Scommesse
di SNeptune84

14/10/14, ore 20:09

GRAMMATICA E STILE
Ti elenco gli errori più rilevanti che ho trovato:
— Non se n’erano mai fatti un problema, dato che sapevano entrambi che non sarebbe mai successo nulla tra di loro, finché non si erano ritrovati a scommettere sul risultato di una partita di calcio – quando mai un ragazzo gay si intende di calcio? – perdendo miseramente, sfatando così tutte le sue convinzioni. = Per adattare il periodo precedente all'inciso a quello seguente, dovresti trasformare quel "non se n'erano mai fatti" in "non se n'era mai fatto".
— Si erano messi d’accordo per risolvere in fretta la questione, dedicandosi un pomeriggio intero per loro, così da non pensarci più di tanto: se avesse aspettato troppo, rischiava di andare in paranoia per quella scommessa, perciò aveva deciso di pagare pegno il giorno dopo la partita, per risolvere la cosa in fretta.= ripetizione

In generale, comunque, la punteggiatura andrebbe un po' rivista, soprattutto per spezzare alcuni frasi troppo lunghe.
Mi dispiace ammettere inoltre che, stilisticamente, la tua storia non mi ha colpita particolarmente, forse per l'uso di un lessico un po' troppo povero e di termini un po' troppo "gergali". Anche i dialoghi risultano a volte un po' monotoni a causa dei troppi aggettivi e avverbi con cui "racconti" i gesti e le reazioni dei personaggi invece di "mostrarli".
PUNTEGGIO: 5/10

TRAMA E ORIGINALITÁ
Anche l'idea del ragazzo che si ritrova a letto col suo migliore amico per scommessa non è proprio originalissima. Ho apprezzato però il fatto che l'espediente non sia servito a rivelare una segreta predisposizione gay riguardo Alessandro. È etero e lo rimane anche dopo. Questo almeno non è un cliché.
PUNTEGGIO: 6/10

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI
Mi tengo bassa, non perché i personaggi siano poco caratterizzati, ma perché ho notato un po' di incongruenze e ho fatto un po' fatica a delineare i due.
Claudio si preoccupa della reazione dell'amico dopo il sesso, ma non si fa problemi a costringerlo a pagare la sua scommessa nonostante Alessandro sia "visibilmente" contrario alla cosa.
Claudio, parallelamente, ci tiene a specificare che la cosa non lo eccita, che non ci tiene a ripetere l'esperienza e che è lì unicamente perché ha perso, ma poi gli fa i complimenti per il sesso orale.
Il tutto mi pare un po' confuso.
PUNTEGGIO 5/10

UTILIZZO E SVILUPPO DEL CLICHÈ
Il tutto nasce da una scommessa e, anche se la scena di sesso mette un po' in secondo piano il resto, direi che il cliché è stato abbastanza centrato
PUNTEGGIO 8/10

GRADIMENTO PERSONALE
Mi sento sempre in colpa quando devo dare certi giudizi. Ho avuto modo di leggere altre tue storie e posso affermare con certezza che te la cavi bene nella scrittura, ma se devo essere sincera questa storia non mi ha lasciato nulla, se non forse un sorriso per la schiettezza di Alessandro.
PUNTEGGIO: 2.5/5
RISULTATO 26.5/45
(Recensione modificata il 20/10/2014 - 10:32 am)
(Recensione modificata il 20/10/2014 - 12:17 pm)

