Shot me down
di 365feelings

14/04/20, ore 16:39

In questi giorni di quarantena ho sentito la mancanza di leggere di Revy e di Rock e ricordavo ancora la tua serie (che lì per lì non trovavo perché ho notato che hai cambiato nickname), che ho deciso di riaprire e riaffrontare - anche considerando il fatto che il fandom di Black Lagoon di questi tempi è un po' morto, nonostante Hiroe stia continuando a scrivere.
Anche se la pubblicazione delle prime due shot risale al 2013, la mia prima e unica recensione risale a cinque anni fa e credo di non aver dato giustizia ad una raccolta che merita molto di più.
E' passato un secolo e reimmergermi nelle tue parole mi ha portato indietro di anni.
Come ti dissi cinque anni fa, avevo già letto svariate volte questa raccolta; ho deciso di ricominciare da capo e la recensione che ti lascio oggi è qualcosa di più approfondito rispetto a ciò che già ti scrissi una vita fa, sia per la prima shot "Birra", che per la seconda "Pioggia".

In entrambe ho adorato lo stile, grazie al quale sembra di immergersi nell'atmosfera del manga; in "Birra" c'è sonnolenza e pigrizia, ma anche il rapporto tra Revy ed Eda, che fanno sempre le dure, eppure si cercano, fosse anche solo per passare un venerdì sera in cui Revy non vuole essere dei suoi compari; è come se avessi descritto il suo bisogno di parlare con un essere vivente più simile a lei e perciò si è recata da Eda.
Bellissima la chiusura finale, con la rima (non so se voluta all'epoca o meno) "inetto" e "drago a letto", con Revy imbarazzatissima sullo sfondo.
E' stato bello rileggerla ed è divertente esattamente come la ricordavo.

In "Pioggia" ho ritrovato un altro aspetto importante che viene sottolineato spesso in Black Lagoon: il comportamento di Revy in determinati momenti, segnato da brutti ricordi che l'hanno lacerata dentro e hanno contribuito a rendere il suo carattere schivo, iroso, incontenibile. Eppure, in quel pomeriggio di pioggia, con lei che rientra in solitaria e c'è solo Rock ad accoglierla (quando finalmente ha imparato a non chiedere ciò che non deve chiedere), Revy è diversa e sa di avere un appiglio in tutto il mare di schifo in cui è abituata a vivere e, anche se ancora non lo sa o non lo capisce, quell'appiglio è proprio Rock.
C'è un sotteso rapporto tra i due che mi colpì al momento della prima lettura e che mi colpisce tutt'ora, a distanza di anni.

Perciò complimenti, spero di aver reso meglio le mie idee e sensazioni in merito a questo lavoro, che per quanto non sia concluso, è un peccato lasciare nel dimenticatoio.
Passerò probabilmente in questi giorni a leggere e recensire anche il resto.

A presto

Saeko

29/01/14, ore 17:15

Di storie tue ne ho lette tante, in questo come in altri fandom, ma riesce sempre a stupirmi il modo sopraffino in cui rendi Rock, Revy e il rapporto che li lega. Arrivi alla fine e dici sì, è proprio così, e rivedi tutta la scena scorrerti davanti agli occhi e non c'è nemmeno un particolare che sia fuori posto.
Ho adorato - ma adorato davvero, credimi! - il modo in cui hai descritto Roanapur, questa Roanapur che - nonostante la pioggia - sporca è e sporca rimane. Una volta mi hai detto che ti sarebbe piaciuto farci un giro, prima o poi, che avresti dato un braccio per vederla, e leggendo non posso fare altro che crederti. Sembra che tu, in questa Roanapur, ci abbia vissuto davvero.
Tanto di cappello!

28/12/13, ore 13:06

Certo che piove a Roanapur. Questa ione shot è dannatamente realistica! Non bazzico molto in qeusot fandom, per poca voglia o perché sono preso dalle originali, ma recensisco molto volentieri i miei manga preferiti, così eccomi qui. Ebbene, credo che l'unico personaggio che potrebbe avere queste riflessioni è proprio Rock e sai, potrebbe benissimo essere raccontato in prima persona. Lui, che vede Revy con gli occhi diversi da tutti, lui, che la studia, la guarda e infine si perde in quei capelli rossi (?) e lui, che farebbe di tutto per scavare nel buio dell'anima della ragazza. Mi è molto piaciuta, e Revy fa le cose che dovrebbe fare: incazzata nei giorni no, che beve birra e che si cura poco di sé stessa :D ottimo! E ottimo anche l'accenno a Benny Boy, tutto preso dai suoi computer, quindi non penso che questa OS sia OOC, ma perché mai dovrebbe esserlo? e inoltre, è scritta bene. Ben fatto e alla prossima!