Un sogno a occhi aperti
di syssy5

17/02/14, ore 20:49

Recensione-valutazione valida per il contest "Contest basato sull'idea di fanfiction di fanfiction indetto sul forum di EFP:
Grammatica e ortografia: 10/10
Non mi pare di aver visto nulla che potesse esser preso in considerazione da questo ambito della valutazione, o meglio nulla che potesse essere davvero rimarchevole.
Non è la tua prima storia che leggo, ma posso notare che hanno tutte questa pregevole caratteristica.
Stile: 10/10
Semplice, leggero e immediato, permette agevolmente di entrare nella psiche dei personaggi che si trovano in quella sì bella ma complicata fascia d’età molto complessa dove sembra tutto allo stesso tempo estremamente facile e difficile
Originalità: 9/10
Il tema in sé non lo è molto, anzi direi che è vecchio come il cucco, ed è la bramosia che prende il maschio della specie, ricordo probabilmente di epoche primeve, quando vuol far colpo sulla propria bella, il voto abbastanza alto l’ho attribuito perché qui si parla sì di Homo Sapiens, ma della varietà “potteriana”, ergo usa nel corteggiamento astuzie e capacità che sono precluse ai quei congeneri che esso definisce, a volte con malcelato disprezzo, come “babbani”.
Gradimento personale: 9/10
Leggendo la storia di riferimento avevo apprezzato molto l’idea che la ragazza bramata dal protagonista fosse una Corvonero (un po’ per simpatia personale per quella Casa un po’ perché trovo più interessante l’esogamia tra Case piuttosto che l’endogamia).
Per il resto, ritornando alla classe d’età particolare dei due personaggi, ho trovato molto gradevole la storia dell’aspirante fidanzatino che fa di tutto per realizzare un sogno della sua bella, e per fortuna ha le capacità necessaria a rendere le parole “realizzare un sogno” non un modo di dire.
In questo caso lui però è anche abbastanza saggio da ricordarle, fino al limite di una forma larvata di pedanteria, che tutto quello che stanno vedendo è illusorio ma la sua compagna (di sogno, oltre che di scuola) sembra ormai essere in pieno transfert, quelle per lei non sono illusioni), il contrasto tra il richiamo alla realtà e il volersi abbandonare al sogno è un altro aspetto pregevole di questa storia, sono due posizioni antitetiche, ma almeno in quel momento possono coesistere, del resto se li dovesse essere presa troppo dal sogno potrebbe esserci lui a richiamarla alla realtà..
Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
Beh, a mio modo di vedere Fred conserva l’aria sostanzialmente scherzosa tipica di padre e zio, anche se qui preferisce rivolgerla a fin di bene e non a scopo di burla, invece la giovane, che nella storia di riferimento sembrava molto dolce e riflessiva, in questa sembra molto più vivace, forse perché si trova (sia pure in un contesto onirico) molto più a suo agio.
Attinenza al tema: 5/5
Anche in questo caso il tema è stato trattato molto bene, ergo come voto andava dato il massimo.
Totale: 48/50

21/12/13, ore 16:26

Syssy! Alla fine l'hai scritta davvero ^_^ ti ringrazio ancora per aver usato un mio personaggio, comunque la tua storia mi è piaciuta molto, soprattutto la descrizione della scena vista da Emily, perfetta nella sua semplicità :) bravissima cara!
(Recensione modificata il 21/12/2013 - 04:26 pm)