Coriandoli di fuoco e piume di cenere
di _eco

06/01/14, ore 16:46

Quanta tenerezza provo per Portia! Non posso minimamente immaginare come ci si possa sentire ad appoggiare un amico su una causa che può mettere a repentaglio la sua vita.
Sono rimasta incantata dall'impegno e dalla dedizione che Cinna occupa per dar vita al suo, aimè, ultimo capolavoro. Parlando con Portia ha potuto fare sfoggio di un altro suo talento: la capacità di tranquillizzare la gente con il suo tono di voce pacato e controllato. Con lei, purtroppo, non ci riesce completamente.
Il titolo è favoloso! Ma che dici?! Tira più cose ad muzzum se escono fuori queste meraviglie! **
Baci. :3

29/12/13, ore 18:11

Ciao! :) E' da un po' che ho questa storia tra quelle da recensire, ma ci tenevo a farlo perchè mi ha colpita molto! Mi piace come hai descritto Cinna, come riesca a unire il lavoro con i suoi ideali, pur sapendo che questo lo porterà a morte certa. L'idea poi che il tutto venga filtrato dagli occhi di Portia mi piace molto; anch'io i due li vedo più come amici che come amanti, e riesco a perpecire l'impotenza di Portia nell'ultima parte, il senso di colpa di essere anche lei in qualche modo complice. L'ultima frase è perfetta, infatti.
Quindi complimenti davvero!
A presto e buon anno nuovo! :)
Vero

23/12/13, ore 12:25

Ciao :D
Cercavo una shot su Cinna e sono capitata sulla tua! E meno male, direi, perchè è davvero molto bella complimenti!
Io amo il personaggio di Cinna, la sua pacatezza, la sua dedicione al lavoro, la sua dolcezza e la sua scintilla di ribellione! Cinna non è un passivo, come si potrebbe pensare, ma pondera bene come utilizzare le sue idee, come dare il suo contributo a quel clima di ribellione che sta iniziando a serpeggiare per i distretti. Per questo, ho davvero adorato come lo hai presentato!
E mi è piacaiuto anche come hai presentato anche Portia! Credo che il tuo missing moment sia azzeccatissimo: Portia era la sua collaboratrice, doveva sapere, intuire qualcosa su ciò che Cinna aveva in mente, ma ha rispettato comunque la richiesta dello stilista: stare zitta e permettergli di dare il suo personale contributo alla ribellione e alla creazione di un'eroina, di una guida. E Portia l'ha fatto, pur sapendo delle conseguenze, pur sapendo che se non lo avesse fermato sarebbe stato spacciato...ha dovuto farlo, perchè Cinna doveva contribuire alla rivolta, lo aspettava da tanto secondo me!
Beh, la smetto di sproloquiare a vanvera, non so nemmeno se questa che ho scritto è una vera recensione (?)
Ancora complimenti!

baci,Giraffetta

23/12/13, ore 08:50

Ecooooo!!
Sono in ritardo con la recensione, lo so! Ma la storia l'ho letta subito! E quando ho visto il tuo nick in cima alla lista ho fatto un salto dalla sedia! Che gioia, che gioia davvero!
Comincio dalle note, si può? Si può! "Non mi fate domande sul titolo: l'ho tirato fuori ad muzzum, e non c'entra niente con la storia." Uhm? Ma sei seria? E' bellissimo! Avevo già capito di cosa avrebbe trattato la storia e poi è così... poetico! Bellissimo!
E adesso passiamo alla fic.
Cinna. Come faccio a parlare di Cinna senza affogare in un fiume di lacrime? Lui è... morto! E' sempre la prima cosa che mi viene in mente quando riferendomi a Cinna cerco di descriverlo cominciando con "lui è"! Perchè è così ingiusto tutto quello che è successo... "Lo devo a quelle persone che stanno lì, dimenticate, inascoltate, che hanno bisogno di una spinta, di un complice" è meraviglioso. Non ci sono parole per commentare questa frase. Ma siamo sicuri che Cinna fosse di Capitol? Perchè un essere supremo come lui non può essere nato lì! E' dotato di tanto talento e una sensibilità fuori dal comune. Con quelle parole così calme e così incisive.
Nella tua fic siamo tutti un po' Portia. Perchè sappiamo bene cosa accadrà dopo questo gesto, sappiamo che non passerà inosservato e che Cinna ne pagherà le conseguenze. Quindi le unghie affondate nei palmi delle mani e il pugno nello stomaco che sentiamo al "grazie" di Cinna, sono anche i nostri dolori. Veramente. Non ho fatto assolutamente nessuna fatica ad immedesimarmi in Portia.
Una buona parte di quello che Katniss diventa per la rivoluzione è merito di Cinna, che lavorava nell'ombra. Che metafora meravigliosa. E mi fa rabbia pensare che dopo la ribellione, saranno poche le persone che sapranno che la ghiandaia imitatrice esiste sopratutto grazie a quello stilista con una "naturale tendenza al sacrificio".
Bravissima eco! Tutta la fic da brividi! ^^
Gabry

