Fading into the darkness
di bluemary

27/03/15, ore 23:07

mi piace il fatto che hai svolto questa storia ambientandola nel buio. non ho perso un istante da quando ho iniziato a leggerla , comunque come al solito la storia è super non ho da dire nulla di male perchè il tuo modo di scrivere e narrare la storia è semplicemente bello e scorrevole allo stesso tempo. bhe non ho altro da dire perchè ti riempirei di complimenti
congratulazioni ancora , LIfty

03/08/14, ore 15:55

Giudizio per la partecipazione al Quasi PWP Contest di Disegni e Parole

UNDICESIMA CLASSIFICATA

Correttezza grammaticale

La storia è scritta davvero molto bene. Non ho trovato errori e, se ci sono, sono talmente insignificanti da risultare inesistenti.

Logica interna alla storia
Ho avuto un po' di problemi a entrare nell'ottica della storia. Innanzitutto, non capisco come Tony sia passato dall'amare Pepper al far sesso con Loki: hai accennato al fatto che con lei non ha funzionato, ma è davvero troppo poco per accettarlo senza farsi qualche domanda.
Il fatto che tu abbia deciso di dargli un taglio onirico, poi, ha reso tutto un po' confuso, soprattutto nella prima parte. E in tutta sincerità, non sono riuscita a capire da dove siano spuntate fuori le corde: va bene che Loki ha i suoi poteri, ma avresti dovuto spiegarlo.

Caratterizzazione dei personaggi
La storia è una PWP, quindi i protagonisti non hanno, per forza di cose, un grande spazio introspettivo. Tuttavia, ho trovato che tu sia riuscita a mantenerli abbastanza IC. L'unica cosa che ha proprio stonato, come ti dicevo, è il fatto che Tony passi da Pepper a Loki senza nessuna spiegazione.

Capacità di elaborazione dell'immagine
L'immagine è descritta bene. Mi è piaciuto anche il fatto che i vestiti indossati dai tuoi personaggi richiamino in qualche modo quelli del disegno: hai fatto una buona scelta.

Lemon
La scena di sesso non è brutta, ma risulta spezzata dai troppi pensieri dei protagonisti: in questo modo si rischia di perderne il senso. Sarebbe stato meglio, a mio parere, concentrare di più pensieri per riuscire ad avere la scena di sesso più lineare.

In conclusione, la storia è scritta bene, ma risulta un po' caotica. Dovresti forse rivederla per cercare di semplificare quei passaggi che risultano un po' ostici da capire, e magari aggiungere qualche spiegazione in più.

06/01/14, ore 11:18

Vorrei segnalare questa storia per l'inserimento tra le scelte per la sua bellezza squisita, il suo stile impeccabile, ma anche perché me ne sono innamorata a prima vista!
Normalmente non sono un'amante delle one-shot, preferisco storie più lunghe in cui il respiro più ampio della narrazione consenta al lettore di immedesimarsi meglio con i personaggi e sentire una maggiore empatia con essi.
Poi inciampo in storie come questa... e tutto cambia!

La prima cosa che mi ha colpito è stato il ritmo della narrazione, un ritmo quasi musicale, scandito dall'allitterazione iniziale dell'espressione "Nel buio". Una ripetizione cadenzata che regola il respiro della storia e crea una dimensione rarefatta, un'atmosfera sospesa, a cui fa eco, a livello semantico, la descrizione dell'oscurità in cui sono immersi i personaggi.

La seconda cosa che mi ha colpito è appunto la descrizione che l'autrice fa del buio: un'entità quasi fisica, benigna, che offre ai personaggi riparo e protezione dai fantasmi del passto e del presente e dalle incertezze del futuro. Immersi dentro di essa, come due feti nel liquido amniotico, possono vivere la loro relazione liberi da vincoli etici e sociali, da rimorsi e rimpianti, da sensi di colpa e paure. E possono ritrovarsi e scoprirsi come due specchi infranti, nei cui frammenti possono leggere echi della propria anima. Come con nessun altro. Mai.

La terza cosa che amo in questa storia è l'analisi dei personaggi. Seppur nella brevità del racconto, infatti, sono presentati nelle loro caratteristiche essenziali e nella loro complessità con una precisione e un'attinenza al personaggio originale che mi sorprende e mi lascia incantata.

