Sulle ali del coraggio
di Andy Black

27/10/15, ore 18:54

Ehi, ciao, Andy, è la prima volta che recensisco sul tuo account.
Ho fatto un notevole sacrificio per trovarmi un sufficiente intervallo di tempo tra le sfide impossibili che costituiscono i miei impegni per dare finalmente un'occhiata alle tue storie, avevo già dato una letticchiata ma abbastanza superficiale, sul più e il meno... poi ho cominciato a cercare qualche FerrisWheeler decente, finora tutti quelli che ho trovato si sono dimostrati deludenti e decisamente TROPPI, e pensare che volevo farne una anch'io, qualche anno fa, poi la cosa ha perso ogni originalità... bella seccatura...
E così sono incappata nella tua serie di Courage... la storia del Braviary l'ho adorata.
Finalmente qualcuno che inserisce J in un posto come si deve, un'antagonista che mi ha sempre interessato e su cui avrei voluto scrivere qualcosa, magari in futuro, mi sembra sia stata trattata troppo poco nel mondo della fan fiction, molto ben costruito il personaggio, ha davvero soddisfatto tutte le mie aspettative.
Mi ha interessata molto il rapporto che ha N con Mr Aquila Americana Troppo Cresciuta, ho trovato solo un po' strano che già si sia già nominato 'principe' in un contesto dove parla con un Pokemon che non lo ha mai visto in vita sua, probabilmente mi sono persa qualcosa della serie... per cui volevo chiederti, dato che non ho avuto tutto il tempo di leggerla nei minimi dettagli: hai già scritto sulla storia di Natural in precedenza per quanto riguarda gli eventi di Black & White o sei partito già (come mi è sembrato) dalla fine della storia del videogioco?
E ehi, amico, bel lavoro ;-)

22/10/14, ore 16:20

Quando ho cominciato a leggere questa storia ero già pronta a segnalarti che i Braviary sono tutti maschi ma tu ti sei scusato già ad inizio storia quindi ti perdono. Ok.. che dire? Bellissima. Toccante, riflessiva, avvincente e introspettiva. Non c'è solo spazio per i combattimenti ma anche per i sentimenti e i pensieri dei personaggi, in un modo così profondo che non puoi fare a meno di fermarti a riflettere. Come il discorso tra N e Braviary, ad esempio, o come le riflessioni profonde di Braviary dopo il loro incontro. Braviary... non dico che è uno dei miei Pokémon preferiti però mi piace molto, come mi piace molto il suo titolo di Guerriero Dei Cieli e il fatto che combatte sempre fino all'ultimo pur di proteggere i suoi simili. N invece sì, è tra quelli che più preferisco ( come Mewtwo occupa il primo posto tra i Pokémon, lui lo occupa tra gli umani). Di lui mi piacciono molte cose: il suo essere in sintonia con la natura, il suo carattere gentile e altruista e ovviamente i fatto di saper parlare con i Pokémon, di non considerarli come strumenti ma come esseri viventi, al pari e meglio degli esseri umani. E' anche un pò per lui che considero i videogiochi Bianco e Nero alcuni dei migliori ( solo il gioco, beninteso; non che nel cartone lo screditino o altro, però le puntate con N sono state le più interessanti e movimentate seriamente di tutta la serie, il resto non mi è piaciuto granchè). J, invece... Dio quanto la odio. Odio lei e odio il genere a cui appartiene, i cacciatori di profitti che se ne infischiano di calpestare la vita dei Pokémon per il proprio tornaconto personale ( a questo proposito, ho sentito un pizzicore alle mani quando ho letto la parte del " piumino" di penne di Braviary!). Bella però la parte " si rese conto che l’uomo è sulla Terra per modificare, sfruttare e creare, ma la natura, grande padrona, lentamente si riprende tutto, e con gli interessi", ti avrei dato 10 punti solo per quella. Bello anche il finale, hai fatto in modo che Braviary non rimanesse accecato dai suoi ideali di vendetta e ascoltasse le parole di N, ricominciando a vivere. Penso che ti avrei odiato se lo avessi fatto morire, sai? ;-) Bè, penso di aver detto tutto ( e se non l' ho fatto te lo riscriverò in seguito). Mata ne :-)

