La domanda più importante.
di Miss Kon

06/05/14, ore 23:14

Tralasciando il fatto che sei completamente fusa, la storia è scritta molto bene ed è veramente geniale.
In effetti chiedere una cosa del genere a Stark è una specie di suicidio...penso che stanotte mi sognerò la scena...sei anche molto brava a far immedesimare nei personaggi, bravissima!

10/01/14, ore 22:33

Giudizio ricevuto dalla storia al contest Il masochismo è un pacchetto colmo di prompts indetto dalla sottoscritta.
Grammatica e lessico: 8/10.
Stile: 15/15.
Originalità: 13/15.
Caratterizzazione/IC dei personaggi: 14/15.
Uso dei prompt: 10/15.
Punti bonus: 6/7.
Gradimento personale: 4/5.
Punteggio totale: 70/82.
Giudizio:
Non saprei dire cosa fosse più trash, se l’intera tua storia o l’abbigliamento di Thor x° ma devo ammettere che dovevo aspettarmelo da un pacchetto del genere, o meglio, che era proprio ciò che volevo! XD
Ma è meglio se andiamo con ordine, altrimenti ci perdiamo ^^’ allora, ti ho tolto qualcosa alla grammatica per un paio di cosette che adesso ti elenco.
- “Di una cosa, però, doveva essere grato, che l'uditorio fosse assai ridotto.” – Questa è una piccolezza, una sottigliezza di punteggiatura, che però a parer mio può fare la differenza: sostituirei all’ultima virgola i due punti. Stai spiegando ciò che hai detto nella frase precedente, dunque i due punti rendono il periodo più scorrevole e chiaro.
- “Cosa che, per l'amor di Dio -nello specifico presumibilmente Odino-, era anche lodevole se solo non fosse stato in gonna.” – Qui c’è un errore coi verbi: siccome nella seconda parte della frase è presente un congiuntivo, nella prima è necessario un condizionale, nella fattispecie “sarebbe stato anche lodevole”.
- “Thor si era ritrovato a mettere piede in un locale di drag queen trai più costosi e popolosi.” – Minuscolo errore di battitura, ovviamente “tra i” va scritto staccato. ^^
- “Una gonna di quelle così trash e kitsch che già in una donna sarebbe stata inguardabile figurarsi addosso a un bestione biondo e palestrato, alto quasi due metri.” – Altro dettaglio di punteggiatura: dopo “inguardabile” io metterei una virgola, sempre per una questione di rendere la frase più piacevole e immediata alla comprensione.
- “Ci vuole poco per immaginare che la sua totale inesperienza a quella fetta del mondo midgardiano, lo avesse portato, nel giro di mezz'ora, a finire in mano ai più svariati bestioni” – La prima virgola va eliminata. Capisco che potrebbe sembrarti di appesantire il periodo, senza metterla, ma se fai bene attenzione ti accorgerai che “la sua totale inesperienza a quella fetta del mondo midgardiano” è il soggetto della frase. Come saprai, la virgola tra soggetto e verbo non si mette e questo non vale solo in frasi “Il cane dorme” (erroneamente: “Il cane, dorme”), ma anche in quelle come questa ^^ casomai, se proprio la frase tutta d’un fiato non dovesse piacerti, potresti mettere una virgola dopo “Ci vuole poco”… ma io lo troverei superfluo e un po’ rischioso, meglio evitare.
In generale, comunque, usi un italiano corretto, senza gravi mancanze ortografiche o di sintassi – a parte quel verbo all’indicativo anziché al condizionale, errore di cui comunque riesco a vedere un perché nella frase in particolare. C’è inoltre da dire che in una storia più lunga credo ti avrei penalizzata meno, ma essendo il tuo testo piuttosto breve ho fatto pesare gli errori un po’ di più, spero che questa mia scelta ti sia chiara. Lo stile, invece, andava benissimo ^^ non direi lo stesso se il genere della fanfiction fosse stato un altro, ma trattandosi di una comica hai fatto le scelte giuste ^^ ad esempio, mettere un gran numero di termini in corsivo ad indicarne l’ironia, l’esagerazione o il controsenso, oppure in generale le frasi corte e spezzate che permettono di focalizzarsi sul loro breve ma divertente messaggio. L’autrice che ogni tanto fa una minuscola comparsata è poi una chicca che io apprezzo sempre tantissimo nelle demenziali XD e ovviamente il narratore onnisciente era la tecnica narrativa migliore da adottare. Quindi davvero, nulla da criticare ^^ non saprei nemmeno cos’altro aggiungere, quindi passo oltre.
L’originalità e l’IC sono stati difficili da valutare. Ammettiamolo pure: Thor ubriaco vestito da drag queen è una cosa che proprio non mi aspettavo XD forse nemmeno avrei voluto immaginarmelo, ma ormai mi ha fatto questo brutto tiro e come dicevo all’inizio me lo merito, per aver concepito un pacchetto simile x° scherzi a parte, la scelta dei personaggi protagonisti (Thor e Tony non sono la prima accoppiata che mi venga in mente pensando a The Avengers), il fandom in cui hai calato la situazione, il suo sviluppo brioso ti hanno aiutata molto nell’originalità. Non frequento molto il fandom, ma penso che l’ingenuità di Thor, Loki o Steve usata per fregarli e metterli in situazioni equivoche non sia un tema poi così inusuale: per questo ti ho un po’ penalizzata, contando che comunque la scena utilizzata (l’ubriaco canterino vestito in maniera discutibile e via dicendo) non è