Voleva
di Triz

01/06/14, ore 09:21

Giudizio del Contest "Quasi inedite – II edizione"

Grammatica e sintassi: 9,4/10.
“«Fe-felpato...» balbetta Lily tra le lacrime e Sirius le prende la mano.”
Hai scritto tutta la storia al passato, per cui questi due verbi sarebbero dovuti essere “balbettò” e “prese”. Non so se abbia qualche significato il fatto che le riflessioni siano scritte con un tempo verbale diverso rispetto all’unica azione dinamica (beh, per quanto possa esserlo una singola frase), ma è comunque un errore, che ti ho conteggiato due volte perché i verbi coniugati male sono due. (-0,6)

Stile e lessico: 7,5/10.
Non mi capita spesso di pensare che lo stile semplicistico sia un male, dato che io stessa scrivo abbastanza in modo lineare (sebbene mi piaccia leggere cose artificiose, ma questo è un altro conto), ma in questo caso ho trovato le tue frasi quasi scarne, formate dalla minor quantità possibile di parole. Non so se sia solo una mia impressione o il tuo effetto sia voluto, ma a mio parere è necessario qualche fronzolo in più, soprattutto quando si scrive una storia quasi completamente introspettiva. Non che tutti pensino in modo arzigogolato, ma è semplicemente per dare spessore alla mente del personaggio, che altrimenti sembrerebbe un automa che mette delle frasi in fila senza dare sentimento.
Il lessico va di pari passo con lo stile, ho trovato la storia completamente priva di termini un po’ ricercati e, se da un lato potrebbe essere un vanto (significa cioè che non sei andata alla ricerca di parole più complicate solo per “abbellire” la storia, lasciandola più acqua e sapone possibile), dall’altro è proprio troppo semplice.
Una cosa che volevo farti notare, a proposito dell’eleganza del testo, è proprio il fulcro della storia: quei “voleva” suonano, appunto, poco eleganti. Forse, se avessi detto “avrebbe voluto”, la storia avrebbe assunto tutto un altro sapore.

Originalità e comunicatività: 8/10.
In questo parametro non so bene come valutarti, poiché non mi capita spesso di leggere dei What if…?. La scelta che hai fatto è sicuramente stata molto azzardata e per questo vai premiata, ma credo anche che sia poco credibile, in quanto, se fosse andata in questo modo, Harry Potter non sarebbe diventato Harry Potter… tanto più che Voldemort era andato a Godric’s Hollow appositamente per lui: non se lo sarebbe mai lasciato sfuggire. Per cui, credo che sia una storia molto What if…? e forse non What if…? nel modo migliore. Non so se mi sono spiegata.
Sono comunque molto colpita da quanto ti sei messa in gioco, perché il fandom in cui hai scritto è pieno di arpie (un po’ tutti lo sono, ma sulla quantità maggiore di gente che lo popola rispetto agli altri sicuramente il numero aumenta), per cui ho apprezzato ugualmente la scelta.
Per quanto riguarda la comunicatività e le emozioni, ahimè, te l’ho già accennato nel parametro precedente: la semplicità disarmante, forse un po’ eccessiva, con cui hai scritto il tutto, ha reso le emozioni molto diluite, poco intense se consideriamo che in una flashfic dovrebbe essere tutto concentrato.

Caratterizzazione scena e personaggi: 7,5/10.
Sottilmente, ho sempre pensato anch’io che Sirius avesse una mezza cotta per Lily, dato che quando ne parlava a Harry aveva praticamente gli occhi illuminati, in modo molto diverso da Remus, dato che anche lui gliene ha molto parlato. Per cui, data questa differenza che abbiamo osservato più volte, unita alla malinconia di essere stato considerato colpevole per anni e anni, mi ha sempre dato quest’impressione; per cui questo lato della caratterizzazione dei personaggi l’ho apprezzato.
Non sono sicura, però, che Sirius metterebbe i suoi sentimenti davanti all’amicizia. Per quanto questi desideri rimangano solo nella sua testa, mi immagino che al momento della perdita del suo migliore amico – di quello che ha sempre considerato un fratello – non ci sia spazio per quello che in un certo senso è un tradimento, ovvero un sentimento per la donna di James, ma solo il dolore e la rabbia per non aver impedito tutto quanto.
Per quanto riguarda Lily, me la sono sempre immaginata più forte. Si è messa tra suo figlio e un anatema che uccide, per cui credo che la sua determinazione sia maggiore di come ne hai parlato tu: non ce la vedo a singhiozzare, soprattutto non ce la vedo a lasciare Harry in un’altra stanza appena dopo l’avvenimento che l’ha sconvolta tanto. Credo che lo avrebbe sempre stretto al suo petto, per proteggerlo ancora e ancora. Sono però d’accordo sul fatto che Sirius sarebbe stata la prima persona a cui chiedere aiuto, se le cose fossero andate così, perché è stato proprio lui ad affrontare Peter Minus, accecato dalla rabbia e dalla perdita.
Bene anche la caratterizzazione della scena, poiché hai saputo inserire qualche dettaglio – non troppi, ma qualcuno c’è stato – che fossero in grado di indirizzare il lettore verso quella che può essere l’ambientazione, con Grimmauld Place, la stanza attigua di Harry e tutto il resto.

Gradimento personale: 6,5/9.
Io sono una grande amante del canon – sebbene a mio tempo ci siano stati dei crack pairing in grado di farmi rincretinire – e quindi potrai capire che questo What if…? così grosso non sia stato di mio particolare gradimento. Se vuoi, puoi considerarmi una delle famose arpie del fandom che ti dicevo prima, anche se del fandom non faccio più parte da molto tempo. Ci sono troppe esagerazioni in questa flashfic, cambia tutto in modo estremamente radicale e non penso di essere predisposta ad accettare un tale cambiamento solo per permetterci di vedere i sentimenti di Sirius per Lily.
D’altro canto, però, lui stesso, con i suoi pensieri, è stato molto dolce. Ha visto la donna che ama disperata e ciò che prova per lei è emerso con prepotenza, salvo poi essere scacciato dal dolore della perdita del proprio migliore amico. È una scena molto triste, straziante, ma anche piena di intenzioni che devono però rimanere represse. La storia di una vita, insomma, perché non ci è mai possibile fare ciò che vogliamo. Da questo punto di vista, è stata una storia molto interessante.

Eventuali bonus per le recensioni: 0,6/1.

Totale: 39,5/50

13/01/14, ore 18:30

Molto bella davvero.
Si vede un protagonista scisso tra due ruoli, quello altruistico e quello individualistico, da una parte vorrebbe fino all'ultimo interpretare la parte dell'amico devoto fedele alla sua memoria dall'altro pensa che la giovane vedova potrebbe avere un futuro migliore accanto a lui che non struggesi nel ricordo di suo marito, quando parlo di due ruoli diversi non parlo però di una separazione tra essi, anzi, si compenetrano, perché quale modo migliore di onorare l'amicizia che li legava ai tempi della scuola e di onorarne il ricordo della sua esistenza immaturamente spezzata che prendersi cura di sua moglie e di suo figlio (e il fatto che provi qualcosa per lei dovrebbe rendere ancora più facile tale compito), purtroppo per lui, non è poi così vero che chiodo schiaccia chiodo....
E se una persona chiede conforto non è detto che sottintenda altre intenzioni...

05/01/14, ore 13:58

ma Sirius ama Remus! D: scherzi a parte molto bella, mi piace molto il modo in cui con poche righe riesce comunque a descrivere bene una situazione senza risultare troppo sintetica o superficiale, complimenti.