31/07/14, ore 19:58

Wow...
Allora, non so da dove cominciare...
Prima di tutto, c'è un J minuscolo nel paragrafo in cui la cacciatrice parla di nuovo con Frida.
Cooomunque, i concetti che hai introdotto con questa storia sono meravigliosi, sei riuscito a dare una base di vendetta, odio, rancore ad una storia che ha come protagonista una creatura pura come un Pokémon.
In effetti, noto che si riesce a dare un tono di cristallinità all'anima dei personaggi solamente quando questi non sono umani. Mi hai dato uno spunto per una storia, la differenza tra umani e Pokémon... beh, aspettatela.
Vabbene, il racconto era lungo ma scorrevole, sei riuscito a posizionare ogni parola al posto giusto.
Se hai mai visto Tutto Dante di Benigni mi capisci, quando leggo un tuo racconto, ogni parola stessa sembra dire "Mah, chi mi ci ha messo qua?!"
Diciamo che Harmony è un po' la rappresentazione di uno Spider Man come piace a me, quello di Raimi... che crede sempre di dover risolvere tutto e a volte si trova in dubbio tra che cosa fare e cosa non fare per non sporcarsi dello stesso fango di cui si sono macchiati i suoi nemici: l'odio.
N è leggermente superfluo, magari è proprio lui il lato chiaro di Spider Man di cui Harmony necessita, ho sempre adorato quel ragazzo, ma in questa storia supera tutta la sua epicità. Diciamo che hai raccontato una Long Fic in una sola One Shot e hai pure fatto quadrare tutto, senza forzare nulla e senza dare a nessuno pensieri che servono a spiegare la storia che non farebbero mai...
Ho capito perché vogliono inserirla tra le scelte. È un vero capolavoro e merita tutta la stima che molti gli danno (e anche quelle 9, tra poco 10, recensioni)
Va bien, si passa dal dramma al perdono, la redenzione e tutti concetti che vorrei inserire anche io nelle mie fic dato che non si perdona mai eccessivamente...
Due soli appunti, che ti riassumo in due parole (una delle quali è addirittura di una lettera sola):
Titolo
J
Credo tu mi abbia capito.
Titolo. Titolo perché, "le ali del coraggio" probabilmente è il titolo meno adatto. In questa fic si parla di tutto tranne che di coraggio. Si parla di rancore, di vendetta, di egoismo, di amore, di perdono, di ragione, di sensatezza, di ambiente, di libertà, di famiglia... insomma, di tutto tranne che di coraggio. Comunque fai tu, eh!
Magari ti basi sul coraggio che Harmony ha ricavato dalla brutta esperienza passata, ma si nota che già, al momento della dipartita della madre, il coraggio non gli manca e se potesse farlo, distruggerebbe l'aeronave fin da subito...
J. J è un personaggio tarocco dell'anime. Sai bene che tutti e due odiamo l'anime, quindi io, fossi stato al posto tuo, avrei inventato un cacciatore di Pokémon il cui nome sarebbe scomparso alla fine della OS. Comunque boh.
Insomma, il solito Zack ragionevole, senza macchia e senza paura che però in questa storia ha tanta importanza quanta quella della spugna di Menger che N ha appesa ai pantaloni.
Oh, ora che ci penso, un ultimo dubbio, Harmony, al momento della morte della mamma, si fa mille flussi di coscienza su come potrebbe sopravvivere dato che non può procurarsi il cibo da solo, ma magicamente, quando viene liberato da Zack, sopravvive e cresce felicemente, si evolve e diventa fortissimo.
Posso intuire che tutto il suo dire "come farò a mangiare ora?" fosse dovuto alla tensione del momento e non ad una vera incapacità di sopravvivere, in poche parole, aveva perso il senno.
Ultima cosa, Samuel, quello sempliciotto che si accontenta di poco, poco emotivo e soprattutto alquanto menefreghista, diventa il Pokémon di Zack, Allenatore fortissimo e tuo protagonista generale. Incredibile, non so perché, questo fatto non racchiude nemmeno particolari concetti, ma mi sembra incredibile e basta, ok?
Sei un boss e ti meriti in tutto e per tutto la carica di Capitano dei Soulwriters, alla prossima!

