Daydreaming.
di Elisabetta Malik

02/01/14, ore 17:12

Ciao, come sempre dividerò la recensione in 5 punti.

Punto 1: Presentazione (titolo e introduzione)
Il titolo mi piace, è abbastanza carino, l'introduzione al contrario no. Non è bello da leggere "la città più figa del mondo", esistono tanti aggettivi, usiamoli, no? Dopo la virgola, bisogna lasciare uno spazio prima della parola successiva. E' molto corta come introduzione, non fa capire bene ciò di cui parla la storia.
Punto 2: Grammatica
Qui di seguito correggerò tutti gli errori che ho trovato in questa drabble.
"qualche passo più lontano di me": è errata come forma, metti "da me", così è italiano.
Poco dopo scrivi " dagli occhi .. in tutta la sua perfezione" poiché il soggetto è occhi, plurale, anche l'aggettivo possessivo dovrà essere messo al plurale, quindi "loro" anziché sua.
"il suo modo di vestire così immaturo ma che gli donavano" qui non c'è una concordanza tra il soggetto e il verbo, il modo di vestire è singolare, di conseguenza anche il verbo, donava. Poi, donava cosa? Non lo dici.
Ti consiglio di non usare le parentesi, semmai scrivi tra due virgole, che è meglio.
Color nero scuro, esiste anche il nero chiaro? Interessante.
"non potevo crederci che lui era proprio lì" che lui fosse, il che, in liena di massima, regge il congiuntivo.
"Mi distaccai" meglio scrivere mi staccai.
Non è molto bello utilizzare la parola casino in uno scritto, poiché volgare.
"davvero come faceva" come facesse.
"e anche il mio oltretutto" tra mio e oltretutto, posiziona una virgola.
"i:-La valigia! Zayn rise" Non ho capito per cosa stia i, poi chiudi il discorso diretto con un altro trattino.
"sennò" è più corretto scrivere se no, oppure ancora meglio, altrimenti.
Non si capisce quando parla la ragazza o Zayn, specificalo.
E' brutto da sentire "assai sfrenata", meglio utiliazzare qualche sinonimo di assai.
"lo so bene,forse anche troppo perché ci sono stata e non intendo andarmene" non ho capito, dove sei stata e da dove non te ne vuoi andare? Spiegati meglio.
"e manco me ne stavo accorgendo" manco è una parola che si usa nel linguaggio parlato, non nello scritto, meglio utilizzare nemmeno.
",credo che ci stava portando in un Hotel" credo che ci stesse, il congiuntivo!
"stato d'ansia pazzesco,allora ragioni un po'" penso ti sia sbagliata a scrivere, è allora ragionai un po'. Prima di pubblicare controlla più volte lo scritto.
"credo che ci stava portando in un Hotel,non lo so ero in uno stato d'ansia pazzesco" scrivi tu, e quindi lasci intendere che la protagonista non sappia dove si sta recando, mentre qualche riga sotto "Così quella macchina color giallo iniziò a partire in destinazione per l'Hotel più grande e pregiato di questa città: Londra." lo sapeva. E' un controsenso.
Di un hotel, si può dir quasi tutto, ma non che sia pregiato. Un tavolo è pregiato, un oggetto, ma non un hotel. Credo volessi dire che fosse "prestigioso", pregiato proprio no.
Punto 3: Trama.
Partiamo dal fatto che non posso interferire in alcun modo sulla tua decisione riguardante la storia, appunto la trama, essendo una tua libera scelta io non posso giudicare niente, ma tranquillamente ti dico cosa ne penso io, singola persona: non mi piace. La storia da quello che fai capire parla di Zayn famoso che ha un'amica normale, prima sono solo amici ma poi si innamorano, si fidanzano e vivono felici e contenti anche se con qualche intoppo. Vista cento volte. La storia è a dir poco inverosimile, ma hai deciso tu di renderla così. Zayn non ha gli occhi color mandorla, piuttosto cioccolato. La mandorla ha una tonalità più chiara, mentre gli occhi di Zayn sono scuri. I taxi a londra sono neri, non gialli. Bisogna informarsi prima di scrivere una storia. Poi il fatto che i genitori l'abbiano lasciata da sola è improbabile. L'hotel più famoso a Londra si chiama Londra? Credo che i più famosi e PRESTIGIOSI siano il
Covent Garden Hotel e quelli che fanno parte della catena Hilton, non inventare e attieniti di più alla realtà.
Punto 4: Grafica.
Qui la grafica è pari a 0. Mai visto un capitolo così povero di abbellimenti. Dovresti andare qualche volta a capo, scrivere i dialoghi non uno dietro l'altro, dare un titolo al capitolo e metterlo all'inizio della testata. Aggiungere anche un banner da posizionare poi ad ogni capitolo. Cambiare il carattere e la grandezza del testo. Insomma, modificare un po' tutto.
Punto 5: Sguardo d'insieme.
La storia non mi è piaciuta, per niente. Si sa dall'inizio come andrà a finire, i continui errori grammaticali non aiutano la lettura, per niente scorrevole come invece dovrebbe essere. Il fatto che sia stata compattata male incide molto perché difficile da leggere. Infine, chiudo con un "hai toppato". Riprova a scrivere tra un po' di tempo.

Con quanto scritto sopra non voglio assolutamente offendere la tua persona, spero che le mie correzioni ti siano d'aiuto per migliorare.

Valeriee.
(Recensione modificata il 02/01/2014 - 05:13 pm)

19/12/13, ore 22:18

uhm... color nero scuro ... scusa ma esiste anche il color nero chiaro ? ...