Demoni
di Queila

10/02/15, ore 10:36

*Quarta classificata al contest "La riscossa delle medaglie di legno" di aduial95*

Titolo e impaginazione (4,5/5)
Il titolo mi piace molto, riassume alla perfezione il senso dell'intero racconto. Forse potrebbe sembrare poco originale, ma è semplicemente perfetto per la tua storia. Per quanto riguarda l'impaginazione, invece, non hai giustificato il testo e quindi risulta disordinato alla vista.

Introduzione (4,5/5)
Mi piace la frase del testo che hai inserito nell'introduzione, ma, sinceramente,  non ho apprezzato l'incipit "i pensieri di Piton". A mio parere, sarebbe stato meglio riprendere solamente il testo, sarebbe stato più d'impatto.

Grammatica e ortografia (14,9/15)
Davvero molto bene, non ho trovato quasi nulla, se non un paio di cosucce:
"Capelli rossi distribuiti sul pavimento, pelle fredda, Lily, [...]" invece della virgola dopo "pelle fredda" andrebbero inseriti i due punti. (-0,1)
"Nel nero della notte Severus rifletta sulla sua infazia; [...]" qui ci sono due errori di battitura, avresti dovuto scrivere "riflette" e "infanzia".
Stile (4,8/5)
Bello lo stile così frammentato, frasi semplici, incisive, ma profondamente significative. Ti segnalo solo una frase che, dal punto di vista stilistico non mi è piaciuta molto: "avrebbe voluto fare e non fare tante cose che poi non ha fatto e fatto." Secondo me, ti sei complicata la vita con una frase particolarmente confusa e difficile da gestire,  che avresti potuto risolvere con un unico verbo: "pentirsi". Per il resto non ho nulla da dire, è piacevole leggere la tua storia proprio perche il tuo stile è molto scorrevole.

Caratterizzazione dei personaggi (10/10)
Fantastica! Guidi il lettore in un viaggio alla scoperta del personaggio di Severus Piton, che è uno dei più difficili e contorti a livello psicologico. Non posso che farti i miei complimenti per come sei riuscita a descriverlo perfettamente, dando un retroscena alle scelte che compie durante la sua vita.

Originalità (5/5)
Anche qui non posso che darti punteggio pieno. Non ho mai letto nulla del genere, hai reso straordinari degli eventi apparentemente banali e l'hai fatto con una semplicità disarmante.  Quindi brava soprattutto per l'originalità non tanto della trama, quanto del modo che hai usato per raccontare la storia.

Gradimento personale (5/5)
Sei riuscita a farmi piacere Severus. Non era mai successo. Ho letto con moltissimo piacere la tua storia, nonostante il personaggio di Piton non mi abbia mai appassionato particolarmente, quindi complimenti!

48,7/50

07/01/15, ore 11:10

[Recensione premio per il secondo classificato nel contest "Amortentia o Felix Felicis?"]

Quanto è bella questa ff!
Amo il personaggio di Severus e, recentemente, ho scritto di lui e del suo passato in una famiglia violente, ma l'idea che le punizioni inferte agli studenti richiamino quel lontano passato è davvero ottima!
Mi è piaciuto il ricorrere della domanda inespressa alla madre (anche se c'è uno spazio di troppo prima del primo punto interrogativo), che sembra scandire il tempo non solo corrente, ma anche quello passato, un peso che grava sulla sua anima da tempo immemorabile, un viaggio a ritroso, nella sofferenza... se non l'avessi capito, amo le storie angst ^^'
Complimenti! ^^

22/07/14, ore 15:00

RECENSIONE PREMIO CONTEST "PENSIERI IN 100 PAROLE"

Eccomi a lasciarti l'ultima recensione premio (credo almeno... se ne manca ancora una fammelo presente).
Questa storia è bella, soprattutto per l'idea. Severus Piton è un uomo pieno di demoni nascosti e uno di questi è sicuramente l'infanzia: padre violento, madre succube.
Mi piace come nasce il ricordo: il maltrattamento di Neville rievoca il maltrattamento della madre di Severus, e da lì tutti i ricordi.
Non mi è piaciuto particolarmente lo sviluppo della storia, però. È corta e i ricordi vengono solo accennati; potevi ampliare un po' di più il racconto, le scene, presenti e passate.
Inoltre, il lessico che hai usato per il discorso diretto di Severus non è adeguato, secondo me.
Le domande che si pone Severus riguardo al padre e alla madre, avresti dovuto staccarle dal resto e metterle in corsivo, perché così sembra tutto attaccato.
Queste ovviamente sono opinioni, la storia mi è piaciuta anche se, come ti ho detto, potevi svilupparla di più.
Alla prossima^^

