It's only dark
di Helena Kanbara

05/08/15, ore 14:23

Ciao cara^^
Ho pensato di sbirciare un po' il tuo profilo e volevo vedere qualcosa di originali (passerò anche alle ff prima o poi :3)
Wow, mi ha colpito davvero molto questo tuo estratto di vita vera (?). E' profondo e sentito e fa quasi male fisico leggerlo.
Noto che sono passati già un paio d'anni da quando l'hai postata e spero che tu non provi ancora queste sensazioni e se fosse così sappi che ti sono vicina.
Sarà che mi ci ritrovo troppo in quello che hai scritto: se non sapessi che è impossibile, penserei che hai strappato una pagina dai miei diari e l'hai postata qui.
L'incostanza anche nelle piccole cose come aggiornare un quaderno con i propri pensieri, il dolore, la paura di essere sola e 'diversa' e malata forse, sono sentimenti che mi sono portata con me per quasi cinque anni e ora, finalmente, vedo una luce in fondo al tunnel che è lì, fissa e presente e mi ricorda che la vita migliora.
Eppure nonostante quello che posso provare ora questa storia è così vera che mi hai ricatapultata in quello stato d'animo (non in senso negativo è!) ed è davvero toccante.
Non riesco a trovare parole migliori per descrivere questo frammento su uno spaccato di vita piuttosto triste, se non dirti che sei stata molto brava!
Alex.

22/12/13, ore 18:11

Ciao. Ho letto la tua confidenza e mi permetto di "parlarti" senza mettere fiocchetti stupidi o merletti di abbellimento alle mie parole.
Semplicemente ciò che ti dirò sarà brutale e reale, aldilà di quello che tu vorresti "sentirti" dire o di quello che l'intelligenza e l'educazione imporrebbero di scrivere in situazioni simili per conforto.
Una persona depressa o arrabbiata con il mondo è centinaia di volte più in equilibrio di una che si sforza per apparire felice spavalda e con il mondo in pugno, perchè l'unica cosa per cui valga davvero la pena preoccuparsi in società è per come ci si sente dentro in mezzo alla gente e NON per come gli altri ci vedono, perchè ti assicuro che ti puoi sforzare qunto vuoi per fingere di essere in un certo modo, per apparire in tal maniera, ma tanto la gente in te vedrà SEMPRE E SOLTANTO quello che vorrà vedere e mai ciò che tu avrai cercato di dimostrare.
Infatti, se per quattro anni di liceo ti fai passare per la ragazza socievole e sicura di sé e super felice, ti basta un solo evento in cui tu ti faccia vedere diversa da come ti sei mostrata nei quattro anni precedenti  che bam: la tua reputazione di ragazza super felice e spavalda e con il mondo in pugno crolla all'istante e dietro le spalle arriva un mare di pettegolezzi e chiacchiere su di te.
Questo perchè la realtà non è che tu venga vista per come ti mostri, non per la maschera che indossi, assolutamente no! La realtà è che le persone superficiali vedono solo ed esclusivamente quello che vogliono vedere, ecco perchè tanto vale essere se stessi, nel bene e nel male, intendo pregi difetti e schifo vario che ci si porta dentro, almeno così non devi fingere di essere chissà chi e ne guadagni in equilibrio psicologico, te lo dico con una certezza priva di margini di errore e non sto peccando di presunzione.
E persino la canzone che hai scelto per rappresentarti mi fa pensare!
Continuo io il tuo pensiero, in linea con i Bring Me The Horizon:
"I’m just a would’ve been, could’ve been,
Should’ve been, never was and never ever will be."
Ragazza, fattelo dire: quanto sei negativa!
Ok, io sono la signora e padrona del nero e del malumore, ma proprio "If you can’t soar with the eagles, Then don’t fly with the flock" no!
Sì, sei depressa e probabilmente solo i figli del mulino bianco e della famiglia cuore non hanno mai avuto problemi di questo tipo per un motivo famigliare o personale, detesto quei fortunelli maledetti...
Ad ogni modo, sei depressa e questo è un dato di fatto, ok, però non drammatizziamo, perchè a parte i fortunelli maledetti prima menzionati, chi più chi meno vive un disagio interiore per qualunque motivo e non lo dà a vedere, anche come fai tu e chissà quanti tuoi coetanei tu vedi e ignori i loro drammi interiori, come loro ognorano i tuoi. Con "non drammatizziamo" non voglio sminuire la sofferenza che provi, affatto; voglio solo farti aprire alla possibilità che smettendo di fingere di essere una ragazza felicissima e super apposto, già faresti un atto di beneficienza verso il tuo cervello, perchè gli consentiresti di pacificarsi e di mandare a quel paese il famigerato occhio sociale, visto che - rullo di tamburi - tanto la gente superficiale vede quello che vuole vedere comunque, non ciò che ti sforzi di far vedere tu.
Una volta pacificatosi il tuo cervello, diventerai una persona più cinica, questa purtroppo è una cosa brutta che non c'è modo di evitarti, ma sarà solo quando permetterai alle persone di farti vedere per come sei realmente che chi non sarà superficiale potrà conoscerti davvero ed entrerà nel tuo mondo, allora non avrai bisogno di cercare questo diario, perchè non accumulerai più tanta disperazione da rasentare l'esplosione se non corri ai ripari scrivendo tutto a degli sconosciuti.
A volte ammettere i propri fallimenti e le proprie debolezze su internet con un nickname è facile, perchè dietro ad un pc ci potrebbe essere chiunque, però il lato negativo è che così si va incontro a qualunque tipo di commento, anche il più impietoso e deptimente.
Sinceramente spero che quanto ti ho detto possa esserti di aiuto, perchè quando si vive un periodo o anni orribile, per risollevarsi e uscirne si affrontano le difficoltà una alla volta, senza pensare alla totalità di esse, se no ci si dispera e non si riesce a vedere una via d'uscita. Tu dovresti iniziare con un primo ma fondamentale e difficilissimo passo: essere te stessa, abbandonare la maschera e mostrarti per la persona che sei; vedrai che da qui sarà tutto in discesa, perchè non potrai mai sentirti davvero amata e capita da persone che non conoscono tutta l'oscurità che hai dentro.
Troverai persone che condivideranno la tua oscurità, con cui troverete luci e pure ombre e soprattutto rapporti veri, senza doversi preoccupare di chi pensa cosa dell'altro e consapevole dell'essere voluta bene per quella che sei veramente, con tutti i pregi e con tutti i difetti.
P.S. Non rileggerò tutto questo papiro, sorry.