Recensioni per
Verde Veleno
di Delirious Rose

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
02/03/16, ore 13:59
Cap. 1:

Ciao cara, eccomi ancora qua!
Devo dire che mi era mancato il tuo Tom, così promiscuo, così tremendo, così ipocrita. E' seducente, adoro il modo in cui esercita il potere, la sua dubbia moralità ("Spiacente, nessuna sotto il quinto anno"... una volta o l'altra me la dovrai spiegare xD), i suoi occhi verde veleno.
Questa drabble è fantastica: incisiva nello stile, perfetta, intensa, c'è azione ma allo stesso tempo introspezione. Tom viene fuori con molte delle sue sfaccettature e mai titolo sarebbe stato più adeguato!
Davvero brava!

A presto!
Un bacio,
Mary

Recensore Master
23/02/14, ore 13:44
Cap. 1:

Perdonami, non avevo proprio pensato che fossimo nella prima metà del secolo. Quindi hai ragione tu, anche se penso che i Serpeverde siano comunque i più promiscui in tutta Hogwarts xD Per gli occhi scuri di Tom, mi pare lo dica nei libri, ma, siccome non ne ero sicura, ho fatto un post su facebook e mi hanno risposto in massa che sono neri/scuri, quindi non mi sono presa la briga di controllare sui libri. Spero ti possa fidare ugualmente, altrimenti andrò a cercare da qualche parte! Ora ti lascio il giudizio e poi sparisco, alla prossima!

Grammatica e sintassi: 10/10.
Tutto perfetto, complimenti. Non ho trovato nemmeno un errore piccolo piccolo di battitura.

Stile e capacità di sintesi: 9,2/10.
Mi piace lo stile che hai usato, è prettamente narrativo, ma è molto attento ai dettagli. La descrizione iniziale che dai di Tom è fedele e calzante, e lo stile con cui l’hai impressa nella mente del lettore è di sicuro molto particolare. Usi molti aggettivi che sono prettamente riconducibili alla sua figura e questo incrementa il modo che abbiamo di vedere il personaggio. Penso che sia stata un’ottima scelta e ti faccio i complimenti.
Anche per quanto riguarda la sintesi devo dire che hai fatto un bel lavoro, perché hai catturato un frame della vita da Serpeverde, con tutte le caratteristiche a loro attribuite – forse un po’ cliché, o forse semplicemente sono sempre stati loro stessi a crogiolarsi nei luoghi comuni… oppure, semplicemente, non sono luoghi comuni.

Originalità e comunicatività: 9/10.
Dunque, direi che è una storia particolare. Non avevo mai letto niente su Tom Riddle a scuola, anche se mi pare che si parli di lui in varie salse. Ad ogni modo, forse non è il personaggio più rappresentato. Ho trovato originale il modo in cui hai scelto di fargli fare il suo dovere, più per dispetto verso chiunque che per reale rispetto delle regole. Credo fosse molto da lui, come lo è per ogni Serpeverde. La propria Casa prima di tutto, no? Loro sono più patriottici di tutti gli altri, secondo me. Ad ogni modo, direi che mi hai anche fatta sentire un po’ Serpeverde, perché è tutto molto losco e mi sono sentita parte della casa. Direi che il parametro è rispettato in pieno.

Caratterizzazione scena e personaggi: 8,5/10.
Come ti ho già detto in altri parametri, credo che tu abbia rappresentato molto bene sia la scena – un po’ buia, con il mantello che fruscia e le persone nascoste dietro le colonne a fare cose illecite – che i personaggi. Spesso si tende a esagerare con i Serpeverde, ci sono un sacco di distorsioni nelle storie, in cui fanno davvero ogni tipo di attività illecita, molto più di ciò che hai raccontato tu, e sembra davvero di cadere nel ridicolo. Nel tuo caso, invece, c’è la protezione per la propria Casa, la corruttibilità, la vendetta, il sadismo per le altre Case. Cento per cento Serpeverde, brava.
L’unica cosa che però mi tocca contestarti è il colore degli occhi di Tom Riddle: noi sappiamo che ha gli occhi scuri, neri forse, ma di sicuro non sono verdi come hai detto tu. Questo, purtroppo, ti ha fatto perdere un punto e mezzo nella caratterizzazione, perché il colore degli occhi qui è fondamentale nel titolo e nell’inizio della storia.

Gradimento personale: 8,3/9.
Tendo raramente a dare il massimo in questo parametro, perché ci sono sempre storie che potrebbero piacermi un po’ di più. Ma, al di là del punteggio, credo che tu abbia scritto una storia davvero ben articolata, completa di tutto il necessario e in grado di catturare chi legge. Tom Riddle era un personaggio molto affascinante e ha continuato a mantenere il proprio carisma anche più avanti, quando è diventato Lord Voldemort, anche se in modo forse più viscido e decisamente meno piacevole alla vista. Però, complessivamente, hai saputo rendere interessante un personaggio che tutti dovremmo disprezzare – che poi ci piaccia, beh, sono altri discorsi – e lo hai fatto senza essere banale o scontata.

Eventuali bonus per le recensioni: 1/1.
 
Totale: 46,2/50.

Recensore Junior
23/02/14, ore 12:05
Cap. 1:

Delirious Rose con “ipocrisia”
-grammatica: 3/3
Non ci sono errori e la storia risulta molto scorrevole.
-originalità: 5/5
La storia è originale, uno spaccato della vita di Tom Riddle, quando era ancora a scuola.
Un ragazzo normale, ma già ipocrita, come hai sottolineato nel titolo.
-apprezzamento personale: 2/5
La storia è originale, ma non l’ho apprezzata in modo particolare.
-punti bonus: 1/1
-punti sottratti:
totale: 11/14