30/07/14, ore 17:40

Questa storia deve assolutamente entrare nelle scelte. Merita moltissimo, non distoglie neanche per un secondo il lettore dallo schermo, è scritta grammaticalmente bene (o almeno...niente a che vedere con alcuni orrori in alcune storie anche di altre sezioni.) e sa dare un significato profondissimo. E' quasi come una favola. C'è anche la morale. O sbaglio?
E le favole meritano.
Sono il tipo di storie dall'eccezionale suspense, così eccezionale che non puoi, neanche a forza, toglierti dallo schermo. Sei incollato con una colla potentissima!
Ok, tralasciando...
Poi la cosa del "tempo" all'inizio è bellissima. Fa delle considerazioni molto profonde.
Il significato di questa storia si percepisce più che bene...la vendetta non sempre è la cosa migliore.
Veramente non lo è mai a parer mio, ma tralasciando anche questo.
L'immedesimazione del lettore nel piccolo ma grande protagonista della storia è inevitabile, riescie a trasportarlo proprio in un altro mondo.
(Recensione modificata il 30/07/2014 - 05:51 pm)
(Recensione modificata il 30/07/2014 - 05:56 pm)

18/04/14, ore 11:12

Una delicata introspezione sul dolore per la perdita del proprio caro. Così come succede agli umani, così succcede anche in natura, nel mondo animale. Definisce che gli esseri viventi sono tutti uguali, umani e non. Per non parlare poi del concetto profondo del "tempo": è stata quella la parte che mi è piaciuta di più, tirando in ballo le vite diverse di Calem e Serena. Molto profondo, mi ha commosso. :'( E' vero: siamo schiavi del tempo; quelle volte che vuoi che il tempo scorra in fretta, un minuto sembra un anno... e quelle volte che vorresti che un momento non finisca mai, finisce tutto "in un battito di ciglia", come hai detto tu.
Il desiderio di vendetta è il classico desiderio di chiunque abbia sofferto e visto soffrire (un pò come Magma ma la storia lì è molto ben diversa) ma nessuno, purtroppo, riesce a capire l'inutilità effettiva di tale desiderio, neanche Harmony e Magma: la vendetta ti farà stare bene con te stesso e sconfiggerà tutte le paure che ti stavano col fiato sul collo... ma non ti farà riavere ciò che hai perso. Possiamo rimpiazzare la vendetta con la giustizia, questo sì (il fatto che J sia andata in galera... giustizia vince)... ma la giustizia di adesso non è più quella di una volta. Almeno, questo è un parere mio... farsi giustizia da soli è sbagliato ma... uff, preferirei fermarmi qui, potrei peccare di ipocrisia come mi succede spesso.

Una piccola curiosità personale: Calem e Serena avevi descritto che erano due vite agli antipodi. Ma nel contesto li hai resi marito e moglie? Solo curiosità, eh? XD

Ehilà, Andy! ^^ Non ce l'ho fatta per mezzanotte ma... sono riuscito almeno a leggerlo per l'una di notte. XD Così, mi sono svegliato con l'intenzione di recensire. :D Davvero una bella storia però ho notato un'incongruenza sin dalle prime righe: i Braviary sono Pokémon esclusivamente maschi. La loro controparte femminile è Mandibuzz! Vabbé, forse sono stato un pò pignolo con questo. XD Come dici tu, io no professore tu no alunno eccetera eccetera non voglio plagiare una tua battuta recente. XD Sei l'autore sovrano e non contesto niente, ovvio! :D Era solo un particolare che volevo condividere.

