Io ti salvo
di DAlessiana

21/12/15, ore 13:13

ciao sono passata per lo scambio recensioni del gruppo fb.
per prima cosa evo suggerirti di andare a capo se in un dialogo camba il soggetto che parla. ho notato che non lo fai praticamente mai e, non solo è un errore grammaticale (in quanto il soggetto che agisce/parla cambia) ma confonde anche il lettore.
inoltre dovresti anche mettere dei punti  fermi quando cambi soggetto. mi spiego citando un tuo paragrafo: “Mi spieghi cosa ci fa un damerino come te in questo posto?” gli chiese, una volta fuori (.) “Lunga storia” le rispose, calciando una lattina trovata per la strada (.) “E’ un modo per dirmi che non vuoi raccontarmi nulla?” chiese lei, accendendosi una sigaretta e riponendo l’accendino nella borsetta di pelle, che aveva rubato da una vecchia signora con la pelliccia (.) “Spegni quell’affare!” sbraitò il ragazzo, strappandole la sigaretta dalle mani (.) “Ehi!” gridò, dandogli uno spintone (.) “Ti fa male!” replicò lui  (.) “Ma che vuoi? Vorresti dettare legge nella mia vita?” urlò lei, con uno sguardo pieno di rabbia. “Voglio solo salvarti” sussurrò lui, avvicinandosi (.) “Salvarmi da cosa?” chiese la ragazza, imprigionata dagli occhi di lui “Da te stessa” disse lui, vicinissimo alle sue labbra, per poi farle combaciare sulle sue.
poi vorrei che mi spiegassi questa frase: la ragazza aumentò la presa sulla pistola, caricandola. non so quanto ne sai di armi da fuoco o se la pistola in questione sia automatica, semiautomatica o di quelle che usavao nei film western, ma di solito si caricano prima di minacciare qualcuno. al massimo la protagoista poteva togliere la sicura.
passando alla trama ed ai personaggi devo dire di aver trovato diverse cose che non tornano. non tanto perché dei due protagonisti non dici nome, età o non fornisci nemmeo una descrizione fisica (cose che sarebbero state altamente gradite) ma perché non dici nulla del lro passato. d'accordo lei è una ragazza difficile che ha vissuto di espedienti e lui unragazo ricco che non ha ccettato il matrimonio de padre con una donna insulsa. ma è tutto qui? com'è finita lei a rubare? è orfana? ha una famiglia con cui ha litigato ed è rimasta senza sodi? e lui sinceramente sembra un figlio di papà troppo annoiato che senza un perché si prende in casa una ragazza di strada. e poi quanti anni sono passati dal loro incontro? lei ha fatto la mantenuta in questo periodo o lui si è preoccupato di trvarle un lavoro onesto? come hanno issuto assieme? manca tutta la preparazione alla seconda parte. avresti potuta inserirla nei pensieri dei protagonisti come sefosse un puzzle da far ricostuire al lettore, se non volevi scrivere una scena intermedia.
mi dispiace mettere una bandierina neutra ma credo che questa storia abbia bisogno di una profonda revisione.
a presto
Aris

04/05/14, ore 20:33

É bellissima,mi piace sopratutto la prima parte,questo non toglie che il resto sia brutto! anzi! spero che tu scriva altre storie cosi!sono bellidsime!

11/12/13, ore 17:48

Non so esprimermi, commentare non è mai facile, è come camminare un campo minato. Si evitano cose che sfuggono alle memoria e quello che si dice non lo esprime correttamente. A volte resti senza parola e non puoi e non riesci a scrivere. Altre scrivi così tanto da fare un capitolo come recensione.
Non so davvero cosa scrivere sotto questa shot, so solo che ultimamente ti dai davvero da fare.
Bravissima