esattamente la più nuova. Considerando però che il pacchetto ti ci ha praticamente costretta, ho voluto premiarti, perché leggendo non l’ho trovata banale. Le tue battute, il modo in cui le hai distribuite, le piccole trovate divertenti sono ciò che rende la tua fanfiction particolare e godibile, non uguale a tutte le altre. Mi è piaciuto il finale che si focalizza su quei poveri martiri delle hostess e del pilota, immaginarmi Thor che impara le canzoni nel locale e Tony che se la ride come un matto XD venendo, già che ci siamo, ai personaggi, è chiaro che Thor sia stato un po’ OOC, ma l’ho trovato pienamente giustificato, com’è ovvio, dalla sbornia colossale che gli è toccata. Non mi è stato difficile calarlo nella situazione, specie con lo zampino di Tony che ci ha messo un bel po’ di suo. Anche il caro Iron Man mi è piaciuto nella sua bastardissima perfidia da idiota XD è facile immaginarsi come non veda l’ora di prendere in giro i suoi compagni più ingenui non appena ne salti fuori l’occasione. Il punto di demerito che come vedi ti ho assegnato è dovuto soprattutto al fatto che, secondo me, qualcos’altro del carattere di Thor sarebbe potuto emergere, anche se lui era sbronzo: ad esempio un qualche centinaio di bicchieri infranti per l’abitudine inestinguibile di Asgard, fargli dire qualcosa che lo inquadrasse meglio e che avrebbe fatto guadagnare alla storia ancora più punti. Penso che la scelta di non descrivere la parte nel locale delle drag queen nel dettaglio sia stata buona, davvero, ma al contrario avrei preferito qualcosa in più su quella dell’aereo. Comunque, problemi soprattutto miei: te l’ho voluto fare presente per poterti migliorare in futuro, con altre storie, se ti capitasse. ^^
Veniamo alla parte divertente: i prompt! ^^ allora, intanto i punti bonus sono tre perché hai scritto una fanfiction e altri tre per i prompt in più – peccato per il mancato inserimento del mantello, potevi anche farcelo stare, trattandosi di Thor! ^^ ma non c’è problema, il tuo dovere l’hai fatto comunque e non mi metto a criticare per cose simili x° dunque, vediamo… genere usato alla perfezione, come avrai già intuito ^^ dire che la storia è comica è un eufemismo, quasi, l’ho letta con un malvagissimo ghigno sulle labbra dall’inizio alla fine. Uso ottimo anche dell’avvertimento, della canzone e del colore ^^ il cross-dressing è più che presente, quel delirio di “It’s ok to be gay” accompagna l’intero svolgimento ed è una colonna sonora perfetta, senza contare che immaginarsi Thor che la canta è semplicemente esilarante, l’Arcobaleno, a dispetto dei tuoi dubbi, mi è parso inserito molto bene ^^ non era facile, ma l’hai reso benissimo, nominando tutti e sette i colori e tra l’altro unendoli insieme addosso a Thor anziché tenerli separati – che ne so, uno poteva essere il colore di un mobile, un altro della bottiglia di liquore e così via. Invece metterli nei vestiti è stata una bella idea, brava! ^^ Anche con l’inesperienza, il prompt generico, non te la sei cavata male; non me la sento di trovarla bene inserito come gli altri di cui ho già parlato, perché è più sottintesa e di premessa che realmente protagonista, ma di sicuro è molto meglio di quanto tu non pensassi. ^^ L’aereo come luogo è stato discreto, soprattutto nel finale, ma fondamentalmente per il resto della storia non è stato poi così centrale, o almeno questa è stata la mia impressione. Non c’è stato male per il titolo, visto che una “domanda molto importante” c’è stata e ha avviato il motore della vicenda, anche se forse è stato un pochino forzato nella sua forma – ad esempio, avrei visto meglio “Una domanda fatale” oppure “Le conseguenze di una strana domanda”, non “La domanda più importante” che si presuppone sia una tra tante, non so se mi spiego. Infine la citazione è stata il prompt che ho trovato più debole; te l’ho contato come inserito perché l’idea di metterla come introduzione generale per fare capire che la storia avrebbe trattato di esperienze indescrivibili mi è piaciuta, ma lo stesso è stato troppo marginale. La figura della nonna, ad esempio, sarebbe magari dovuta comparire x°, non necessariamente in un’anziana – mi viene in mente Steve, che Tony si diverte a chiamare vecchio e a cui in effetti sarebbe stato difficile spiegare tutto questo, ecco x° spero che tu non te la prenda. Buffo come spesso si vada meglio nelle cose che si credevano riuscite peggio e viceversa, vero? x° non ti sto prendendo in giro, è una verità sacrosanta, capita sempre anche a me! Detto questo, ho fatto un po’ una media matematica dei punteggi che ti avrei assegnato in tutti i prompt e il punteggio è quello che vedi.
Tirando le somme: è stata una storia davvero simpatica, sei stata in gamba coi prompts e mi hai regalato dei minuti di allegria. ^^ Erano possibili delle migliorie, quelle che ti ho ampiamente segnalato, ma tralasciate quelle hai compiuto un buon lavoro e credo che tu possa esserne soddisfatta. ^^ Non ti perdonerò mai perché ora Thor con la gonna me lo sognerò nei miei incubi peggiori, ma puoi vantartene! :D