Ora passiamo alla segnalazione di alcuni insignificanti errorini.

- Spesso metti la virgola prima delle congiunzioni "e", "ed" e, in alcune occasioni, anche il "che". Alcune volte, sembra vada bene ma in altre no: dipende dalla costruzione del periodo. Facci caso.

- Qui hai singolarizzato dove doveva essere plurale:
"Di tanto in tanto quelle enorme aquile di ferro volavano rumorose sopra le teste nostre.".

- Non si dovrebbe dire "Librare NELL'aria"??? O.o
"Librare sull’aria fresca, sentire il vento trapassare le mie piume, ed il becco raffreddarsi picchiando contro il muro d’aria.".

- Hai pluralizzato "rosa", per caso?
"“Salve” fece la donna, evidentemente più anziana e segnata dalla vita di quella dolce rose.".

- Non si dovrebbe dire "Mirare ALL'aquila"?
"I cannoni puntavano in cielo, miravano l’aquila e colpivano le nuvole, che per tutta risposta piovevano più forte di prima.".

- Questo è un tipico riferimento a Gigi Marzullo! LOL Harmony si è fatto una domanda e poi si è dato una risposta XD :
"Perché vogliono farti male? Perché non ti fanno tornare qui da noi!".

- Hai ripetuto "specie" 2 volte qui (forse):
"Ma un Pokémon raro è raro, lo dice la parola, e levare la madre ad un Pokémon di una specie già rara di per sé non farà altro che impoverire di esemplari la specie.

- Un'altra ripetizione qui (forse):
"Il telefono poi squillò, donando vita a quel momento di vita spenta.".

- Questa frase ha un verbo di troppo XD :
"Ma entrò la settimana prossima avrà il suo piumino"

- Solita conversione di quantità XD :
"i capelli già pettinato".

- Questa non l'ho capita XD O c'e un "con" di troppo oppure... BOH:
"Quell’aquila blu non demordeva, afferrò con le maglie della rete con gli artigli e col becco".

Ovviamente io ricambio con lo stesso tuo spirito. :) Grazie di avermi reso partecipe di un'altra storia toccante e profonda. Mi auguro di risentirti presto. Ciao e ancora bel/buon lavoro. ^^

Mag

28/02/14, ore 15:36

Anche questa recensione arriva con un ritardo mostruoso, e mi dispiace per ciò. Questa storia è davvero molto bella, con una grammatica perfetta ed uno stile fluido che riesce a mantenere viva l'attenzione del lettore. La storia di Armony è triste, ma anche piena di speranza, e la sua decisione finale di lasciar vivere J è davvero un'ottima idea. La comparsa di Zack, che salva i due cuccioli di Rufflet, e di N, che aiuta Armony a compiere la scelta giusta, sono davvero molto ben posizionate e la prima crea anche un legame con BttO.
Complimenti per la storia.
Cailan

11/02/14, ore 23:52

Bellissimo, non ci sono altre parole per descrivere queste righe. Bellissimo. Ma i Braviary non sono tutti maschi?
(Recensione modificata il 14/02/2014 - 05:40 pm)

07/02/14, ore 23:22

bellissima anche questa one shot :D riesci a rendere le tue storie piene di significato complimenti :)

02/02/14, ore 09:52

Ehi ciao! :) Chiamami sensibile, ma stavo per piangere >//< Questa storia ti tiene incollata allo schermo. E devo dire che scrivi davvero benissimo. I miei più vivi complimenti :)

29/01/14, ore 16:18

Questo per me è l'esempio di ciò che uno scrittore deve fare per entrare nelle scelte. Questo è ciò che farei leggere a qualunque bambino per capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Andy Black ci ha preso ancora, questa storia DEVE stare tra le scelte, perchè probabilmente è quella scritta meglio, con un significato profondissimo, che va oltre i Pokémon. Si parla di giustizia, si parla di vendetta, si parla di perdono. Questo scrittore merita. Premiatelo.

