My guardian angel.
di Layla

25/12/13, ore 19:15

Buona sera e buon Natale ^^
Cercavo una storia leggera con ambientazione natalizia, quando mi sono imbattita in questa fiction. Non è esattamente piena di spirito natalizio come mi aspettavo, ma è stata una lettura piacevole, tutto sommato.
Tuttavia, malgrado la fiction sia scorrevole e con una trama carina, ci sono alcuni elementi che mi hanno lasciata un po' perplessa. Te li scrivo perché in realtà sono cose "sistemabili", magari possono esserti utili per eventuali fiction scritte in futuro :)
Innanzi tutto ho trovato un po' strano far fare la parte del cinico misantropo proprio a Naruto. Sì, è pur vero che gli hai dato una valida motivazione, quale la morte improvvisa dei genitori, tuttavia fatico a immaginare quel bonaccione del nostro protagonista con un simile carattere. Nel manga è arrivato a compiere atti vandalici e sconsiderati, pur di uscire da quella pressante solitudine che gli gravava sull'anima, eppure non ha mai realmente odiato chicchessia, per questo. Trovo che sia una scelta narrativa in po' azzardata, ecco. Con un simile atteggiamento riesco a vederci solo Sasuke.
Ho inoltre notato che sul finale la fiction diventa eccessivamente veloce, si sofferma molto poco sulle emozioni del protagonista, al contrario ben descritte nella parte iniziale. Dal momento che la storia è incentrata sul pairing NauHina ma parte dal NaruSaku, secondo me avresti dovuto spendere un po' più parole su questo "cambio di rotta", e magari anche analizzando meglio la reazione di Hinata alle avances di Kiba (perché non credo che sia stata lei ad avvicinarlo, mi sbaglio?) o la gelosia di Naruto.
Un ultimo commento lo faccio sulla grammatica: in generale non ci sono erroracci imperdonabili, ma ho notato due cose che potresti tranquillamente rivedere: nel primo paragrafo la narrazione è all'imperfetto, mentre dopo passa al presente e si mantiene così per tutto il resto della shot. Per continuità e per una questione di stile, dovresti correggere tutto al presente, è più pulito e si presenta meglio :) Ah, poi, una precisazione: i puntini di sospensione devono essere solo ed esclusivamente tre ;)
Ci tengo a precisare che se ti ho scritto tutta questa cosa qui sopra, è perché ritengo che la fiction sia valida e mi piacerebbe che nessun altro potesse farti notare imperfezioni di sorta. Lungi da me criticarti la storia o fare la maestrina, non ci sono professori su efp!
Ad ogni modo, mi è piaciuta la caratterizzazione di Hinata e il punto di vista diverso sul natale, meno ipocrita e falsamente felice. Ancora auguri e alla prossima,
thyandra