Guardami
di _Camelia

12/04/14, ore 17:19

Finalmente, eccomi qui!
Scusa se sono davvero in ritardo, ma avevo un sacco di altri impegni arretrati e una cosa tira l'altra, così sono finita col dimenticarmi di te e arrivo con la coda tra le gambe a lasciare questa benedetta e sentita recensione. Mi hai detto che tu stessa badi molto a grammatica, stile e balle varie, quindi non mi sentirò in colpa se tartasserò un pò la tua storia - sto scherzando, giuro. Visto che resta la prima recensione che ti faccio, devo anticipare il mio protocollo a cui sto dando più importanza di quanta non ne abbia, così si tralasciano incomprensioni future o simili. Prima di tutto si parla di introduzione, grafica e grammatica, poi del parere personale e soggettivo riguardo la trama della storia - uno invece oggettivo per il tuo stile personale. Mi scuso per la correzione degli errori, perché sono troppo pignola a farla e probabilmente sentirai dentro di te una vocina che dirà 'Ma questa non ha niente di meglio da fare?' però, per favore, non te la prendere perché lo faccio solo per aiutare l'autore a migliorare il suo scritto.
Direi che possiamo iniziare e lo facciamo con l'introduzione. Può sembrare marginale, ma io la vedo importantissima perchè é una prima occhiata alla storia e al modo di lavorare dell'autore - molto spesso bastano quelle poche righe per capire se quest'ultimo conosce un minimo di grammatica o meno. La tua, comunque, direi che va più che bene e infonde nel lettore la giusta dose di curiosità con i pezzetti direttamente presi dai capitoli della storia. L'unica nota negativa che ti faccio riguarda l'ultima frase, perché é contro il regolamento invitare gli altri utenti a leggere e recensire la tua storia così apertamente. Lo spazio introduzione deve essere dedicato solo ed esclusivamente a un'anticipazione della storia. Il banner è molto carino e ben fatto - se è ad opera tua, complimenti davvero - e la scelta di grandezza e carattere sono pertinenti a una lettura piacevole e un'ottima scelta, quindi anche con questi ci siamo.
Adesso la grammatica e prima di tutto ti segnalo gli errorini che ho trovato. Prima cosa fondamentale e urgente sono i molti punti fermi che non hai inserito; si trovano nelle frasi subito prima e dopo i dialoghi, come per esempio 'Le urlai aprendo l’anta dell’armadio' o 'Li infilai e risi, era una persona favolosa'. Sono otto frasi in tutto a cui non hai aggiunto il punto e quello è un segno fondamentale nei periodi, quindi mi raccomando di rimediare al più presto.
Quindi, ora, eccomi qua, seduta al tavolo di legno davanti a quella favolosa ragazza sorridente... Tutto il testo è al passato, ma questa frase - 'Quindi, ora, eccomi qua' - è evidentemente al presente e si nota la discordanza temporale.
incrociai le dita e presi le chiavi sul tavolo, gettandole in borsa. In questa frase hai dimenticato la maiuscola all'inizio.
Affrettai il passo, non avevo proprio tempo….ecco, vidi in lontananza il pullman alla fermata e questo impose alle mie gambe di mettersi a correre, lo fermai qualche secondo prima che ripartisse; l’autista aprì le porte e mi fulminò con lo sguardo. Questa frase la uso come esempio per specificarti una cosa in generale: quando scrivi periodi molto lunghi, come questo appunto, non puoi usare solo virgole perché si sentono delle pause che non vengono colmate adeguatamente. Se rileggi, puoi accorgertene. Quindi, il mio consiglio, è usare punto e virgola, trattini e due punti - che in fondo ci sono - oppure dividere la frase con dei punti fermi. Posso porporti una versione del genere: 'Affrettai il passo; non avevo proprio tempo, ecco. Vidi in lontananza il pullman alla fermata e questo impose alle mie gambe di mettersi a correre. Lo fermai qualche secondo prima che ripartisse; l’autista aprì le porte e mi fulminò con lo sguardo'. Poi decidi tu; io propongo a basta - con tutte le buone intenzioni.
- Ah…immagino sia per colpa vostra che la strada sia chiusa! - Indicai al strada dalla quale ero giunta; lui alzò le spalle sorridendo, wow che sorriso… Della prima frase ti faccio notare che starebbe meglio un 'se la strada è chiusa'. E della seconda la ripetizione con l'oggetto - strada - e il pensiero 'wow, che sorriso' che dopo la virgola non rende molto come cambiamento di discorso.
Ora, come osservazione dico che non sono tanti, però stai attenta e ricontrollali, perché gli errori sono imperfezioni minuscole che comunque rovinano il testo. Parti anche da un buon livello, perché si vede che non scrivi perché è una moda o per intasare il sito con delle stronzate a rating rosso senza un minimo di logica. Perciò ti faccio i miei complimenti perché a parte tutto sai scrivere e sei consapevole di quello che fai. Solo non scrivere periodi lunghi e pieni di virgole, ma prova ad articolarli meglio e vedrai che usciranno meglio. Il capitolo l'ho letto con facilità, senza bloccarmi o sbuffando perché mi annoiavo; anche questo è un particolare che va tenuto d'occhio, ed è un buon segno se la lettura della tua storia scorre in modo semplice e piacevole.
Leggendo solo il primo capitolo, non posso esprimermi molto sulla storia perché non è che ci abbia capito molto. La nota positiva che ti faccio è la cosa interessante racchiusa nel loro incontro, perché di solito c'è una tizia che si trasferisce d'improvviso in Inghilterra, incontra uno di loro e si sposano. Bene. Invece la tua si differenzia per il semplice motivo che lei li incontra per caso e semplicemente non gliene frega niente. Hai presentato la protagonista, per ora, in modo interessante, quindi mi congratulo davvero.
E' stata una lettura piacevole, così come lasciare la recensione. Perciò spero di esserti stata d'aiuto e di aver detto tutto quello che c'era da dire. Un bacio e buona fortuna per il futuro dei tuoi lavori.