15/05/14, ore 16:51

In genere i tormenti di Severus sono sempre associati all'amore non corrisposto che nutre per Lily, invece qui noto con piacere che quest'aspetto è stato volutamente omesso. Per quanto mi piaccia vedere i due insieme in una storia, ammetto che questa mi è piaciuta anche così, anzi, forse le ha dato un tocco insolito, non scontato, ed è venuto fuori un bel quadro. Inusuale e comunque ben strutturato. In sostanza, mi è piaciuto vederlo crucciarsi e tormentarsi per qualcosa a prescindere dalla figura di Lily. Anche a me piace molto il personaggio di Severus. Stimo ciò che ha fatto nel corso degli anni e non posso non provare una sorta di affetto per il personaggio, così complesso e ambiguo. Mi è piaciuto l'accostamento che hai fatto. La punizione inflitta a Neville gli riporta alla memoria un antico dolore che in realtà si vede benissimo che non è mai sparito, ma ha contribuito a plasmarlo, a renderlo la persona che è, nel bene e anche nel male. C'è un parallelismo interessante tra il Severus bambino e l'adulto: proprio come da ragazzino si sente di nuovo impotente, di nuovo costretto a restare impassibile davanti alla sofferenza di qualcuno. Ovviamente non aveva scelta, in entrambi i casi direi, eppure si legge fra le righe un rimpianto e un rimorso che non troveranno mai pace. Del resto non credo che Severus fosse una persona molto incline al perdono, a maggior ragione, forse, con se stesso. Le righe finali ne sono un po' la conferma. Lui si sente ancora inadatto, incapace e anche impossibilitato -per quanto lo desideri, a metter fine a tutti questi tormenti che lo tengono sveglio la notte. E' una bella shot, peccato perché anche stavolta avrei voluto leggere qualcosa in più, ma forse sono io che sguazzo troppo nel dramma :)
(Recensione modificata il 15/05/2014 - 04:53 pm)

17/03/14, ore 20:13

Ciao, mia cara !
.. Credo di essere sul punto di piangere come una fontana.
Come la maggior parte dei fan di HP, all'inizio Piton mi stava decisamente antipatico.
Soprattutto perché non capivo il motivo di certe sue azioni, prima fa una cosa e poi il contrario ... mi confondeva.
Ma quando ho letto la sua storia passata ... tutto è diventato chiaro.
Alla fine è anche lui un eroe della storia, ma nessuno si ricorderà di lui. E non tutti sapranno dei cuoi sacrifici.
Ha dovuto rinunciare ad ogni cosa positiva della vita, indossando continuamente una maschera ...
Dopo questa mia riflessione su Severus, commento co un unica parola la FF: perfetta.
Struggente come deve essere. Bravissima ! *applaude*
Ora ti lascio, cara ... a presto !
La tua Rora-chan ! <3

02/03/14, ore 17:11

Giudizio ottenuto a "Il contest dei desideri":

QUARTA CLASSIFICATA
“Demoni” di S.Elric_
(Desiderio di RoseDust)

Grammatica e sintassi: 9.4/10

• Credo che il signor Paciock abbia capito.” Dice con voce atona -> Dopo la fine del discorso diretto non andrebbero il punto e la maiuscola, perché il verbo “dice” è continuativo della frase precedente (-0.2)
    Quando usi i puntini sospensivi metti uno spazio anche prima, staccandoli dalla parola che li precede, mentre invece andrebbe messo solo dopo; al contrario, quando usi i trattini lo metti solo dopo e andrebbe messo anche prima ^^ (-0.2)
    Nel nero della notte Severus rifletta sulla sua infazia -> Errorini di distrazione su “riflette” e “infanzia” (-0.2)
Come puoi constatare da te, si tratta solo di minuzie che influiscono ben poco sul punteggio! ;)