29/01/14, ore 16:16

Amo questa storia! Letteralmente! È davvero bella! Riesce a passare da momenti di estrema ed assoluta dolcezza a quelli in cui vorrei uccidere J, impalarla, distruggerla! Davvero. Mi piace molto il modo in cui hai provato, riuscendoci secondo me, ad immedesimarti nella mente del piccolo Rufflet. C'è tutto, l'affetto per la madre, vista quasi come una divinità, il leggero senso di gelosia per il fratello (che di nuovo appare nella long principale che hai scritto. Complimenti) e la confusione per le novità, come dimostrato dal fatto che lui gli aerei li chiami le aquile di metallo. Bellissima. Poi c'è anche un altro fattore da considerare, il fatto che J è una bracconiera.
Insomma, tratta davvero di tematiche pesanti, profonde, che non riescono a stare contenute all'interno della normale storia. Cioè, il fenomeno del bracconaggio, la vendetta, il perdono! La crescita e l'addestramento con N, poi, che chicca! Questa storia deve stare tra le scelte, la segnalerò immediatamente!

26/12/13, ore 11:01

Ciao Andy Black!

Non è la prima volta che ci si incontra qui in Efp. Seguivo già da tanto Pokémon BTTO e mi dispiace che sia finita... :( comunque, è una storia fantastica ^^ (e io non sono qui per parlare di BTTO ma della tua shot xD). Parlando di questa storia auto conclusiva... Una volta tu lasciasti una recensione a una mia storia su questo fandom, per cui ti restituisco oggi il favore :)
Passando alla recensione vera e propria, devo dire che è molto bella e piena di significato. È bella lunga, devo aggiungere, ma mi ha fatto piacere leggerla. Harmony alla fine ha saputo dimostrare una sensibilità e un'intelligenza superiore a quella della sua aguzzina, anche se con il consiglio di N. J inizialmente mi é sembrata il personaggio cattivo di turno e l'opinione non è cambiata molto con il finale. Deve pur sempre pagare per i suoi misfatti, anche se non per forza con la morte. La mamma dei due Rufflet invece ha dimostrato uno spirito di sacrificio che solo una madre possiede e posso affermare che è il mio personaggio preferito in questa storia ^^ peccato che abbia fatto una fine tanto tragica D: ... Poi però la storia non si sarebbe sviluppata ://

La tua one-shot mi piace molto, parla di tematiche molto difficili, come il bracconaggio e la capacità di perdono che purtroppo siamo in pochi ad avere. La fanfic era molto lunga, ma è stata pure avvincente e profonde. Belle le descrizioni della lotta contro l'aquila di ferro. :) E, aggiungendo che la grammatica è a posto e non ho trovato neanche un errore, dico che la storia è assolutamente perfetta! ^^ credo proprio che scivolerà tra le mie preferite.

Sei un autore che scrive molto bene e che tratta tematiche delicate. Spero di poter leggere presto qualche tua altre storia :)

A proposito, ho una domanda: questa shot è stata scritta a quattro mani oppure da te solo? In ogni caso, complimenti comunque! È una storia fantastica, anche se triste, ma con un finale più che giusto.

Bene, la mia recensione finisce qui. Spero di leggere qualche tua (o vostra) altra storia, perché secondo me (per quanto possa valere il mio modesto giudizio) tu e Rachel Aori avete davvero talento per lo scrivere! u.u

Ci si sente (o meglio, legge) >.^

A presto! :)

Flame

(Recensione modificata il 10/01/2014 - 07:28 pm)