25/07/14, ore 02:01

Beh che dire, scopro questa storia con... ....7 mesi di ritardo?
Bah. Pazienza.
Comunque, so che sembra ( e probabilmente è) stupido ma mi hai lasciato un senso di... Tristezza.
Insomma, si, ok, il loro rapporto non si è rovinato eccetera eccetera, ma Claudio (che, tra parentesi secondo me è il nome più etero che esista mentre non chè sulla faccia della terra e in tutto l'universo un nome più gay di Alessandro)? Credo che questa esperienza lo abbia davvero rovinato, cioè finora si abituava, accettava un po' come dato di fatto il suo amore non ricambiato; ma adesso? Adesso c'è stata una svolta, un nuovo barlume di speranza comunque impossibile da raggiungere. Pochi attimi di piacere lo lasceranno a soffrire così tanto tempo, a parere mio... Vedrà qualcosa di più nel loro rapporto e per lui ha significato così tanto quella notte, mentre per Alessandro è stata una str0nzata a caso.
Cioè a lui non frega niente... Oppure io sono solo una slash fan in periodo di depressione e ho bisogno di feelings.
Cooomunque. Beh è bella, scritta bene, questa one shot mi ha colpita davvero molto.
Complimenti anche per l'originalità di lasciare l'etero aalle sue convinzioni etero e il gay ai suoi sentimenti gay.
Insomma non è una cosa che si legge spesso. Sopratutto non dopo rapporti sessuali fra i due.
E poi non riesco a smettere di pensare che mi sembra impossibile che tutta questa intimità non abbia cambiato niente nella visione di Alessandro... Però boh.
In ogni caso complimenti.
Un abbraccio,
Ang.

Ps.: mi sento stupida ad aver fatto tutti sti ragionamenti complicati su una one shot XD
Di solito non lo faccio mai, questo vuol dire che mi hai davvero colpita. Rinnovo i miei complimenti.

03/06/14, ore 21:54

Non so che dire, mi piace perché è descritta bene, diciamo che ha un retro gusto amoro , visto che sono amici ma Claudio è innamorato di Alessandro che però non lo ricambia, dal modo in cui hanno fatto sesso questa loro situazione traspara molto, per questo motivo mi piace sopratutto perché trasmetti alla perfezione quello che provano entrambi, per fortuna la loro amicizia non ne ha risentito ^^

12/05/14, ore 20:13

Terza recensione premio per il secondo posto al contest "Slash Vs Het" da me indetto sul forum di efp.

Ho adorato da morire questa shot, sto ancora ridenndo, Alessandro si ritrova a letto con il suo miglior amico ,gay, per una stupida scommessa... ci credo che non ha la minima intenzione di scommettere ancora contro Claudio, mica è scemo? o forse sì?

04/01/14, ore 11:38

Ahahah ho adorato questa shot, perché per una volta non c'è l'etero che in realtà è un gay represso. E' veramente etero e paga solo le conseguenze di una scommessa.
Complimenti, ho adorato la tua scelta :D
Sono veramente contenta di poter leggere queste chicche ogni volta che appare il Pornfest :3
Quindi attendo con ansia la prossima :D
Un bacione
Sere

29/12/13, ore 18:00

Semplice ma bella ;)
Le scommesse si pagano molto care a volte... ma non credo che Ale (non commentiamo la scelta del nome... ma perché devono sempre chiamarsi così tutti i pg gay? T^T) sia del tutto insoddisfatto.
Questo prompt lasciava parecchia libertà di azione e tu l'hai saputa rendere al tuo meglio, come sempre.
Non posso dir altro se non Bravissima.

29/12/13, ore 15:58

Adoro i p0rnfesr, soprattutto per le meraviglie che ti escono da quel cervellino ^_^
e se poi me le dedichi gongolo ancora di più @_@
Lo sai che adoro happy ending, e credo che Claudio l'abbia avuto in un certo senso.
Certo, Alessandro è etero fino al midollo e ci penserà due volte prima di scommettere di nuovo con lui - nonostante si sia visto un certo gradimento nel servizietto ricevuto -, ma sai come si dice: mai dire mai, e sono sicura che Claudio troverà un nuovo modo per far capitolare Alessandro e riaverlo nel suo letto.
Brava Ila, come sempre non deludi mai e spero scriverai un'altra storia al più presto.
Un bacio e alla prossima :)

P.s.
Grazie di cuore per gli auguri <3
(Recensione modificata il 29/12/2013 - 04:02 pm)