Servus et Dominus
di slytherin ele

13/09/14, ore 01:39

Beh, che dire? Mi è piaciuta molto sia per come hai scritto che per cosa hai scritto. Niente volgarità, lettura scorrevole... Inoltre ho gradito molto come fai approcciare il lettore alla figura del protagonista. La storia poi è triste, ma molto bella, pur senza essere eccessivamente smielata.
Un bel cartellino verde!

30/01/14, ore 16:20

Ecco qui il giudizio del contest!

Gradimento personale: 8/10
La storia è ambientata nel passato e, data la mia passione per tutto ciò che è passato, non posso che ammettere che mi è piaciuta molto, nonostante il periodo romano non sia tra i miei preferiti.
Hai scritto in modo che io potessi affezionarmi ai personaggi tanto da piangerli alla fine e questo l’ho molto apprezzato. Il finale, nonostante tutto, è troppo veloce.
Mi spiego meglio: chi è la schiava che uccide il ragazzino? Posso solo ipotizzare che sia una serva gelosa di Publio, ma non so molto di più. Nonostante questo, il modo in cui descrivi i suoi ultimi momenti mi ha colpita molto.

Grammatica: 8/10
Errori gravi non ne ho trovati, ma l’intera storia è disseminata di errori di battitura che, sicuramente, con una più accurata rilettura avresti potuto evitare, così come l’uso scorretto delle virgole in alcuni punti, che aumentano a dismisura il ritmo della narrazione dove magari sarebbe stato meglio mettere un punto per permettere al lettore di riflettere su ciò che ha appena letto.

Originalità: 8/10
I personaggi, seppur per la maggior parte storici, sono molto originali (specie il protagonista, il suo strano aspetto e la spiegazione che hai dato a quest’ultimo). Nonostante questo, ho trovato l’amore e gelosia tra servo e padrone un cliché e forse questo ti ha penalizzato un po’ ma, come ti ho detto, ho comunque trovato i tuoi personaggi molto originali.

Rispetto del pacchetto dato: 10/10
Pacchetto rispettato in pieno e, anzi, come ho detto hai utilizzato i colori che ti ho dato nel pacchetto in modo molto originale che ho apprezzato molto.

Caratterizzazione personaggi: 9/10
Caratterizzazione davvero eccellente. Ho apprezzato molto i tuoi personaggi e la descrizione del loro carattere e la loro introspezione. Alla fine della storia so più o meno tutto di loro e della loro vita. Complimenti, hai centrato l’obbiettivo.

Descrizioni: 8,5/10
In alcuni punti molto scarne e veloci, in altri molto approfondite, soprattutto per quanta riguarda quelle dei rapporti tra i personaggi, i sentimenti e i loro pensieri. L’ambiente è ben descritto e caratterizzato, in modo che il lettore possa immedesimarsi al meglio nella storia.

Totale: 51,5/60

Grazie mille per aver partecipato!

03/01/14, ore 13:43

Come ho già detto, stravedo per le storie ambientate nell'Antica Roma, cado in deliquio quando ne vedo una, quindi ho sicuramente adorato la scelta del periodo storico (a mio avviso anche coraggiosa, perché è un periodo purtroppo poco trattato che riecheggia delle noiosissime ore passate sui banchi di scuola). Ho trovato l'ambientazione credibile e così anche la mentalità dei personaggi, come il fatto di dare una spiegazione divina al colore di capelli di Alypios, che inoltre si rivela tristemente profetico per la sua fine :(
Le note dolenti sono gli errori di battitura, che aumentano andando avanti con la storia, e forse che la morte di Alypios si consuma troppo in fretta. Avrei gradito qualche spiegazione in più sul movente della donna che lo ha ucciso: chi era? perché ce l'aveva con lui?
O forse sono io che non ho capito?
Comunque ti ringrazio di avermi regalato una lettura piacevole sul mio periodo storico preferito :)