E poi c'è questa frase: "Nel buio sono due anime che si nutrono l'una dell'altra..."
Semplicemente da brivido.
Non riesco a pensare ad una definizione migliore del loro rapporto, che va ben oltre il semplice sentimento amoroso. E' il bisogno primordiale, è l'aggrapparsi disperato di chi ha l'anima in frantumi e spera con ogni fibra del suo essere di poter colmare la "voragine", il buco nero che ha infondo al cuore almeno per un istante nelle braccia dell'altro.

Un'altra cosa che merita una menzione speciale è la lucidità scientifica e impietosa con cui Tony nell'analizzare se stesso, Loki e il loro rapporto. Non accampa scuse, non cerca alibi, non ammanta il loro rapporto di belle parole (sole, cuore, amore per intenderci), non si concede alcuna attenuante du un'ipotetica redenzione di Loki attraverso la catarsi del loro amore.
Tony è perfettamente consapevole che ciò che li spinge a ricercarsi al buio è il più egoistico degli impulsi: la soddisfazione dei corpi e il conforto delle loro anime tormentate. Nulla più.
Ma va bene così.
Il loro rapporto non li sta redimendo. Non li rende uomini migliori.
Ma va bene così.

Un'ultima nota per la descrizione iniziale di Loki, splendida. Loki non è descritto come una presenza fisica, corporea, ma è evocato attraverso il riverbero delle sensazioni che fa nascere in Tony. E un'eco, una presenza incorporea ed intangibile, eppure concreta, viva e calda nella sua capacità di far sentire Tony vivo come nessun altro.

Spero di essere riuscita ad esprimere, almeno in minima parte, le ragioni per le quali ritengo che questa storia meriti di essere inserita tra le scelte e vi ringrazio.

Romina

01/01/14, ore 18:14

~~Io non ho parole per descrivere la perfezione, la bellezza estrema di questa storia!!!
 Non so veramente da dove iniziare per screvere questo commento, perché ogni frase, ogni singola parola meritano di essere commentate, messe in evidenza, valorizzate... Vorrei poterle citare tutte!!!
 La descrizione di Loki al buio, ad esempio, è da perderci la testa XD.
 Non è realmente una persona, non ha alcuna consistenza corporea, è una pura sensazione che si riverbera sul corpo di Tony, un'eco, un'ombra... e accidenti se questo non mi riporta alla memoria con forza "l'ombra" che è sempre stata nei confronti del fratello, il principe d'oro: "Nel buio Loki è un'ombra appena più chiara della notte, un guizzo all'angolo del suo campo visivo, il fantasma di un bacio sul suo orecchio, la lingua che va a tracciare il lobo provocandogli un brivido e scomparendo l'attimo successivo, prima che lui riesca a prendere quel corpo sfuggente e gettarlo sul letto, dove lo avrebbe sovrastato per affondare in lui fino ad annullarsi nel più puro dei piaceri." Magistrale XD
 La ripetizione ossessiva, ma anche musicale, cadenzata, dell'espressione "Nel buio" crea l'atmosfera e fornisce il ritmo alla narrazione, un ritmo allitterativo, evocativo: è come se fossero in un universo parallelo, in una realtà sospesa, in cui l'oscurità offre loro protezione e alibi e non è affatto spaventosa o minacciosa, come nelle più classiche rappresentazioni.
 Anche l'analisi psicologica di Tony come una persona che ha una sorta di kink per il pericolo è azzeccata e totalmente in linea con il personaggio ed è resa in modo estremamente convincente nell'immagine della mano di Loki  che accarezza il Reattore Arc e che potrebbe trasformarsi nel giro di un'istante nello strumento della sua morte e di come questa consapevolezza renda il tutto ancora più eccitante.
 Tony è totalmente consapevole della natura malsana e masochistica della loro relazione, e non la nasconde, semplicemente nel buio si può permettere di ignorarla e di scoprire un'affinità elettiva con un dio alieno, che è tuttavia quanto di più vicino e affine alla sua anima più profonda. E nel buio può decidere di fregarsene delle remore morali o etiche dell'andare a letto con il nemico. Nel buio può sentire che Loki è come uno specchio in cui riflettersi e in cui può ritrovare la parte più nascosta del proprio io e liberarla e sentire che tra le sue braccia può riempire quella voragine di solitudine, alienazione e diversità che nessuno, nemmeno Pepper o i suoi compagni, nemmeno Iron Man è mai riuscito a colmare.
 La natura speciale del loro rapporto si evidenzia anche in certi piccoli dettagli, come ad esempio nel loro desiderio di dominarsi (le corde, o la mano di Tony sui polsi di Loki) e di essere in totale controllo della situazione o dell'altro, ma è anche, all'opposto, nel bisogno e nella libertà di lasciarsi andare, di rinunciare al controllo (Loki che si lascia tener i polsi prigionieri da Tony, Loki che si lascia abbracciare dopo).
 Ma quello che mi ha fatto letteralmente innamorare di questa storia è l'uso di espressioni come questa: "Nel buio sono due anime spezzate che si nutrono l'una dell'altra,...". Non riesco a pensare ad un immagine più vera e sublime per descrivere Tony e Loki e il rapporto speciale che li lega. Un rapporto più profondo ed esclusivo persino dell'amore che li unisce (anche se ancora non vogliono riconoscerlo XD).
 Hai dato vita ad un'ennesima meraviglia ed io non so veramente come ringraziarti per avermi reso partecipe e testimone di tale e tanta rara bellezza.
 E non dire che esagero ;-)
 A presto
 (sempre più incantata)  Romina

