso anche se io ho sempre visto Astoria in un altro modo, comunque questo è, forse, ancora più convincente.
Si vede che Daphne non ha un'alta considerazione della sorella, anzi, la odia ma anche questo l'ho trovato ben inserito nel contesto.
Come vedi, hai toccato tutti i punti giusti, brava!
Dieci e lode!
Bacioni
Black Beauty
P.S. Ho una domanda da farti: ho visto che questa storia partecipa ad un contest, mi spiegheresti come si fa a partecipare a uno di questi?
Mi hanno detto che bisogna andare sul forum, io ho provato, ma non mi fa accedere. Bisogna essere registrati ad EFP per accedere?

02/01/14, ore 19:40

2° recensione premio
Rieccomi :D
Sono felice che tu mi abbia chiesto di recensire proprio questa storia perché anche io partecipo a questo contest!
Ora che ho letto questa storia posso iniziare a temere per la mia posizione in classifica D:
Comunque, molto bella la ff, hai descritto bene le caratteristiche che fanno di Daphne una vera Serpeverde (ambizione e astuzia) e non posso che dirti brava, brava, brava!
Un bacione,
Col

30/12/13, ore 10:52

Oddio ! Ma è stupenda ...
Sono entrata nel periodo "adoro solo le storie introspettive" xD e questa ci sta benissimo.
Ho adorato l'espressione cagna riferita alla Parkinson.
Mi è piaciuta l'ambizione e la determinazione che ha Daphne nel racconto, molto azzeccato e i suoi piani ben architettati. In fondo la vita di una donna non si basa su un matrimonio prestigioso (J.Austen mi ucciderebbe, anche se lui non è mai stata sposata quindi in realtà mi darebbe anche ragione u.u), ma sulle vittorie personali, piccole o grandi che siano.
Anche come figura di donna prima che di strega mi è piaciuta Daphne, quindi brava.... molto carina!

10/12/13, ore 16:41

Ho trovato la tua storia molto piacevole da leggere. Tratta di un personaggio che non conosciamo per nulla, quindi ci si può solo immaginare com'è veramente, ma la tua interpretazione mi è sembrata ottima :) E' solo una ragazza che vuole dimostrare il proprio valore, essere ricordata, anzichè fare come la sorella che magari vive in un grande maniero ma sostanzialmente non combina nulla. Addirittura vuole diventare il primo Ministro della Magia donna. La cosa che mi ha colpito è che, a mio parere, emerge molto bene il suo essere Serpeverde: infatti per raggiungere il suo obiettivo ha intenzione di ricorrere all'astuzia: stratagemmi come farsi amiche le persone che poi potranno aiutarla e mostrarsi debole con gli altri.
Complimenti, e ... credo che darò un'occhiata alle altre tue storie :D