Stile e lessico: 8/10
Non è la prima volta che lo scrivo e sicuramente non sarà l’ultima, ma questo parametro è – ahimè – sempre il più difficile da giudicare. Vorrei essere il più obiettiva possibile nelle valutazioni, ma quando si parla di stile si parla anche di scelte e di gusti, per cui non posso evitare che le mie preferenze incidano un po’ su questo punto. Nel tuo caso, ammetto che le frasi brevi e a capo di cui hai fatto uso non sono di solito quelle che apprezzo di più: tendono infatti a essere abusate nelle fanfiction e a rendere meno scorrevole la lettura. Tuttavia, trattandosi di una storia introspettiva come il desiderio richiedeva, devo dire che non stonano così tanto come accade, invece, in un racconto d’impostazione più “classica”. Per fare un esempio, ci sta bene che le domande che Severus si ripete più volte vengano messe a capo per far risaltare il concetto, mentre nella prima parte trovo che i vari pensieri potevano susseguirsi anche nello stesso paragrafo. Per quanto riguarda il lessico, nulla da dire: trovo che sia abbastanza vario e adatto al contesto, anzi, ci sono delle frasi davvero belle e incisive di cui mi complimento. Per finire, mi permetto di darti un paio di consigli su dei punti che mi sono segnata, da prendere assolutamente come tali perché – non lo ripeterò mai abbastanza! – si tratta di opinioni piuttosto soggettive:
  • Steso al buio tra coperte e cuscini,  la mente del preside vaga attraverso terre passate e stagioni dimenticate. - > Anche se è chiaro che nella prima parte si parla di Severus, la forma non è delle più adatte, perché messa così sembra che “steso” si riferisca alla mente. Potresti modificarla tipo in questo modo: mentre il preside è steso al buio tra coperte e cuscini, la sua mente vaga...
    Il viso di sua madre appare come un fantasma davanti ai suoi occhi, il labbro è spaccato e ha un taglio sanguinante all’altezza del sopracciglio destro, perché le fai questo? -> Qui c’è un pesante cambio di contesto tra la prima parte e l’ultima, dove si passa da un racconto in terza persona  a una domanda che Severus si fa direttamente. Ti consiglierei di staccarle con un punto, magari scrivendo la domanda (e a questo punto le successive) in corsivo.
Beh, tutto qui! In linea generale, comunque, il modo in cui scrivi non è affatto male, e penso che il voto lo dimostri :)

Originalità e sviluppo della trama: 7.5/10
Parto dai punti di forza della tua trama, tenendo conto naturalmente che l’idea di partenza è quella di RoseDust e che non ti forniva moltissime libertà. Mi è piaciuto, innanzitutto, il modo in cui hai introdotto la scena: non un semplice pensiero come un altro, ma legato a un avvenimento del presente che porta Piton a riflettere sul suo passato, incluso l’episodio che il desiderio richiedeva. Il fatto che la violenza subita da Neville gli ricordi sua madre è un ottimo espediente, non forzato, per far sì che quei pensieri tornino a galla dopo tanti anni. La storia, pur essendo breve, ha una struttura precisa e ben articolata, che inizia e si chiude con quella riflessione sui demoni la quale dà anche il titolo alla storia. Tuttavia, il tuo è uno di quei casi in cui mi viene spontaneo dire che “si poteva fare di più”. Mi riferisco soprattutto al ricordo dei maltrattamenti, che dovevano essere il nucleo della storia e risultano invece poco approfonditi, limitandosi a fatti che già conoscevamo o che potevamo comunque immaginare. In effetti, per raccontare la scena fai uso di immagini sicuramente appropriate ma che sanno di “già sentito”, come il bambino che si nasconde sotto il letto per isolarsi da ciò che accade intorno. Mi sarei aspettata qualche dettaglio in più su questo passato tanto amaro, qualcosa che avesse fatto spiccare la tua storia rispetto ad altre con una trama simile e guadagnato quindi punti in originalità. In ogni caso, non abbatterti: anche questa è una semplice opinione, resta il fatto che avevi un’idea da sviluppare e l’hai fatto nel modo giusto, rispettando tutti i requisiti del desiderio.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Qui siamo finalmente su un punteggio pieno, e sono davvero felice di dartelo. Il protagonista doveva essere Piton e Piton c’è, in tutti quei tratti in cui abbiamo imparato a conoscerlo: la freddezza, solo apparente, con cui svolge il suo ruolo di doppiogiochista e osserva impassibile la punizione di Neville, il ricordo di Lily e quello di Silente che pesano sulla sua coscienza, la consapevolezza che – comunque – prima o poi tutti i demoni nascosti verranno a galla. Molto bella (anzi, ammirevole!) la riflessione sul fatto che è più facile nascondersi che affrontare la verità, cosa che Severus ha finito per fare analogamente alla madre, pur se per tanto tempo non sapeva dire perché lei non reagisse. È la prima volta, credo, in cui leggo una storia su Piton dove Lily non è l’argomento centrale, ma solo uno dei vari demoni della sua esistenza che l’hanno condotto fino a quel punto. Non ho appunti da farti se non che, ancora una volta, avrei gradito una caratterizzazione maggiore dei genitori, ma essendo Piton l’unico protagonista e avendo già argomentato la cosa non sarebbe giusto penalizzarti anche qui.

Gradimento personale: 3.5/5
La tua storia mi è senz’altro piaciuta, per tutti i motivi che ho già citato. Se non ti do un voto più alto in questo campo è perché preferisco storie con una trama più complessa, ma capisco che dovendo trattare un semplice monologo non potevo aspettarmi tutto questo. Per la cronaca, anch’io credo che Piton sia un personaggio affascinante e non a caso l’intera saga poggia su di lui. Al di là del gradimento personale, gli hai sicuramente reso giustizia e di questo mi complimento!

