I sogni finiscono quando si realizzano
di Bab1974

06/01/14, ore 09:32

Eccomi qui a inserirti subito il giudizio come recensione. Non torno nel fandom di Harry Potter da un po' ed è stato interessante farci un'incursione grazie a un nuovo pairing di cui ho sempre letto molto poco. Quindi, ti ringrazio molto per aver partecipato :)

Grammatica e sintassi: 8,5/10.
“I processi ai Mangiamorte erano iniziati quasi subito. Harry, che si sentiva in dovere di aiutare Draco Malfoy e la madre Narcissa, che lo avevano salvato in due momenti diversi, aveva partecipato come testimone a favore ai loro processi.”
A parer mio, questa è considerabile come una ripetizione. C’è un punto a dividerle, però, essendo una drabble, le parole sono molto ravvicinate e si sente parecchio. (-0,3)
“…gli sembrava un buon punto per ricominciare per rifarsi una vita.”
Questa preposizione non ci azzecca molto. Avresti potuto sostituirla con una “e” oppure una virgola, sarebbe stato più adatto. (-0,3)
“…essendo degli eroi della II Guerra Magica…”
Non so se la regola valga anche per i numeri romani, al momento mi sfugge, anche se credo di sì, ma in questo caso avrei davvero trovato più corretto se “Seconda” fosse stato scritto in parola, proprio come “Seconda Guerra Mondiale”, insomma. (-0,2)
“Come poteva sperare, che solo per il fatto di averlo salvato dalla prigione di Azkaban, si potesse innamorare di lui.”
Per prima cosa, la frase sarebbe stata molto più corretta se, alla fine, ci fosse stato il punto interrogativo. Considerando il modo in cui inizi la frase, me lo sarei aspettato e ci sono rimasta quando non l’ho visto. (-0,2)
Per seconda cosa, la virgola sarebbe stata più corretta dopo il “che”, non prima. (-0,2)
“Penso che fossi tornato a Hogwarts avremmo guadagnato cinque anni.”
Nel parlato si usa molto omettere il “se” e, dato che è una frase appartenente al dialogo, non è così sbagliato. Però suona male, è come se mancasse un pezzo. (-0,3)
Penso di poter dire che siano semplici distrazioni, oppure cose a cui non hai dato particolarmente peso. Non ci sono veri e propri errori gravi, come ad esempio un verbo coniugato male o qualcosa del genere, ma sono comunque presenti delle imprecisioni.

Stile e struttura della storia: 8/10.
Allora, il tuo modo di scrivere è piacevole, semplice e senza fronzoli. Non annoia leggerlo ed è una cosa positiva. Tuttavia, in alcuni punti sei telegrafica, mentre in altri scrivi frasi lunghe e, a tratti, leggermente contorte. Non so quindi come inquadrare il stile, mi sembra che non abbia sempre una forma definita. Non dico che sia piatto, perché non lo è, ma forse questo tipo di storia non è in grado di valorizzarti.
Due cose che determinano il tuo stile, come ho notato, è come usi la punteggiatura e anche come sottintendi certe frasi.
"Penso che fossi tornato a Hogwarts avremmo guadagnato cinque anni."
Te l’ho fatto notare nella grammatica, ma è anche una questione di stile, perché mi sono accorta che lo hai fatto più di una volta, quindi è proprio una tua caratteristica. In alcuni casi, può provocare confusione all’interno della frase e far percepire una specie di buco. Non so se mi sono spiegata.
Riguardo alla punteggiatura, invece, non ho una vera e propria contestazione da farti; ad esempio, io uso molto la virgola prima della congiunzione “ma”, mentre tu non l’hai fatto, così come avrei evitato la virgola prima di “e”, che tu invece hai messo. Però non lo trovo un vero errore, come ti dicevo, quanto più una questione di stile.
Per quanto riguarda la struttura della storia, ho avuto l’impressione che alcune drabble fossero semplicemente una flashfic divisa da qualche salto di riga, soprattutto nel caso di quelle centrali. La parte difficile era proprio questa, ovvero rendere le drabble indipendenti tra loro e non un blocco unico.

Originalità: 8/10.
Sinceramente, non mi sono mai interessata al pairing Draco/Harry, quindi in questo parametro, a maggior ragione, ascoltami soltanto con un orecchio. Mi è sembrato molto verosimile, la vicenda segue bene quello che ci si immagina essere successo tra l’ultimo capitolo e il famoso “diciannove anni dopo”, dato che Narcissa Malfoy ha dato un enorme aiuto a Harry quando è stato il momento. Tuttavia, è uno scenario che si vede spesso anche in altri tipi di coppia, perché, appunto, è quello più verosimile per evitare di cadere nei luoghi comuni che appestano il fandom di Harry Potter. Non ho ben capito, però, come siano finiti ad amoreggiare tra le lenzuola. Forse sapere anche il modo in cui anche Draco si è innamorato di Harry, come si sono rincontrati, avrebbe giovato al punteggio in questo parametro.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10.
È tutto, più o meno, dal punto di vista di Harry. Lui non è bravo con i sentimenti, dato che è stata una tragedia con ogni ragazza che ha avuto. Non sa gestire le sue emozioni, non sa come comportarsi con l’altra persona, e questo mi è sembrato abbastanza palese. Anche i brevi accenni a Ron, Hermione e Ginny mi sono parsi IC. Per quanto riguarda Draco, sono invece più incerta. Il suo carattere è poco noto dai libri; sicuramente è sprezzante e canzonatorio, come hai giustamente scritto nell’ultima drabble, ma mi sembra restio ai ringraziamenti e non so nemmeno se, dato il suo grande orgoglio, mostrerebbe lo sguardo ferito o un qualsiasi gesto di debolezza. Però, nel complesso, ti sei destreggiata bene.

Utilizzo prompt: 6/10.
Credo che la citazione sia stata utilizzata in modo un po’ superficiale. L’unica cosa che ho visto chiaramente è la parte che riguarda l’anteporre i sentimenti altrui ai propri, cioè quando Harry va via, lasciando Draco tra le braccia di Astoria. Per il resto, non ho visto le conseguenze dell’azione compiuta da Harry. Voglio dire… è successo esattamente quello che lui voleva, anche se non sappiamo cosa sia, per cui questa parte non è stata sviluppata bene e sono un po’ confusa a riguardo. L’unica cosa a cui posso aggrapparmi è quando Harry rimugina e dice che, se fosse tornato a Hogwarts, avrebbero riguadagnato cinque anni, ma è comunque un’interpretazione un po’ forzata e mi dispiace, ma non posso darti un punteggio alto.

Gradimento personale: 2,5/5.
Come ti ho già detto, credo che avrei trovato più interessante sapere quale fosse il motivo che li ha portati a unirsi, nonostante Draco fosse dichiaratamente eterosessuale. In questo modo, la storia mi ha dato l’impressione di essere tronca e non sono riuscita a godermela, senza contare che questo non è l’unico cambio repentino di situazione, ma accade lo stesso quando Harry è deciso a non continuare Hogwarts, poi decide di andare, poi di nuovo di tornare indietro. Posso soprassedere al fatto che, probabilmente, per rientrare a scuola ci voglia un’iscrizione compilata per tempo e tutte le altre commissioni del caso (dopotutto nel Mondo Magico, soprattutto per Harry Potter, le regole sono sempre relative), ma ho trovato comunque le drabble incomplete e mancanti di qualcosa.

Totale: 42/55.

23/12/13, ore 09:30

ahahah!!! davvero!!! meglio tardi che mai!!! XD ci hanno messo proprio tanto ad acchiapparsi, intanto hanno giocato a nascondino!!! XD