30/12/13, ore 21:07

Davvero bella questa shot, mi è piaciuta moltissimo, e devi sapere che sulle Ironfrost sono molto esigente, quindi i complimenti valgono doppio.
Solitamente Loki io lo vedo più cuccioloso e tenero, ma anche questa versione più, diciamolo, stronza e crudele mi piace, fa emergere uno dei tanti lati della sua personalità che fanno amare l'Ironfrost.
Ora sparisco, la scrittura mi reclama, ma dovevo assolutamente lasciare un commento a questa bellissima shot.
Buon anno e baci ♥

30/12/13, ore 09:01

Prima di tutto, se non riesco a farmi sentire prima e in qualche altro modo, TANTI AUGURI DI BUON ANNO *suona trombetta*!
Devo ancora commentarti l'altra, ma visto che sto facendo i bagagli per la montagna, mi sono detta che se non cominciavo da qualche parte, sarei partita senza tributarti abbastanza amore.
Inutile dire che sei la mia spacciatrice FrostIron di fiducia, perchè tutte le volte in cui leggo una storia tua, non riesco a fare a meno di pensare a quanto li racconti bene, persino quando la cornice della trama è molto essenziale, come in questo caso.
Ho adorato tutta l'atmosfera in cui li hai immersi e la qualità "erotica" del racconto. Più che una PWP, secondo me, questa è una storia che mostra molto bene quanto possa essere evocativo e sensuale un certo tipo di narrazione in mano a chi sa scrivere davvero. Alla faccia dei limoni, insomma, una vera e propria perla!
Grazie mille, come sempre, e un 2014 pieno di questi due (sì, sono opportunista e penso tantissimo anche al mio interesse xD).

29/12/13, ore 21:51

ciao :D
tanto amore per la tua storia! ma soprattutto per il tuo modo di scrivere! complimenti davvero!
mi è piaciuta la storia che hai creato, di giorno nemici e di notte, nell'oscurità amanti <3 fa molto shrek la frase,lo so
e poi il loro modo di completarsi <3 il modo in qui si stringono, si cercano e cercano di negare quello che li lega
e sinceramente ho amato il momento in cui Loki lo marchia e Tony cerca di convincersi che non sia per possessione <3
ultima cosa, stupendo il modo in cui hai creato il conflitto di sentimenti in Tony, il suo non sentirsi completo <3 semplicemente stupenda come storia <3
un bacio<3

29/12/13, ore 19:43

*_*
I'm in love!
Molto suggestiva, molto calda, molto piacevole da leggere!
Come scrivi tu certe scene... Nessun altro al mondo. Giuro!
Bellissima!
Complimenti!