-Dream

28/03/14, ore 10:25

Che bello, mi sono quasi commossa a leggere la lettera. Brava, capitoli sempre scritti bene, eh niente non ho da dire nulla, a parte che sono uscita da scuola alle 10.00 perchè mancano i prof, che gioia!! :") Vado a leggere un altro paio di storie, devo recensire :/ Ciau bellezza, tanti baci xx

21/03/14, ore 20:30

ti prego continua la storia devo sapere come va a finire❤

18/03/14, ore 15:02

Che carini Rose e Niall *-* Sono dolcissimissimi :3 È vero, c'è qualche errore, ma niente di grave. Aspetto il prossimo capitolo, a presto bella xx

17/03/14, ore 17:38

Sono riuscita a finire di leggere la storia. Mi piace tantissimo, ti dico che la mia "coppia" preferita sono Hazza ed Eva, che carini, aw *-* Aggiorna presto, e ora passo a leggere quella sui 5sos, mi incuriosisce. Ciao bella xx

15/03/14, ore 19:05

Ciaaao<3 Allora, appena ho iniziato a leggere questo capitolo, mi è subito piaciuto tantissimo. E' un inizio alquanto originale. Voglio dire, mica a tutti capita di finire addosso ad Harry Styles durante un set fotografico per non ritardare ulteriormente? Dio, quanto vorrei mi succedesse *-* Comunque, secondo il mio parere, scrivi abbastanza bene. Grammatica perfetta, spazio dopo virgole e punti (cosa che ho imparato, e su cui ora, sono molto fissata) , rispetti perfettamente i tempi verbali, e...basta, non ho altro da dire. (Sto ascoltando You & I e manca poco perchè pianga) Vado a finire di leggere, recensisco direttamente all'ultimo. Sono curiosa di sapere cosa succede, ho abbastanza capitoli da scoprire. Non rompo più, mi scoccerei persino di sentirmi da sola :c A presto xx

26/02/14, ore 00:09

Il problema fondamentale di questa storia è che crea dipendenza, qualsiasi sia l'avvenimento non vedo l'ora che venga scritto altro ed ora che i nostri eroi si trovano in Italia sono ancora più curiosa di vedere Harry rapportarsi con il mondo di Eva. Ovviamente aspetto con trepidazione la ricomparsa del dannato William è soprattutto non vedo l'ora di rileggere dell'amabile (non troppo amabile) Rose.

23/02/14, ore 16:32

È bellissimo questo capitolo spero che trovi tempo e che continui presto <3

18/02/14, ore 01:07

Ma io ti amo!! Fimalemnte hai aggiornato, non vedevo l'ora ❤ il capitolo è bellissimo e sono già in ansia per ciò che succederà il prossimo!! Non vedo l'ora che aggiorni, un bacio grande, hai davvero un talento!❤

17/02/14, ore 18:58

E' bellissimo questo capitolo continua presto che non sto nella pelle nel sapere il continuo

11/02/14, ore 20:17

Bellissima ma ti prego vai avanti con Eva ed Harry al più presto non vedo l'ora di sapere come va a finire ❤❤❤

10/02/14, ore 16:39

Adesso ho finito di leggere la tua storia e molto bella spero che continui presto

07/02/14, ore 20:09

Partendo dal presupposto che non potrei mai scrivere una recensione negativa su questo capitolo o in generale l'intera fanfiction, posso solo dire che OWWWW un capitolo dedicato a me ** E soprattutto un capitolo COSI' me.
Ammetto di essere sempre stata dalla parte di Niall in questa storia e l'idea che Eva scegliesse Harry mi spezzava il cuore. Ho sempre amato i capitoli con il Pov di Niall e ovviamente non posso fare a meno di adorare questo.
Ovviamente continuerò a seguire la storia fino a quando sarà portata a compimento, ormai sono la tua lettrice accanita u.u Sono sempre in ansia quando finisce un capitolo perchè vorrei sapere come va avanti.
Ovviamente Eva e Harry sono tanto carini, ma non posso che amare Rose più di tutti gli altri personaggi.

07/02/14, ore 09:23

Ciao bella. 💸 Ho letto la tua storia e devo dire che sinceramente mi piace un sacco!! È davvero scritta per bene in una maniera semplice e sciolta. Non fraintendere, era un complimento! Così è più facile seguirti. Anche il carattere con cui lo hai scritto agevola la lettura e per non parlare del titolo. *-* La grammatica è perfetta. Amo il modo in cui scrivi, tutte le descrizioni e il modo in cui lasci emergere i caratteri dei protagonisti. È perscontato che devi continuare lol. Bravissima, davvero devo farti solo i miei complimenti! Anyway, che ne diresti di passare nella mia fan-fiction "Automatic girl."? Vorrei uno scambio di pareri e tu mi saresti molto utile. Grazie in anticipo. 

Giada xx

04/02/14, ore 20:36

Nella trama della storia dovresti aggiungere "Crea dipendenza" xD
Non vedo l'ora che aggiornerai :*