Tobira ~ Door~
di kymyit

14/03/19, ore 12:15

Gravitavo sulla tua pagina EFP quando mi sono imbattuta in questa songfic che non avevo mai notato, quindi ho pensato di darle un’occhiata. È molto bella. Devo ammettere che scrivi sempre divinamente e, nonostante questa OS song risalga a più di dieci anni fa, trovo sia scritta benissimo. Eri brava già allora. Complimenti ;)
Ti lascio un kiss, a presto,
Pika

12/08/17, ore 15:13

Stra-adoro tutte le canzoni dedicate a Yamato-san (oltre a un altro centinaio di Digimon), sia per la nobiltà dei temi, sia per la peculiarità vocale di Yuuto Kazama. La traduzione che hai fatto, penso dall'inglese, non è letterale ma è comunque molto piacevole da leggere, per non parlare dell'idea dietro la storia.
Io ho trovato dei messaggi più profondi di quelli che riguardano l'intervento (anche questo leggibile come una metafora), ossia una richiesta di agire per migliorare il mondo, piuttosto che lasciar passare la perfidia che lo inquina per non rischiare.
Siccome è molto importante anche per me, ti lascio la mia analisi:

L'ansia improvvisa e non chiarita che assale è quella lasciata dal conformismo, che non ci fa esprimere i veri noi stessi. Il basarsi sullo stupido senso comune è uno dei meccanismi che porta a questa situazione, confondendo con fiducia in qualcosa di falso.
Quando il disgusto (e qui si capisce che c'è un altro livello di interpretazione) diventa evidente, non ci si può rifugiare nelle cose importanti del passato (Kyoto è la vecchia capitale). Anziché faticare a mostrarsi inconsapevoli, bisogna guardare la realtà. La fierezza per chi siamo individualmente va conservata nel cuore.
Correre per migliorare tutto, nel modo in cui scegliamo, sia in aria che in mare, quindi portando noi stessi in ogni ambito, ci permette di sapere cosa possiamo fare, quanto valiamo e cosa vogliamo.
Se siamo i veri noi, possiamo aprire la porta dei limiti e trovare un modo di vivere nuovo (atarashii sekai).
La seconda strofa riporta gli stessi messaggi con parole diverse. Evidenzio che sono i corpi (karada), le parti meno consapevoli, a tremare ("itsumo to chigau bokura" non so bene come collegarlo al resto, ma fa un confronto tra le abitudini e l'innovazione) e non bisogna chiudersi in se stessi se la nostra personalità non è apprezzata (jibun ga iya).
Chiudere gli occhi è di nuovo negare la realtà ma, raccogliendo il coraggio la si può cambiare. Il secondo ritornello è molto più letterale.

Nella mia vita ho conosciuto quasi totalmente sadici che sfogano sugli altri le ingiustizie nella propria vita, piuttosto che decidere come debba essere, e credo che gli autori di Digimon Adventure diano molta importanza a questi valori, quindi sono molto sicuro che il significato sia questo. La ragazza che aspetta l'intervento sta in realtà aspettando di vedere come portare positività a sé e agli altri.
Che è il compito dell'Amicizia.

17/05/08, ore 19:27

Avevo una domanda, ma involontariamente ho inviato la recensione precedente! Te la faccio ora! Che cos'è un drama cd? Sinceramente non avevo mai sentito parlare dell'esistenza di questi cd incentrati su un solo personaggio!La storia è bellissima e toccante!

17/05/08, ore 19:25

Che carina! Carra la ragazzina che deve fare l'operazione agli occhi! Yamato è un grande! Dovevi fare che la ragazza fosse Sora! Cm