Yehudit. Perché in ciascuna di noi si nasconde una Giuditta
di ZKaoru69

13/10/15, ore 20:03

Recensione premio
Eccomi qui per lasciarti la penultima delle recensioni premio per il contest "Voglie estive di gustose letture", scaduto ormai da secoli, cosa di cui mi vergogno da morire... ma comunque, veniamo a noi.
Questa storia mi piace davvero molto: innanzi tutto perché parti da un quadro che io amo, poi perché è una storica e terzo perché è una di quelle storie brevi che, comunque, ti lasciano qualcosa.
Mi è piaciuto molto lo stile in cui è stata scritta e non ho trovato errori - cosa che, benché la storia sia breve, non è mai da dare per scontata -, anche se in realtà non sono neppure andata a cercarli. L'episodio è famosissimo, e mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia, invece che limitarti a una trasposizione del fatto in modo più "narrativo", abbia anche scelto di modificare la fine, inserendo in Giuditta una reazione che la rende molto meno fredda e calcolatrice di quanto invece in realtà è, ovvero quella del disgusto per la testa che lei stessa ha appena mozzato.
Direi che mi è piaciuta molto, ed è stata una lettura piacevole, anche se breve.
Ora passerò alla seconda recensione (e ultima), a presto,
Aturiel

28/12/13, ore 16:02

Come prima cosa vorrei fare presente a tutti che il mio non è un giudizio universale. Non sono una critica ma solo una lettrice attenta. Dovete considerare il voto in trentesimi (stesso metodo delle università, il gradimento personale rappresenta un punto bonus/lode). Detto questo..
Grammatica, ortografia:3/5
Lessico, stile ed espressività:4/5
Originalità: 7/10
Coerenza con il dipinto: 8/10
Gradimento personale: 3/3
Punti totali: 25/33
Un vero peccato che tu non sia riuscita a scrivere tutte le flash, spero davvero che a prescindere la contest terminerai la raccolta, perché è molto molto bella. Purtroppo si sente che manca ancora qualcosa. La prima quella di Giuditta, rende proprio l’idea di quello che raffigura il quadro, le sensazioni che hai aggiunto non disturbano anzi. Il fatto però che tu abbia raccontato, anche se in modo egregio, l’immagine ti ha tolto qualche punto originalità. Anche se devo dire che li hai ripresi con la seconda Flash. Se posso dire la mia preferita. La storia e lo sproloqui psicologico sono grandiosi, l’unica pecca è la punteggiatura che in alcuni punti è completamente assente e non essendo una poesia, non me la sono sentita di sorvolare; nonostante il racconto mi sia piaciuto davvero moltissimo.
La terza, Caterina, forse il testo con meno azione, è comunque molto toccante anche se a mio parere non regge il confronto con le altre due che sono proprio meravigliose. Inoltre mi piace il filo logico con cui colleghi le parti, tutte si possono riferire alla prima Giuditta, fattelo dire questa è una “genialata” (non credo sia italiano corretto ma rende proprio l’idea).

Premio Jo_gio – Nonostante non sia completa la raccolta mi ha davvero colpita molto. Questo premio speciale, consiste in un commento ad ogni capitolo della tua storia una volta completata.

Baci Baci
Jogio