Bonus desiderio: 3/3
Come detto, tutti i desideri sono stati rispettati.

Bonus recensione: 3/3
La recensione è completa in ogni sua parte, hai descritto le tue impressioni riguardo alla storia e hai anche dato un’opinione sullo stile. Nondimeno, hai segnalato correttamente la mancanza di una virgola e sottolineato quello che più ti ha colpita. Punteggio pieno.

Totale: 44.4/51

21/01/14, ore 12:50

Ciao! Sono passata (finalmente) a recensire la storia che hai scritto assecondando un mio desiderio; partiamo dall'inizio:
"Tutti hanno i propri demoni e questi ogni tanto, approfittando del buio della notte, riemergono, facendoci ricordare avvenimenti che pensavamo celati per sempre nel profondo dei nostri ricordi." già la prima frase è meravigliosa e assolutamente vera!
Mi sono piaciuti i ricordi dei momenti più dolorosi della sua vita: la vista del cadavere di Lily e l'omicidio obbligato di Silente.
Ho apprezzato anche la sua decisione di far smettere Amycus, che stava punendo Neville ingiustamente, ma giustamente finge di volere che smetta perché non sopporta la vista di un traditore del suo sangue: bravissima!
Mi è piaciuto il fatto che tu abbia specificato che Neville non lo ritiene il suo preside.
Dopodiché, arriviamo al momento in cui realizzi il mio desiderio: Severus, steso sul suo letto, ripensa al volto di sua madre dopo la violenza del marito.
La descrizione di quei momenti e le reazioni di Sevrus ed Eileen sono assolutamente realistiche!
"Un Babbano che prendeva a pugni una strega.
No, non era un Babbano, ma un uomo, un uomo vigliacco che picchiava la moglie e ignorava il figlio, un figlio privato della sua infanzia, un figlio cresciuto troppo in fretta, un figlio nutrito con odio e vendetta." altre 2 frasi che ho amato: la prima perché chiarisce come stanno le cose e perché Severus si stupisca così tanto della non-reazione della madre, la seconda perché, ancora una volta, la trovo troppo vera!
"avrebbe voluto amare il padre e non odiarlo" anche qui, penso che questo sia il desiderio di ogni bambino in contrasto con un genitore, e ho apprezzato molto la tua scelta di inserirlo nel testo.
"alle volte è più facile nascondersi che affrontare la verità" altra frase verissima.
Mi è piaciuto particolarmente anche il finale, in cui Severus si rende conto che non potrà tenere tutto nascosto per sempre e che presto dovrà affrontare i propri demoni, pagando per i suoi errori.
In generale, la tua storia mi è piaciuta davvero tanto, ed era esattamente ciò che volevo leggere!
Mi sarebbe piaciuto che il racconto fosse più lungo, ma capisco le difficoltà che devi aver trovato, quindi non importa.
Ci sono un paio di errori di punteggiatura/spazi, ma quelli non spetta a me identificarli, comunque ho trovato grammatica e stile perfetti!
Il lessico è adeguato, il racconto è sicuramente originale (ho cercato per mesi una storia così) e, considerando che da quello che ho capito non avevi mai scritto nulla su Sev, direi che dovresti farlo più spesso!
I personaggi mi sono sembrati tutti IC, anche se forse Severus avrebbe parlato in modo leggermente diverso nel discorso diretto, ma nel complesso il tuo racconto mi ha emozionata tantissimo, cosa che desideravo.
Sono felicissima che abbia esaudito tu il mio desiderio, perché hai fatto un lavoro bellissimo, e devo ammettere che mentre lo scrivevo ero davvero preoccupata per tutte le difficoltà che avrebbe comportato per chi avrebbe dovuto scrivere...
Non avresti davvero potuto fare di meglio, questo racconto è meraviglioso!
Grazie <3
- Rose

10/01/14, ore 19:14

Buona seraaa!!!!
Ok non potevo non leggere un racconto con protagonista Piton. **
E' bellissimo, scritto in maniera impeccabile, emozionante e coinvolgente. Davvero complimenti!
Quando leggo di violenza subite dalle donne mi si stringe sempre il cuore, è un comportamento tanto meschino. E per un bambino assistervi deve essere traumatizzante...
Comunque hai reso anche molto bene il personaggio di Piton. Hai utilizzato un modo originale e si percepisce che c'è del tuo, ma comunque rimane fedele ai libri e questo mi piace!
Complimentissimi!!!
Un abbraccio forte, forte!