19/12/13, ore 19:49

HAHAAHAHAHA!
Oddei, ma che cos'è !?
Ti giuro ,sono morta dal ridere e sto ancora ridacchiando,infatti mia madre che mi ha sentita sghignazzare a quel modo e' corsa in camera mia per chiedermi cosa avevo, quando le ho risposto che stavo leggendo una fic mi ha
guardato malissimo! Ma chissenefrega!
Però adesso voglio la versione con Loki, si,si!
Però povero Thor, tutte a lui! ( d'altronde , non puoi andare a chiedere certe cose a Tony Stark, a meno che tu non sia un dio norreno sciocco e tontolone!
Bellissima per essere la prima comica che scrivi, da scompisciarsi!
Un saluto

Im a Murder girl

18/12/13, ore 15:40

Sei sicura di non essere abituata a scrivere one-shot comiche? No, perché dovresti farne altre così più spesso, sto ancora ridendo come una cretina!! Ok, tornando ad essere seria (per modo di dire), è una fanfiction scritta veramente bene, a mio parere. Scorre tranquillamente e l'ironia nel descrivere il povero Thor è ovunque! Del resto ha provocato Stark, non poteva aspettarsi niente di meno...xD Oltretutto come Cross-dressing è molto divertente perché portato all'esasperazione e assolutamente bislacco...l'unica domanda che mi pongo è dove abbia trovato delle scarpe viola. In ogni caso, ottimo lavoro! Mi è piaciuta tantissimo, spero che tu possa trovare altre ispirazioni per storielle comiche come questa! Un grande saluto, W&R

18/12/13, ore 15:31

Ho dei seri problemi a recensire questa shot, perché sto ancora ridendo a crepapelle e le mie mani si muovono sulla tastiera senza che i miei occhi, appannati dalle lacrime, possano vedere cosa sto digitando.
Questa premessa inquietante per dire che mi scuso dell'insensatezza della tale recensione, ma ho provato a dirmi: «Ehi, no, è stupenda ma come la recensisci in questo stato?». Non ha funzionato, il mio buon senso è andato svanendo quando ho letto la prima riga di questa shot, ovvero la citazione della canzone e io ho cominciato a cantarla a cappella, a squarcia gola e mettendo il video di Harry Potter fanmade che ce l'ha come colonna sonora. Credo di non aver scritto nulla di fondamentalmente - e nemmeno superficialmente - utile, ora vedo di rimediare, ma scusami, scusami tantissimo - le risate mi sommergono.
Thor. Oh, povero Thor. Così ingenuo, così poco arguto da non capire che mai, ma nemmeno nella situazione più tragica concepibile, si deve porre una qualsiasi domanda esistenziale a quell'uomo. Perché potrebbe- anzi, perché sarebbe l'inizio della fine. Esattamente come qui e che fine, signori!.
Devo dire che la descrizione dell'accozzaglia di vestiti adorabilmente trash indossati dal nostro biondo dio è qualcosa di così deliziosamente assurdo, che l'ho amata. Ma amata amata, così tanto che l'ho riletta tre volte perché dovevo visionarmelo completamente nella mia mente prima di proseguire. Era indispensabile.
E la narrazione delle scene, con quei dettagli di trashume amatissimo (ma quante volte ho usato parole che derivano da amore?!), è sublime. Hai uno stile veramente piacevolissimo, scorre e cattura l'attenzione, riuscendo a rendere alla perfezione la scena, richiamando l'attenzione su piccolo elementi che rendono il quadro generale molto meglio del cercare di descrivere questo. Tipo le canzoni, tipo la scarpa numero 42 viola, tipo i 38 minuti di volo rimanenti - e quanta pena e solidarietà, ma anche risate (sì, altre!) per il pilota e le due poverette -, tipo un po' tutto.
La recensione è nonsense, spero potrai perdonarmi, ma a parte farti i complimenti per l'idea, per essere riuscita a farmi ritrovare - in una situazione del genere - due personaggi senza che risultassero non più loro, per essere riuscita a descrivere tanto egregiamente tutta la tua idea rendendola straordinariamente originale e divertente, bhè, a parte tutto questo non so che dire. I complimenti per lo stile li ho già fatti, quindi cosa mi rimarrebbe ancora da aggiungere? Ah, sì, che vado a continuare a ridere per un'altra mezzora.

Mania