Una stanza, una melodia, un amore.
di Tsukiko Ishikawa

18/02/14, ore 13:07

ciaooooo July! *-* bellissima la storiaaaaa! *O* scusa la breve recensione ciaoooo! Vale <3

28/12/13, ore 14:21

Allora, premetto che questa è la prima recensione neutra che faccio. Non pensare che sia per cattiveria, perché non lo è affatto, te la lascio affinché ti possa servire a scopo costruttivo.
Direi di iniziare a parlare della trama... dunque, l'idea base non è niente male: è bello vedere come due persone si possano innamorare per mezzo di una passione in comune - che in questo caso è la musica. Ma credo che tu alla fine abbia sviluppato male le trama; o meglio, forse tu hai messo tutta te stessa a scriverla, ma a me ha dato l'impressione di... superficialità. Insomma, tutto nel complesso mi è sembrato svolgersi in una maniera quasi immediata, non ti sei soffermata sui dettagli e la lettura avviene in modo abbastanza veloce, senza lasciare al lettore il tempo di immedesimarsi completamente. Insomma, non so se capisci, ma su me ha avuto questo effetto.
Non disprezzo affatto la narrazione in prima persona, anzi, direi pure di preferirla a quella in terza dato che nella prima maniera i pensieri, sentimenti e sensazioni dei personaggi si possono esprimere meglio, facendo avvicinare un po' più il lettore al personaggio stesso; ma, nel tuo caso, ho trovato il tutto, come ti ho già detto, rivestito da un velo di superficialità. Non so, penso che avresti potuto far meglio.
Poi mi sembra assurdo il fatto che solo subito dopo aver fatto una chiacchierata e aver suonato insieme, si bacino immediatamente. Va beh che hanno la passione della musica in comune, ma non credo che Shindou vada a baciarsi la prima ragazza carina che sa suonare il piano. Tutto avviene in modo immediato, ti consiglio nuovamente di provare a soffermarti un po' più sui particolati: descrizioni, pensieri dei personaggi, emozioni, ect.
Le capacità sembri averle, quindi credo che con un po' di impegno tu possa migliorare facilmente.
Poi, secondo punto, gli errori: al momento non li ho tutti perfettamente in mente, ma non mi sono sembrati troppi... forse erano solo di battitura e alcune volte hai cambiato il tempo verbale (prima di iniziare a scrivere la qualsiasi fic, ti consiglio di decidere prima un unico tempo verbale da stendere poi su tutto il testo.); ah, e un errore che ci terrei a farti notare e che considero abbastanza grave è quel "seguì" che dovrebbe essere un "seguii" dato che si tratta di prima persona e non di terza.
Ah, un ultima cosa... lo stile copione (ovvero il fatto che introduci i dialoghi con il nome del personaggio seguito da i due punti), non si tratta di una fic demenziale quindi ti sconsiglio di usarlo, soprattutto perché va in netto contrasto con la narrazione.
Adesso devo andare. Ammetto che mi sarei dilungata maggiormente, e avrei preferito forse essere più "comprensibile". Mi scuso anticipatamente se ti ho offeso, dato che, se l'ho fatto, ti assicuro che non era di mia intenzione. Spero seguirai i miei consigli e che la prossima volta (se ce ne sarà una) ti possa lasciare una bandierina verde.
Kai.
(Recensione modificata il 28/12/2013 - 02:21 pm)

28/12/13, ore 08:29

OH MY GOD!!! Ma questa fic è....è....è PERFETTA. Che bello Shindou incontra la sua anima gemella grazie al piano forte *-*  quando l'ho letta mi sono immedesimata in Yume (la protagonista). Julia Blaze (detta anche Hoshi) Ti adoro.....e adoro questa one-shot...Bè non so più che dire, quindi CIAOOOOO....
Lelle xx.