Le sue mani
di Bab1974

02/09/14, ore 10:43

Seconda recencione premio per il terzo posto al contest "Caro Diario" da me indetto sul forum di efp.

Sei cattiva! non puoi mettere la pulce nell'orecchio al lettore e poi non fargli sapere che succede! Eh, no cavolo!
Voglio sapere quale delle due opzioni più probabili ha scelto (io spero la seconda, torna strisciando da Harry) vero?

11/01/14, ore 18:34

Giudizio ricevuto dalla storia al contest Il masochismo è un pacchetto colmo di prompts indetto dalla sottoscritta.
Grammatica e lessico: 8/10.
Stile: 13/15.
Originalità: 10/15.
Caratterizzazione/IC dei personaggi: 8/15.
Uso dei prompt: 10/15.
Punti bonus: 5/7.
Gradimento personale: 2/5.
Punteggio totale: 56/82.
Giudizio:
Ultimamente sto rileggendo tutti i libri e rivedendo tutti i film di Harry Potter, valutare qualche fanfiction sul tema non può che essere il modo migliore per incrementare ancora di più l’ossessione. ^^ devo ammettere che la Drarry non è affatto la mia coppia preferita, ma tutti i temi erano ben accetti.
Ormai sai a memoria come procedo coi miei giudizi, credo. ^^ Cominciamo dunque dalla grammatica. Al di là del fatto che la professoressa si chiami “McGranitt” e non “McGrannit”, ho giusto tre cosette da dirti a riguardo.
- “il Babbano di cui era stata innamorata e che continuava ad amare, anche se non'era più in vita.” – Questo è un po’ un erroraccio, “non era” va scritto assolutamente senza apostrofo! Sono piuttosto propensa a pensare che sia un refuso di battitura, in realtà, ma cose di questo genere sarebbe proprio meglio evitarle…
- “Capì che doveva darci un taglio, e poiché non poteva più perdersi nella visione del suo ex e delle sue mani e cominciò a concentrarsi sul programma da seguire quell'anno per le varie classi” – Un affare di distrazione, credo che ci sia una “e” di troppo, quella prima di “cominciò”. Oppure anche quella prima di “poiché”, ora che ci penso, ma in tal caso metti una virgola dopo “mani”.
- “Draco capiva che la nostalgia del suo amore con Harry, avrebbe avvelenato ogni attimo della sua vita” – Ti metto questa frase come esempio, ma hai ripetuto lo stesso errore in tutta la storia. Quella virgola non è necessaria, è come scrivere “Il cane, dorme” anziché “Il cane dorme”, che è la forma corretta. Tra soggetto e verbo o tra verbo e complemento oggetto non ci va nulla, anche se il soggetto è accompagnato da altri elementi legati strettamente ad esso da legami logici. Ti consiglio di rivedere la fic tenendo conto di questo.
Mi raccomando, fai sempre molta attenzione; non è la prima volta che (perlomeno in un mio contest) commetti qualche grave errore di grammatica dovuto in realtà a distrazione. Purtroppo un giudice deve prenderlo per quello che è, tu puoi solo rileggere sempre con la massima cura! È davvero un peccato, anche perché nello stile ho trovato delle migliorie. È sempre un po’ troppo semplice e poco evocativo per i miei gusti, un po’ impersonale, con qualche ingenuità, ma noto che ti stai impegnando per renderlo più ricco di dettagli, specie per quanto riguarda le parti narrative. Come al solito, il discorso è un po’ inscindibile dai contenuti: ad esempio, collegandomi alla caratterizzazione dei personaggi, essi parlano un po’ tutti allo stesso modo. I dialoghi non sono costruiti male, ma manca in essi la personalità di chi sta interagendo, pare che tutti abbiano lo stesso carattere riflessivo, magari un pizzico arrogante, quando non è così. Per quanto siano stati tutti temprati dalla guerra, e questo non lo metto in dubbio, Draco rimane orgoglioso e aspro, Minerva secca e penetrante, ad esempio, attributi che non ho ritrovato nella narrazione. Non so, c’era davvero qualcosa che non mi convinceva… forse, la base stessa della fanfiction, ovvero la storia tra Harry e Draco. Vorrei ricordare che si sono odiati con grande cordialità per tantissimo tempo, che i presunti atti di “bontà” (non so come meglio dirlo) di Draco nei confronti di Harry sono stati dettati più da vigliaccheria e umana paura che da altro… sapendo tutto questo, mi risulta maledettamente difficile immaginarli in una relazione lunga e seria senza sapere come essa sia cominciata, senza che essa sia descritta in qualche dettaglio, senza che vi siano altri conflitti se non quelli di Draco coi