22/12/13, ore 14:17

Povera Portia :(
Se penso a quello che faranno a lei e Cinna... ç_______ç
Io ho sempre amato le Portia/Cinna, secondo me sono una bella coppia :)
E poi tu hai scritto davvero una bella ff, mi piace sopratutto il punto all'inizio in cui Cinna accarezza le mani di Portia *^*
Complimenti e baci
Magicadark007

22/12/13, ore 13:46

Comincio questa recensione in maniera dannatamente sclerotica: asdfghjkl! Solo per il fatto di vedere il tuo nick in lista. Ohw! Mi sei mancata, cara figlia paperosa! (!)
Quando mi hai detto che avevi trovato questa fic nei meandri nascosti del pc, la prima cosa che ti ho detto è stata "Pubblicala!" ** Poi quando l'ho vista, un sorriso si è espanso nel mio viso. Cara, devi pubblicare dippiù! :3 Mi manca tantissimo non vedere il tuo nick in lista un giorno sì e l'altro pure come quest'estate! Sembra ieri che eravamo sempre qua a leggere storie su storie. ♥
Dopo questa non doverosa premessa, mi accingo a leggere la storia, che forse è meglio! xD

Davvero Cinna lavora nella semi oscurità, con solo la luce da scrivania? :0 Oh, God! Povero! Ma quando finisce avrà mal di testa T_T Io non ci riuscirei mai davvero! :°
"Lo devo a quelle persone che stanno lì, dimenticate, inascoltate, che hanno bisogno di una spinta, di un complice" Questa frase è bellissima, come anche quella successiva, quando scrivi che ha la tendenza al sacrificio. E' lui, perché lui è così. *deb coccola Cinna*
E quando ripete a Portia ciò che disse a Katniss? Fanno male a loro stessi. Lui lo sapeva. Sapeva bene. Conosceva il suo destino, ma era fiero di fare quella fine per motivo davvero importante, per far sì che la società potesse cambiare, potesse ricevere un messaggio chiaro. E non importa che lui ne abbia pagato il prezzo perché è così che funziona. Le nostre azioni portano a delle conseguenze. Hanno un prezzo che Cinne era disposto a pagare perché ci credeva tantissimo. Voleva un futuro diverso, voleva ribaltare Capitol City, voleva la libertà dei Distretti. Sarebbe stato bellissimo se la Collins - anche se era impossibile visto che i libri sono POV Katniss - avesse approfondito Cinna, spiegando per bene cosa lo spinge a ripudiare la sua stessa città. Lui è di Capitol, lui è fortunato. Perché dovrebbe rischiare la morte per far sì che Capitol cadesse? Cosa lo ha spinto realmente a volersi comportare così, ad aiutare i ribelli? ♥ Potrei stare ore a fare ipotesi di questo tipo, a cercare di analizzare la spinta che Cinna ha sentito. ♥
E' bellissimo il momento in cui Cinna dice a Portia che loro possono fare tanto, anche se la gente crede di no. Perché è verissimo, loro, con il loro lavoro, possono mandare un messaggio, dare un impulso affinché i Distretti capiscono che è tempo di cambiare le cose, che ora ne hanno la possibilità, che se lottano possono farcela perché Capitol City si basa davvero su un sistema fragile, dove uno sciopero - se fatto bene e non all'Italiana - può fare tanto. Basta non lavorare più per far sì che Capitol non abbia più nulla, come difatti accade. Ti ricordi la canzone che ti scrissi dicendoti come racchiudesse il messaggio di Hunger Games? :) Trovo che anche qui, sotto le frasi dette da Cinna, il messaggio sia quello. Deve mandare un messaggio attraverso i suoi abiti, affinché il popolo possa muoversi. Perché nei Distretti ci sono milioni e milioni di persone, e se tutti si unissero non sarebbero mai sconfitti. ♥

Parliamo della fine della fanfiction. Quando descrivi Portia, come si sente, i suoi movimenti. Ho anche io una stretta allo stomaco. Deve sentirsi dannatamente in colpa per ciò che ha fatto. Sa che l'ha aiutato, che lui lo voleva, ma non riesci a bloccare il senso di colpa che si irradia nel corpo sapendo con quasi assoluta sicurezza che ciò che ha fatto Cinna comporterà la sua morte. Ed essendone stata complice, è normale questo sentimento. Ed è tristissimo. E mi sono emozionata leggendo le ultime righe. Mi sono sentita come Portia, povera stella. :(

Questa fanfiction è bellissima, ma ormai che te lo dico a fare? Lo sai! :) E' scritta benissimo ed è suggestiva, fa riflettere - credo si noti visto che non riesco più a fermarmi dallo scrivere xD - ed i personaggi li ho trovati estremamente IC, sebbene non siano approfonditi tantissimo nella saga, Portia men che meno. (si scrive attaccato o staccato? Dubbio! D:)
Bravissima e complimenti! **
Bacioni