una semplice ragazza di Bradford
di longhugs

01/01/14, ore 18:27

Ciao, ti spiego il perché della mia recensione negativa in 5 semplici punti.

Punto 1: Presentazione (titolo e intro)
Il titolo non è dei migliori, e non invoglia molto il lettore ad entrare e leggere la tua storia, ma data la noia e la voglia di recensire sono passata. L'introduzione, con ben sei errori in sole due righe, almeno intriga di più rispetto al titolo. Dopo il punto, o quando si va a capo, o quando si inizia a scrivere, la lettera iniziale della parola si mette maiuscola. Tra una virgola e la parola successiva ci va uno spazio. La parola "perché" si scrive con l'accento acuto, e non grave. Solo per un mio gusto, sarebbe meglio scrivere "baci sul collo", anziché "bacetti".
Punto 2: Grammatica.
Ti riporterò qui di seguito tutti gli errori che ho visto nel testo, e magari qualcosa che si potrebbe dire in modo più corretto e che suona meglio nella lettura.
Come per l'introduzione, ti ricordo della virgola e della parola successiva, spazio tra di esse. In due righe di scritto già vedo presente due volte la parola "ecco", meglio sostituirla o non metterla proprio. Importante è la consecutio temporum, ossia la corrispondenza dei tempi verbali: sei passata dal presente iniziale ad un passato remoto alla quinta riga. Esiste il termine "canotta", ma è di gran lunga più esatto usare "canottiera". Non ripetere troppo spesso il pronome possessivo "mio", è superfluo. Non abbreviare le parole, ad esempio "cell", scrivere "cellulare" non ti toglierà troppo tempo. Per i dialoghi, non mettere il soggetto, due punti e poi cosa dice, meglio scrivere direttamente il dialogo tra virgolette o e spiegare alla fine di esso cosa si dice. PAssi ancora dal presente al passato remoto, presta più attenzione. Non c'è bisogno di scrivere "TOC TOC", meglio scrivere un semplice "busso". Nel testo non mettere "lol", non serve. Come "TOC TOC", non mettere il suono della campanella, spiega a parole il concetto. Dovresti omettere le virgole in alcuni punti e aggiungerle in altri, per esempio "il figo della scuola quello amato da tutte per la sua fisicità.", metti una virgola dopo scuola. Per SBAM, stesso discorso. "cuffie+demi=love" assolutamente no. Non mettere questa sorta di operazione, il love mettilo in italiano, poiché è una storia italiana. Quei occhi è assolutamente un errore, se la parola di seguito inizia con vocale bisogna mettere "quegli".
Punto 3: Trama.
Partendo dal fatto che la trama la decidi tu e quindi io non posso interferire in alcun modo, solo dando un parere puramente personale, ti dico che è vista e rivista, abbastanza scontata e non prende molto.
Punto 4: Grafica (disposizione del testo).
La grafica è un punto fondamentale per invogliare il lettore a leggere la propria storia. Qui non è delle migliori, anzi. Potresti aggiungere il banner, non scrivere i dialoghi in colonna che occupano solamente tanto spazio, cambiare il carattere.
Punto 5: Sguardo d'insieme.
Recensisco solo il primo capitolo, poiché non mi va di leggere gli altri, visto che non mi ispira, per così dire. Il testo non è facile da leggere per gli occhi, essendo le parole tutte attaccate e con i vuoti a destra nei dialoghi. A me non è piaciuta, abbastanza scontata come storia. Piena di errori grammaticali che non aiutano. In generale non mi ha colpita e queste sono le motivazioni della mia recensione negativa.

Con ciò che ho scritto non voglio assolutamente insultare la tua persona e spero di non averti offesa con le mie critiche che credo possano essere costruttive,
Valeriee.

(Recensione modificata il 01/01/2014 - 06:27 pm)

27/12/13, ore 21:02

amore indovina chi sono, quella cojona della tua migliore amica HAHHA
è bellissima <3