suoi genitori. Non è come dire “Harry e Ron avevano avuto una lunga relazione di otto anni”, loro sono amici, non nemici, c’è molto meno da spiegare. Mi pare impossibile che gli si parli così a cuor leggero, ha fatto entrare i Mangiamorte ad Hogwarts la notte in cui è morto Silente, la McGranitt dovrebbe ricordarselo… penso che gran parte dei personaggi dei libri sia molto meno dolce delle fangirls che comprendono il suo immenso dilemma interiore, visto che tali personaggi al contrario suo la forza per combattere l’hanno trovata. Quello che voglio dire è di non esagerare con il dipingere Draco Malfoy un bravo ragazzo tranquillo (in mezzo a tutte le sue pene d’amore, per carità) dopo la guerra, e sperando che questa mia frase sia abbastanza significativa per spiegare il punteggio piuttosto basso nell’IC e nella caratterizzazione chiudo qui il discorso, che sarebbe ampissimo e che non è il caso di affrontare in questa sede – scusa, ma in discussioni del genere ci prendo la mano. L’originalità è stata abbassata parecchio dalla scena dello Specchio delle Brame, soprattutto nella sua consueta conclusione con il potente e pericoloso artefatto magico che viene nascosto chissà dove. L’interazione tra due personaggi così distanti come Malfoy e la McGranitt avrebbe potuto essere molto interessante, ma trovo che purtroppo sia stata banalizzata da quelle mancanze di caratterizzazione di cui parlavo prima. A parte questo, in generale non vi sono particolari colpi di scena, ma devo ammettere di aver apprezzato il finale aperto, che lascia spazio all’immaginazione e al dubbio. È un bel modo di lasciare il lettore in sospeso – non troppo, per carità, ma con la giusta misura.
Parlando dei prompts, ovviamente i due punti di demerito nei bonus sono per la canzone e la citazione non inserite, ma questo non è un problema per la storia ^^ venendo all’uso di ciò che hai scelto, su genere, titolo, avvertimento e prompt generico non ho nulla da obiettare, li hai usati davvero bene. La storia è senza dubbio malinconica, le mani di Harry sono un particolare ricorrente che accompagna lo svolgimento della trama (oltre che ad essere richiamate nel finale… proprio come mi aspettavo, in effetti, è stata un’ottima scelta!), sul fatto che sia una long-fic, anche se dai capitoli brevi, credo che non ci siano dubbi e la nostalgia è il motivo principale della tristezza di Draco, oltre ad essere inserita anche come sentimento della McGranitt. ^^ Anche l’utilizzo dello specchio non è stato affatto male, non centrale come gli altri ma comunque presente in un intero capitolo come “protagonista”. Invece, il colore e il luogo sono stati decisamente più deboli rispetto a tutto il resto, nominati abbastanza di sfuggita senza più essere ripresi e approfonditi, sono stati questi a far abbassare il punteggio. Comunque hai fatto un buon lavoro con l’utilizzo generale del pacchetto, ne sono stata soddisfatta! ^^
In conclusione, quindi, ti consiglio di affrontare con un po’ più di attenzione i pairings e i personaggi particolarmente complessi – perché io la Drarry la vedo così, difficilissima da rappresentare, checché ne dica la popolarità che ha nel fandom XD spero che tu non te la prenda, lo sai che ho sempre piacere di vederti nei miei contest e forse sono anche io che prendo l’hobby con troppa serietà, chissà XD, pretendendo che tu metta così tanto impegno nelle storie che mi scrivi. Sappi comunque che ti trovo migliorata davvero, è che sul discorso di Malfoy io mi scaldo sempre un pochino, lo trovo molto spinoso. ^^’

20/12/13, ore 12:42

nooo!!! sadicissima!!! ci hai mostrato tutte le opzioni a cui draco a pensato ma non ci hai detto quale ha scelto!!! arghhhh!!! ...dopo natale ce lo dici??!!! XD

20/12/13, ore 12:38

ahahah!!! dopo lenticchia e zannuta pure lunatica e sbadato!!! XD davvero mitica!!! penso comunque che draco abbia torto, lui non ha scelto ed è toccato a harry farlo... sigh!!!

20/12/13, ore 12:35

sarà un po' dura per draco!!! cavoli continua a pensarci!!! le occhiate complici della mcgranitt metterebbero i brividi pure a me... brrr!!!

20/12/13, ore 12:32

mi piace questa minerva conprensiva e innamorata anche dopo la morte del suo amore!!! come ha detto lei la sua è stata una scelta libera mentre per draco non è stato così!!!